sabato , 18 Settembre 2021
Ultime Notizie

Ansia – come migliorare la propria vita

Timore, incertezza, apprensione, agitazione, attesa di eventi catastrofici che forse, mai accadranno, si racchiudono in un’unica scatola emotiva chiamata: Ansia!

L’ansia è un fenomeno normale, non è altro che uno stato emotivo che cresce ogni qualvolta venga percepita una situazione di pericolo.

Cosa genera l’ansia? Essa è generata semplicemente dalla sottovalutazione delle nostre capacità di affrontare le situazioni e di conseguenza la sopravvalutazione del pericolo.

A questo punto urge capire qual è la differenza tra ansia e paura. Apparentemente potrebbero sembrare simili ma in realtà sono due emozioni diverse tra loro. L’ansia è uno stato emotivo stressante che porta ad avere nervosismo e malessere più o meno costanti in situazioni spesso poco definite. Mentre la paura si attiva di fronte alla percezione reale di un pericolo o di una minaccia.

Purtroppo all’ansia si legano tante condizioni di sofferenza come possono essere: il disturbo ossessivo compulsivo, la depressione, la paura dei cambiamenti. Diventa difficile in certi casi intraprendere relazioni sia in amore che in amicizia.

Il cambiamento

Le persone ansiose non sono propense ai cambiamenti per la paura di doversi spostare verso confini ignoti, cambiare abitudini e di conseguenza dover riadattare la propria esistenza.

Come combattere questo stato emotivo?

Sono molteplici le attività da svolgere per combattere, inizialmente, e poi sconfiggere del tutto l’ansia. La migliore strategia da attuare è sicuramente quella di adottare uno stile di vita sano ed iniziare a guardare il futuro con occhi diversi verso prospettive migliori. Di seguito elencheremo alcuni consigli da mettere in pratica.

  • Be Positive

ansia-depressione-rimedi-in3clicktvDiventiamo positivi! Iniziamo a sorridere per noi stessi, per chi ci vuole bene e per la vita. Sfruttiamo le strategie di mindfulness ed iniziamo a prendere consapevolezza e ad accettare i problemi che ci circondano con l’entusiasmo di poterli superare.

  • Socializzare

Può capitare che in certi momenti bui dimentichiamo di curare i rapporti interpersonali con gli amici e la famiglia. Non dimentichiamo di prenderci cura di chi ci vuole bene. Iniziamo a partecipare ad attività che ci permettono di non essere soli ma soprattutto di non sentirci soli.

  • Mens sana in corpore sano

Mente sana in corpo sano, da questa locuzione latina cerchiamo di trarre il più vantaggioso dei significati. Secondo i latini, dovremmo aspirare tutti a due beni: la sanità dell’anima e la salute del corpo. Pratichiamo regolarmente attività fisica che ci permetta di allentare la tensione, non pensare, scaricare ogni forma di nervosismo. La mente, mentre ci alleniamo, tende a concentrarsi su ciò che facciamo e non sui problemi che ci affliggono. Un buon consiglio è quello di praticare lo sport in compagnia.

Il sonno aiuta a ricaricarci, rigenerarci per permettere all’organismo di recuperare l’energia. Dunque, è fondamentale avere dei ritmi ben precisi, porci degli standard ma soprattutto dormire almeno 8 ore a notte.

  • Siamo quello che mangiamo

Ci sono dei momenti nei quali siamo più predisposti a mangiare, talvolta schifezze perché pensiamo che quello è l’unico modo per sentirci meglio e superare uno stato d’ansia improvviso. Ebbene, questo è un concetto errato. L’alimentazione è un fattore molto importante. Un buon metodo e consiglio è quello di consumare molta frutta e verdura, programmare dei pasti leggeri, sani ma anche regolari. Abituarci a fare merenda e non mangiare invece fuori pasto snack e dolci.

  • Pic Nic?

Passeggiamo all’area aperta, immergiamoci nella natura e ammiriamone i colori e la loro bellezza. Concentriamoci su ciò che ci circonda e perchè no, organizziamo delle gite fuori porta o dei pic nic.

  • Bevande

Purtroppo spesso tendiamo ad “affogare” gli stati di ansia e depressione nell’alcool. Pensiamo che questo sia un ottimo metodo per non pensare ma in realtà, una volta passato l’effetto, le conseguenze potrebbero diventare molto più accentuate.

Potrebbe interessarti anche: Talassoterapia – il mare come cura

Il primo passo per curare, gestire e sconfiggere l’ansia è sicuramente quello di comprendere da dove essa derivi.

Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

climatizzatore-auto-in3clicktv-carbonia-tecnogas-clima-

Climatizzatore Auto – Devi Assolutamente Leggere

Il climatizzatore auto non si può più definire solo un semplice optional ma è diventato …

miele di acacia

Miele di acacia: preziosi benefici per la salute

Ogni miele ha le sue proprietà ed i suoi benefici. Il miele di acacia è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *