Ultime Notizie
Home >> Cucina >> Ricette >> Dolci

Dolci

le marchigianelle

Le Marchigianelle – Ricetta Veloce

Le Marchigianelle sono biscotti di origini Marchigiane, che ho trovato su uno dei tanti libri scritti da Rolando Ramoscelli, creatore di questi buonissimi biscotti; Ecco le testuali parole che vi riporto: “Le Marchigianelle sono un tipo delle tante pastarelle che nelle Marche vengono confezionate; le più gustose queste di cui alla presente ricetta, e le più adatte ad essere abbinate con l’assaggio dei nostri vini. A proposito, era consuetudine che, mentre gli uomini inzuppavano le pastarelle nel bicchiere di vino, alle donne veniva offerto vin santo, visner o vin cotto. Le Marchigianelle, con caffè d’orzo e latte, costituiscono un’ottima prima …

Leggi tutto »
    semifreddo al rum cena afrodisiaca

    Semifreddo al Rum Zacapa – leggero ma goloso

    Non sapete come terminare una cena intima e afrodisiaca ma avete voglia di un semifreddo da gustare insieme al vostro partner? Michele oggi ci propone un ottimo Semifreddo al Rum Zacapa. Semifreddo al Rum Zacapa … un dessert leggero ma goloso, che ha la digestiva freschezza del gelato, la dolce afrodisiaca amarezza del cioccolato fondente e quel tocco alcolico inebriante del buon Rum stravecchio. Ecco perché è perfetto un semifreddo, prodotto tipicamente italiano, precursore del gelato. Un delicato e delizioso composto cremoso, il cui agente stabilizzante è il freddo, che conduce a una massa soffice, morbida e vellutata, che, come …

    Leggi tutto »
      africani dolci toscani cucina casereccia

      Africani dolci toscani – a Pasqua uno tira l’altro

      Quest’oggi Maria Rosaria ci consiglia una ricetta semplice, veloce e veramente deliziosa: africani dolci toscani! Africani dolci toscani siano allora ! Ciao a tutti, sono Maria Rosaria De Luca, blogger e amante della cucina in particolare di quella casereccia. Oggi vi voglio presentare una tipica ricetta Pasquale, da portare con estrema facilità nei vostri tavoli per fare felici gli ospiti del pranzo di Pasqua. E’ una antica ricetta ottima per il periodo Pasquale, vista l’abbondanza di uova, perché no.. magari anche avanzate dentro il vostro frigorifero. Questa semplicissima e buonissima ricetta deve il nome alla massaia, poverina, che distrattamente, li …

      Leggi tutto »