Dolci

1-pastiera-napoletana-in3clicktv-dolci-napoletani-festività-pasquali-pasqua-cucina

Pastiera Napoletana – Pasqua in tavola

C’è chi aggiunge ingredienti, chi ne toglie, chi la cuoce di più e chi meno, la Pastiera Napoletana resta sempre un “fatto di famiglia”, ognuno ha la sua ricetta.   Presentazione Durante le festività pasquali, la preparazione della pastiera è fatta di riti e tradizioni, nella città partenopea si inizia dal giovedì Santo fino ad arrivare alla Pasquetta, il giorno in cui si concludono le festività. La pastiera napoletana simboleggia la pace e l’allegria ed è per questo che Re Ferdinando, viene simpaticamente ricordato per aver pronunciato questa tipica frase dedicata alla moglie: Per far sorridere mia moglie ci voleva …

Leggi tutto »
    in3clicktv-zeppoledisangiuseppe-zeppole-zeppolenapoletane-originedellezeppole

    Zeppole di San Giuseppe fritte, un gusto speciale

    Per delle ricorrenze speciali, è giusto preparare dei dolci altrettanto importanti: le zeppole di San Giuseppe! – Presentazione Le Zeppole di San Giuseppe richiamano alla mente la Festa del Papà che si celebra il 19 Marzo. Quale miglior modo di festeggiare i Papà se non con un’ottima zeppolina fritta piena di crema pasticcera e amarene sciroppate!? Solo al pensiero ho l’acquolina in bocca! – Cenni storici La storia di Giuseppe fu lunga e tortuosa. Una notte, un angelo gli apparve nel sogno e gli ordinò di scappare per mettere in salvo Gesù da Erode, un Re che ordinò il massacro …

    Leggi tutto »
      struffoli-natale-struffolinapoletani-in3clicktv-ricettenatalizie

      Struffoli napoletani, uno tira l’altro

      Gli struffoli, quel dolce natalizio che non può mancare sulle tavole di ogni famiglia del Sud. Gli struffoli sono delle piccole pepite d’oro morbide all’interno e croccanti all’esterno fatte da farina, uova, burro, zucchero e un buonissimo liquore all’anice. Ma sapete qual è la caratteristica di questo straordinario e delizioso dolce? Sai quando inizi a mangiarli ma non sai quando finirai! Uno tira l’altro, tra una battuta e l’altra, tra una tombola e una partita a carte, tra vedere e non vedere, una tira l’altra… e si va avanti così per ore… Avvolte in una dolce copertura a base di …

      Leggi tutto »
        tortapolacca-tortapolaccaaversana-in3clicktv-imgcopertina

        Torta polacca: unica, irresistibile e semplice

        La torta polacca è un’irresistibile pan brioche che ricopre una farcitura a base di crema pasticcera e amarene sciroppate …Semplicemente deliziosa! La prima volta che ho assaggiata la torta polacca mi trovavo proprio ad Aversa. Una mia cara amica, Sara, mi ha invitata a pranzo a casa sua e, finito il pranzo, aveva previsto come dolce questa torta che inizialmente mi era sembrata un po’ anonima ma solo dopo avere tagliato la prima fetta si è aperto un mondo. L’interno era farcito con una deliziosa e profumata crema pasticcera che si mixava perfettamente alle amarene. A distanza di tempo, oggi …

        Leggi tutto »