martedì , 26 Ottobre 2021
Ultime Notizie

Dolci

tortapolacca-tortapolaccaaversana-in3clicktv-imgcopertina

Torta polacca: unica, irresistibile e semplice

La torta polacca è un’irresistibile pan brioche che ricopre una farcitura a base di crema pasticcera e amarene sciroppate …Semplicemente deliziosa! La prima volta che ho assaggiata la torta polacca mi trovavo proprio ad Aversa. Una mia cara amica, Sara, mi ha invitata a pranzo a casa sua e, finito il pranzo, aveva previsto come dolce questa torta che inizialmente mi era sembrata un po’ anonima ma solo dopo avere tagliato la prima fetta si è aperto un mondo. L’interno era farcito con una deliziosa e profumata crema pasticcera che si mixava perfettamente alle amarene. A distanza di tempo, oggi …

Leggi tutto »
crostata perginese toscana ti pracconto una ricetta

Crostata Perginese Toscana

La vera ricetta della Crostata Perginese Toscana, che inseguo da anni è stata finalmente svelata! Dicono sia segreta ed antichissima, infatti solo poche persone anziane la conoscono, e se la tramandano come fosse una pergamena magica. Un segreto ben custodito e tramandato, almeno sino a un po’ di tempo fa. Infatti non avevano fatto i conti con Maria Rosaria De Luca, che sino alla fine si è prodigata per arrivare a questo segreto e poterlo svelare: la ricetta della Crostata Perginese Toscana! Anche perché sarebbe un peccato che una bontà del genere andasse perduta. Sono sicura che le cuoche di …

Leggi tutto »
le marchigianelle

Le Marchigianelle – Ricetta Veloce

Le Marchigianelle sono biscotti di origini Marchigiane, che ho trovato su uno dei tanti libri scritti da Rolando Ramoscelli, creatore di questi buonissimi biscotti; Ecco le testuali parole che vi riporto: “Le Marchigianelle sono un tipo delle tante pastarelle che nelle Marche vengono confezionate; le più gustose queste di cui alla presente ricetta, e le più adatte ad essere abbinate con l’assaggio dei nostri vini. A proposito, era consuetudine che, mentre gli uomini inzuppavano le pastarelle nel bicchiere di vino, alle donne veniva offerto vin santo, visner o vin cotto. Le Marchigianelle, con caffè d’orzo e latte, costituiscono un’ottima prima …

Leggi tutto »
semifreddo al rum cena afrodisiaca

Semifreddo al Rum Zacapa – leggero ma goloso

Non sapete come terminare una cena intima e afrodisiaca ma avete voglia di un semifreddo da gustare insieme al vostro partner? Michele oggi ci propone un ottimo Semifreddo al Rum Zacapa. Semifreddo al Rum Zacapa … un dessert leggero ma goloso, che ha la digestiva freschezza del gelato, la dolce afrodisiaca amarezza del cioccolato fondente e quel tocco alcolico inebriante del buon Rum stravecchio. Ecco perché è perfetto un semifreddo, prodotto tipicamente italiano, precursore del gelato. Un delicato e delizioso composto cremoso, il cui agente stabilizzante è il freddo, che conduce a una massa soffice, morbida e vellutata, che, come …

Leggi tutto »