Ultime Notizie
Home >> Cucina >> Ricette >> Secondi

Secondi

frittata di fave

Frittata con fave su salsa di bucce di fave

Eccoci di nuovo in compagnia di Maria Rosaria con una nuova e buonissima ricetta: frittata con fave su salsa di bucce di fave. Ecco una ricetta del recupero, dove non si butta via niente; parliamo delle fave o baccelli delle quali utilizziamo anche le bucce per preparare un’ottima salsa per accompagnare la nostra frittata. Le bucce di fava fanno benissimo al nostro organismo perchè sono un’abbondante fonte di fibra alimentare. Quindi con questa ricetta risparmiamo, non sprechiamo e ci prendiamo cura del nostro corpo.

Leggi tutto »
    flan di vongole

    Flan di vongole: per una cena romantica e saporita

    Voglia di qualcosa di particolare? Michele oggi ci propone un Flan di vongole inconsueto e perfetto per iniziare una cena romantica e gustosa. Flan di vongole … tra le prelibatezze più conosciute della tradizione culinaria francese salata vi sono sicuramente i flan, vere e proprie icone del gusto, adatti poi a molteplici abbinamenti. È una preparazione di origine molto antica, dall’aspetto compatto, invitante e dalla consistenza morbida. Questo tipo di preparazione rappresenta un vero gioiello di sapore per la tavola, essendo un piatto molto versatile e abbinabile a innumerevoli sapori differenti. Inoltre abbinandolo alle vongole si ottiene qualcosa di inconsueto e …

    Leggi tutto »
      capesante su letto di caponata di michele cogni

      Capesante su letto di caponata – Ricetta afrodisiaca

      Oggi Michele ci propone una ricetta afrodisiaca davvero particolare, ottima per fare una cena a due di sicuro effetto, con un tocco di originalità: Capesante su letto di caponata Capesante su letto di caponata .. ma partiamo dal principio. La capasanta è in realtà simbolo stesso di Afrodite, o Venere per i Romani, dea delle bellezza e dell’amore. La Dea infatti nacque emergendo dalla spuma del mare a bordo di una madreperlata conchiglia a ventaglio, nelle acque dell’isola di Cipro, di conseguenza il mollusco diventa emblema stesso del principio femminile e di fertilità. Ma non è l’unica simbologia, esse donano …

      Leggi tutto »
        sedano e seppie

        Sedano e seppie: Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

        Quest’oggi, Michele ci propone un vero toccasana, una ricetta che permette di mantenerci leggeri, gustare un buon piatto senza rinunciare ai sapori della tavola e gustarci un ottimo secondo piatto mediterraneo. I protagonisti sono: sedano e seppie. Sedano e seppie … il sedano era già per i Greci antichi una pianta sacra, la cui effige veniva anche rappresentata sulle monete della città sicula di Selinunte, importante centro di produzione e commercio dell’ortaggio. Per le sue innumerevoli virtù digestive, stimolanti, fortificanti e antireumatiche la radice e il succo del sedano figuravano tra i rimedi dell’antica farmacopea. Le vere e proprie qualità …

        Leggi tutto »

          Orata al forno con vino, olive e mandorle

          Orata al forno con vino, olive e crumble di mandorle: per la sera della Vigilia di Natale, ma anche per un pasto light e gustoso. E' semplicissima da preparare e con l’aggiunta di qualche piccolo ingrediente diventa davvero un piccolo capolavoro. L’aroma del vino e la croccantezza delle mandorle si unisono al tocco saporito delle olive. Una ricetta molto veloce adatta a molte occasioni: buona in inverno, fresca in estate e perfetta per le grandi occasioni!

          Leggi tutto »
            seppie con piselli

            Seppie con piselli

            Le seppie con piselli sono un secondo piatto, preparato sia col pomodoro, come nella nostra ricetta , sia nella variante in bianco. Il pomodoro in passata o spezzettato è presente nella ricetta tradizionale per conferire il tipico colore rosso. Le seppie con piselli sono un piatto leggero e appetitoso, ottimo per chi preferisce una cucina sana e povera di grassi.

            Leggi tutto »
              saltimbocca alla romana

              Saltimbocca alla romana

              I saltimbocca alla romana sono i protagonisti di una ricetta tipica del centro Italia di facile realizzazione e di sicuro effetto, semplici da realizzare con ingredienti comuni sicuramente presenti nel vostro frigorifero.

              Leggi tutto »