Ricette

1-pastiera-napoletana-in3clicktv-dolci-napoletani-festività-pasquali-pasqua-cucina

Pastiera Napoletana – Pasqua in tavola

C’è chi aggiunge ingredienti, chi ne toglie, chi la cuoce di più e chi meno, la Pastiera Napoletana resta sempre un “fatto di famiglia”, ognuno ha la sua ricetta.   Presentazione Durante le festività pasquali, la preparazione della pastiera è fatta di riti e tradizioni, nella città partenopea si inizia dal giovedì Santo fino ad arrivare alla Pasquetta, il giorno in cui si concludono le festività. La pastiera napoletana simboleggia la pace e l’allegria ed è per questo che Re Ferdinando, viene simpaticamente ricordato per aver pronunciato questa tipica frase dedicata alla moglie: Per far sorridere mia moglie ci voleva …

Leggi tutto »
    6-casatiello-napoletano-ricette-ricetta-pasquale-pasqua-in3clicktv-easter

    Casatiello Napoletano – la ricetta di Pasqua

    Il Casatiello napoletano è un’arte, una goduria per il palato e sicuramente non può mai mancare sulle tavole delle famiglie, in particolare nei giorni di festa come può essere la Pasqua.   – Presentazione Il casatiello napoletano è il pane o la torta salata per eccellenza, simboleggia la Santa Pasqua, Cristo risorto, l’abbondanza e la rinascita. Esteticamente si presenta come una ciambella dove all’esterno sono posizionate le uova attaccate con striscioline d’impasto. La sua forma simboleggia la corona di spine intrecciata di Gesù e le uova simboleggiano la rinascita. Siccome la tavola pasquale solitamente è abbondante, capita spesso che la …

    Leggi tutto »
      spaghetti-alla-carbonara-in3clicktv-ricetta-carbonaraday-mycarbonara

      Spaghetti alla Carbonara

      Un classico tra i classici: Spaghetti alla Carbonara. Pochi ingredienti, veloci, saporiti ma soprattutto sostanziosi!   Il segreto per la riuscita di un ottimo spaghetto alla Carbonara è quello di essere veloci per non rischiare di far diventare una crema ben amalgamata, una frittata. Un altro piccolo segreto è quello di far terminare la cottura della pasta nella padella dove andremo a cuocere il guanciale. Questo è un passaggio fondamentale perché l’acqua di cottura, ricca d’amido rilascerà una buona cremina.   – Il guanciale Il guanciale o guanciale di maiale, ricorda la pancetta ma è molto diversa. Conosciuta in cucina …

      Leggi tutto »
        in3clicktv-zeppoledisangiuseppe-zeppole-zeppolenapoletane-originedellezeppole

        Zeppole di San Giuseppe fritte, un gusto speciale

        Per delle ricorrenze speciali, è giusto preparare dei dolci altrettanto importanti: le zeppole di San Giuseppe! – Presentazione Le Zeppole di San Giuseppe richiamano alla mente la Festa del Papà che si celebra il 19 Marzo. Quale miglior modo di festeggiare i Papà se non con un’ottima zeppolina fritta piena di crema pasticcera e amarene sciroppate!? Solo al pensiero ho l’acquolina in bocca! – Cenni storici La storia di Giuseppe fu lunga e tortuosa. Una notte, un angelo gli apparve nel sogno e gli ordinò di scappare per mettere in salvo Gesù da Erode, un Re che ordinò il massacro …

        Leggi tutto »