Moldavia – tutto ciò che devi sapere

Vi siete mai chiesti dove si trova la Moldavia? Com’è? Quanto dista dall’Italia? Come ci si arriva? Quali sono le principali attrazioni da visitare? A tutte queste domande, noi abbiamo la risposta e la vogliamo condividere con voi.

In quest’ultimo periodo storico, tra Febbraio e Marzo 2022, sicuramente avrai tanto sentito parlare della Moldavia per via degli aiuti ai migliaia di profughi Ucraini scappati dal conflitto tra Ucraina e Russia.

Per un paese così piccolo, ci sarebbero tantissime cose da raccontare. In questo articolo cercheremo di incuriosirvi sulle tradizioni, le usanze e la cultura. Vi consiglieremo alcune delle mete più ambite per chi arriva in Moldavia per la prima volta.

Com’è la Moldavia?

La Moldavia è un luogo meraviglioso, incontaminato di appena due milioni di abitanti. C’è chi ci arriva per lavoro, chi per turismo o chi semplicemente per andare a trovare la famiglia d’origine. Da ormai vent’anni, l’Italia è diventata la casa per molti cittadini moldavi.

Dove si trova e quanto dista dall’Italia?

La Moldavia è uno Stato dell’Europa orientale i cui confini sono con la Romania e l’Ucraina senza sbocco sul mare. Lo sbocco più vicino si trova ad Odessa, in Ucraina. Per calcolare la distanza dobbiamo prendere in considerazione il paese dal quale si parte, infatti la distanza tra Milano e la capitale Chisinau è di circa 2000km.

(Potrebbe interessarti anche: Vacanze in auto – 5 controlli per partire in sicurezza)

Come ci si arriva?

in3clicktv-mappa-maps-moldova-moldavia-itinerarioperlamoldaviaCi sono diverse soluzioni di viaggio, tutto in base alla comodità con la quale si vuole viaggiare. Per chi non vuole fare tappe intermedie, l’aereo diretto risulta la miglior soluzione, per chi vuole considerare un viaggio più economico esiste la possibilità di viaggiare in pullman.

A chi piace viaggiare in auto e godere così del panorama montuoso della Romania, l’itinerario è molto semplice grazie alle nuove tecnologie legate al Gps. Di seguito un’immagine di un percorso in auto da Milano a Chisinau:

Quali sono le principali attrazioni turistiche da visitare?

cricova-moldavia-moldova-russia-ucraina-moldovarifugiatiCricova o Milestii Mici è per antonomasia la città Moldava sotterranea del vino. Chiamarla cantina risulterebbe abbastanza riduttivo visti i suoi 200 km di gallerie sotterranee con una profondità di 90 metri dove sono posizionate più di 10 milioni di bottiglie.

Una parte della cantina è riservata al presidente della Russia, Putin. Pare che il presidente abbia una predilezione per Cricova tanto da festeggiare il suo cinquantesimo compleanno con gli amici all’interno della cantina e come è facile immaginare, non sono mancati fiumi di vino pregiato. Andare in Moldavia e non visitare questa incantevole cantina, sarebbe davvero un grande peccato.

cattedrale-della-natività-moldova-moldavia-chisinau La Cattedrale della Natività di Cristo si trova a Chisinau, capitale della Moldavia. Le superfici delle pareti interne sono affrescate da soggetti biblici ed evangelici, è importante la presenza di icone dove sono raffigurate immagini sacre.

La cosa curiosa è che durante la II Guerra Mondiale, la chiesa è stata bombardata, da lì divenne un teatro e finalmente, dopo svariati anni e dopo la caduta dell’URSS e con l‘indipendenza della Moldavia, si è deciso di ricostruire il campanile e far tornare la chiesa alle sue funzioni originarie di culto.

moldova-chisinau-piazacentrala-piatacentrala-mercatocentralechisinau-in3clicktvPiața Centrală o in Italiano Mercato Centrale, è il mercato agroalimentare più grande e trafficato della Capitale, considerando anche la sua superficie di circa 3 ettari. Per avere un’idea, è paragonabile a La Boqueria, il mercato più famoso della Spagna situato a Barcellona, sulla Rambla.

Oltre ad una scelta infinita di prodotti alimentari, frutta e verdura, biscotti fatti in casa, pane, carne e pesce o cereali, al mercato è possibile trovare anche numerosi souvenir tradizionali, abiti, calzature, utensili per la cucina e tanto altro!

Un buon consiglio è quello di non “spaventarsi” dalle grida folli dei venditori, vogliono soltanto catturare l’attenzione dei passanti o semplicemente strappare un sorriso.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare, infatti la Moldavia anche se è piccola rispetto a tante altre nazioni, ha molto da offrire sia ai viaggiatori che ai locali.

 

Consigliamo la visione di questo video spot della Moldavia che vi farà sicuramente emozionare

Per curiosità o informazioni, visita il sito web Viaggiare sicuri: Moldavia.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

avatar di daniela gandrabur
Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

shuba-insalatashuba-in3clicktv-ricette-ricettetniche

Shuba – Aringhe o (Acciughe) in pelliccia

Non è festa se sulla tavola non troviamo la Shuba! Un’insalata tipica dei paesi dell’Est …

struffoli-natale-struffolinapoletani-in3clicktv-ricettenatalizie

Struffoli napoletani, uno tira l’altro

Gli struffoli, quel dolce natalizio che non può mancare sulle tavole di ogni famiglia del …

2 commenti

  1. avatar di daria

    Un paese Meraviglioso.. vale la pena visitarlo

  2. avatar di cristina

    Quante cose belle nel nostro bel paese di cui non molti sono a conoscenza , di alcune nemmeno io fino ad ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.