mercoledì , 29 Settembre 2021
Ultime Notizie

Ferragosto – Dall’Antipasto al Dolce

Il Ferragosto per molti segna l’inizio delle vacanze, per altri è solo una giornata di passaggio, per gli studenti segna l’ultimo mese di divertimento prima di tornare sui banchi di scuola. Secondo la tradizione cristiana, ferragosto celebra l’Assunzione di Maria, quando al termine della sua vita terrena andò in Paradiso, anima e corpo.

Ma torniamo a noi, all’argomento che andremo a trattare quest’oggi insieme. Avete già pensato a cosa cucinare per Ferragosto? Noi ci siamo chiariti le idee ed è per questo che vogliamo proporvi un Menù composto da piatti sfiziosi e semplici da preparare.

Antipasti

Mini Capresina
Quando si dice che anche l’occhio vuole la sua parte è proprio questo il caso: nonostante gli ingredienti di questo piatto siano molto semplici, il risultato nell’insieme lascerà i vostri ospiti stupiti.
Prendiamo un piatto e sulla base iniziamo a mettere una fetta di prosciutto crudo arrotolata come se fosse una rosellina, tagliamo la mozzarella a fette e la adagiamo sul prosciutto, tagliamo anche il pomodoro a fette e lo stendiamo sulla mozzarella e continuiamo così fino all’altezza che desideriamo, infine guarniamo con una foglia di basilico e un filo d’olio EVO. Per non far cadere la torre caprese vi consigliamo di utilizzare gli stecchini per fermare il tutto.

Uova ripiene
Un classico intramontabile, capace di salvare qualsiasi cena o pranzo. Semplici, veloci ma soprattutto buone.
Scegliamo quante uova servire, ma teniamo conto che poi ogni uovo andrà diviso in due e così risulteranno due porzioni. Per leggere la ricetta, vi lasciamo il Link qui di seguito: Uova Ripiene

Prosciutto e melone
in3clicktv-ferragosto-ricette-menu-prosciutto-meloneCosa c’è di più fresco da servire in una giornata come quella di Ferragosto? Prosciutto dolce, buono, piacevole e un ottimo melone fresco di frigorifero.
Iniziamo la nostra ricetta tagliando a fette il melone e poi a pezzetti. Tagliamo anche il prosciutto a quadratini e poi avvolgiamolo attorno al melone, muniamoci di stecchino per rendere monoporzione questi deliziosi bocconcini.

Torta salata zucchine e pancetta
Ciò che occorre per questa torta sono le zucchine fresche e profumate, la pancetta a dadini e un po’ di ricotta fresca. Iniziamo srotolando la pasta sfoglia, la adagiamo su una teglia e la bucherelliamo con una forchetta, nel frattempo mettiamo in una casseruola la pancetta tagliata a dadini e soffriggiamo. Aggiungiamo le zucchine, sale, pepe e lasciamo cuocere qualche minuto. In una bowl a parte sbattiamo un uovo con una manciata di parmigiano fino a formare una cremina densa. Aggiungiamo la ricotta e continuiamo a mescolare. Adagiamo sul fondo della teglia le zucchine con la pancetta e versiamo il composto precedentemente preparato con l’uovo, il parmigiano e la ricotta. Ripieghiamo i bordi della pasta sfoglia e mettiamo in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti.  Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi tagliamola a dadini e serviamola come antipasto.

Primo Piatto (2 varianti)

1. Ravioli al Sugo di Pomodoro e Basilico
Ravioli ripieni di ricotta e spinaci condita con un ottimo sugo di pomodoro cotto lentamente e con dolcezza come se fosse un ragù. Questo sarà un modo perfetto per stupire i vostri ospiti perchè un raviolo, sappiatelo, non lo rifiuterà mai nessuno!

in3clicktv-ferragosto-ricette-menu-ravioli-burro-salvia2. Ravioli ripieni conditi con burro e salvia
Come disse Leonardo Da Vinci: ”La semplicità è la massima raffinatezza”. Il più semplice e delizioso dei condimenti è proprio questo: burro e salvia. Cosa c’è di più semplice e gustoso in una giornata di Ferragosto dove abbiamo mille e mille cose da fare!

Secondo Piatto (2 varianti)

1. Spiedini di carne, verdure e salsiccia
Si possono acquistare già pronti dal macellaio oppure possiamo prepararli a casa in anticipo. I bambini ma anche gli adulti saranno entusiasti di questo piatto perchè è sfizioso da mangiare anche con le mani. Per chi è più goloso, è possibile mettere a macerare la carne la notte prima in una bowl con birra, cipolle, sale, pepe nero e olio.

2.  Grigliata mista di Carne
Che sia preparata al Barbecue o che sia fatto sulla padella griglia a casa, la grigliata di carne soprattutto a Ferragosto è una garanzia. Potete scegliere tra pancetta, capocollo, salsiccia, costine e chi più ne ha, più ne metta.

Contorni (6 varianti)

1. Patate al fornoin3clicktv-ferragosto-menu

2. Patatine fritte

3. Insalata fresca con pomodori, cetrioli, iceberg, radicchio, carote

4. Verdure Grigliate

5. Melanzane impanate e fritte

6. Pinzimonio

Dolce e frutta

Tiramisù al limone
Il tiramisù al limone è adatto all’estate per il suo gusto delicato e fresco e accontenta anche a chi il caffè non va tanto! Per leggere la ricetta, vi lasciamo il Link qui di seguito: Tiramisù al limone

1. Melone

2. Anguria

3. Susine

4. Macedonia

ferragosto-in3clicktv

Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

kamasutra-in3clicktv-falla-impazzire-a-letto-tantra-posizioni-sessuali

Kamasutra – Falla impazzire a letto

Cosa c’è di più raro, puro e meraviglioso dell’amore? Ebbene, il Kamasutra ci insegna innanzitutto …

feste-di-compleanno-in3clicktv-idee-decorazioni

Feste di Compleanno – 7 articoli per renderle esplosive

Ogni anno piena di entusiasmo mi ritrovo ad organizzare le feste di compleanno per i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *