Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Benessere e salute >> Tisane: dimagrire, depurare, sgonfiare

Tisane: dimagrire, depurare, sgonfiare

Le tisane, non sono solo degli infusi rilassanti, ma sono utilizzate per diversi scopi ed esigenze, tra cui dimagrire, depurare, sgonfiare e digerire. 

Scopriamo quindi come preparare una tisana: per le tisane si utilizzano indistintamente sia le parti tenere sia quelle legnose delle piante, che poi vengono gettate in acqua già bollente, con un tempo di riposo di 5 minuti.
Per preparare un infuso personalizzato si utilizzano le sole parti tenere delle piante (fiori e foglie) sulle quali viene versata dell’acqua bollente filtrando poi il liquido dopo 5-10 minuti.

Per dimagrire occorre seguire un’alimentazione mirata e corretta, oltre che uno stile di vita sano e un’attività sportiva costante. Ma ci sono anche degli aiuti accessori da non sottovalutare che possono velocizzare il processo di perdita di peso. In questo caso, le tisane dimagranti ci vengono in soccorso. Questi infusi anti-gonfiore sono degli ottimi espedienti per depurarsi e drenare i liquidi in eccesso. I semi di finocchio, le foglie di betulla, la radice di tarassaco e di ortica, la verga d’oro e la liquirizia sono degli ottimi infusi anti-cellulite. Non dimentichiamo lo zenzero: delle tisane a base di zenzero e limone, un vero toccasana per la linea.

  1. Le tisane a base di zenzero o finocchio sono utili se avete problemi di digestione,  può fare al caso vostro. Gli infusi in questo caso possono essere di grande aiuto in quanto contribuiscono a sfiammare senza essere invasivi e depurando al tempo stesso l’organismo in maniera naturale.
  2. Per delle gustose tisane, la passiflora e la verbena sono entrambe ottime contro l’ansia e le palpitazioni, ma non devono essere assunte in dosi eccessive e per periodi prolungati.tisane dimagranti
  3. La cannella, forte antisettico naturale, è indicata soprattutto per contrastare le infiammazioni della gola. Mentre la melissa, dalle noti proprietà calmanti e sedative, se assunta può rappresentare un valido aiuto per abbassare la febbre.
  4. Le tisane a base di eucalipto e salvia,  grazie alle loro forti proprietà decongestionanti, liberano le vie respiratorie.
  5. L’echinacea è particolarmente indicata in caso di naso chiuso e raffreddore, inoltre contrasta la tosse e aiuta a rinforzare le difese immunitarie

 

..E come diceva sempre Jim Rohn:

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

tisane rilassanti

Tisane rilassanti – contro stress e nervosismo

Bere una tisana non è solo un gesto automatico da fare quando si presentano diversi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *