giovedì , 29 Luglio 2021
Ultime Notizie

Vacanze in auto – 5 controlli per partire in sicurezza

Finalmente state per partire, l’albergo è prenotato, il mare o anche la montagna vi aspetta! Attenzione, la fretta è cattiva consigliera, per le vostre vacanze in auto, assicuratevi di aver fatto un Check Up alla macchina!

Prima di mettervi in auto ed affrontare un viaggio di 400/500 km è obbligatorio fare una manutenzione adeguata alla vettura così da partire senza pensieri e senza la paura di rimanere bloccati in qualche area di sosta sperduta. Di seguito vogliamo elencarvi un insieme di operazioni di controllo utili per le vostre vacanze in auto.

Un conto è viaggiare in città giorno per giorno affrontando pochi kilometri tra casa e lavoro, un altro è mettersi in strada viaggiando a 130 km/h carichi di valigie per diverse centinaia di km. Immaginate che dispiacere rovistare nel bagagliaio alla ricerca del triangolo o dei giubbotto arancio fluo? O anche dover “sopportare” la vostra famiglia che si lamenta! Insomma, come si dice, meglio prevenire che curare.

Ci sono delle operazioni di controllo che si possono fare in proprio ed altre che invece è meglio lasciare, giustamente, a dei professionisti del settore come ad esempio presso l’officina di fiducia.

Prossimo Prec
CONTROLLIAMO GLI PNEUMATICI

vacanze-in-auto-controllare-gli-pneumatici-in3clicktv-in3click.tv

E’ fondamentale controllare la pressione degli pneumatici, soprattutto in previsione di un lungo viaggio. Se non sapete qual è la pressione giusta, potete dare un’occhiata in quell’etichetta che si trova all’interno della portiera dell’auto. Solitamente deve rimanere nei parametri stabiliti dalla casa produttrice del modello in questione. Una piccola ma importante raccomandazione è quella di non misurare mai la pressione quando le gomme sono calde, quindi subito dopo aver percorso dei km. Gli pneumatici devono essere freddi per avere un risultato più veritiero. La scelta più corretta è sempre quella di rivolgersi a dei professionisti per verificare lo stato d’uso e la sua corretta pressione in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese durante le vostre tanto attese vacanze.

CONTROLLIAMO IL CLIMATIZZATORE

vacanze-in-auto-controlli-checkup-climatizzatore-auto-in3clicktv

Mentre viaggiate comodamente seduti nella vostra auto, l’aria condizionata smette di funzionare, 35° ed il sole alto. Immaginate che trauma? Noi sì ed è per questo che teniamo a ricordavi che un’altra delle cose fondamentali da controllare è sicuramente la ricarica del gas refrigerante ed il filtro. Inoltre, senza un’adeguata pulizia e manutenzione del filtro si rischia di respirare polveri e gas di scarico. E’ indispensabile disporre di un impianto di climatizzazione perfettamente funzionante non solo perché ci dona freschezza d’estate, ma soprattutto è utile per la sicurezza di chi guida l’auto, aiutandolo ad essere sempre fresco per una maggiore attenzione alla guida rendendolo più reattivo e meno incline alle distrazioni. Seguendo queste semplici indicazioni, le vostre vacanze in auto non saranno mai un problema.

CONTROLLIAMO I LIVELLI DEI LIQUIDI

vacanze-in-auto-controlliamo-livelli-liquido-in3click.tv-in3clicktv

Dopo aver programmato le vostre vacanze in auto ricordatevi di controllare il livello di tutti i liquidi iniziando da quello dell’olio motore. Avendo in previsione di sottoporre l’auto a lunghe percorrenze, l’ideale sarebbe cambiare direttamente l’olio motore prima di partire. Verifichiamo inoltre il liquido di raffreddamento e quello dei freni per non avere più pensieri. Ed in ultimo ma non per importanza, controllate l’usura delle pastiglie dei freni. Per non inceppare in spiacevoli momenti durante la vacanza, rivolgetevi a dei professionisti del mestiere.

SCADENZE: PATENTE – REVISIONE – ASSICURAZIONE

vacanze-in-auto-in3clicktv-in3click.tv-patente-assicurazione-revisione

Patente, revisione dell’auto ed assicurazione sono tre documenti fondamentali per la circolazione del veicolo. Senza questi documenti in regola, la vacanza non può iniziare! Trovate sempre il tempo per verificare le scadenze.

  • Verificate la scadenza della patente.
  • Controllate la revisione. Ricordiamo che la revisione è un obbligo di legge mirato a verificare l’idoneità del veicolo a circolare. Senza la revisione, non possiamo partire. 
  • L’assicurazione è in regola? 
LAVIAMO L’AUTO

vacanze-inauto-in3clicktv-in3click.tv-lavaggio-auto

Vi starete chiedendo qual è il senso di lavare la macchina prima di partire? In effetti una spiegazione dietro a tutto ciò esiste: lavare la macchina prima di un viaggio consente una visuale perfetta e priva di impedimenti dovuti a polvere; offuscano il parabrezza, i finestrini ed anche gli specchietti oltre ai fari riducendo la visibilità e le prestazioni di sicurezza.

Prossimo Prec

Potrebbe interessarti anche: Climatizzatore Auto – Devi Assolutamente Leggere

tecnogasauto-carbonia-in3clicktv

Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

Sulcis Iglesiente

Sulcis Iglesiente: 10 mete da visitare – Pt. 1

Il Sulcis Iglesiente è un’area geografica situata nella Costa Sud Ovest della Sardegna. E’ ricco …

riciclo creativo

Riciclo creativo: 5 idee fai da te

Anche tu sei una di quelle persone che non butta via nulla ma che cerca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *