mercoledì , 18 Maggio 2022

Strudel di spinaci: come preparare un ottimo dolce salato

Strudel di spinaci: un ripieno di ortaggi buoni e ricchi di energia! Gli spinaci infatti fanno bene alla salute, sono squisiti e insegnano ad essere forti così come ci raccontava il caro buon vecchio Braccio di Ferro.

strudel-di-spinaci-in3clicktv-webmagazine-ricette

Gli spinaci che mangiamo sono le foglie commestibili della pianta Spinacia oleracea. Questa pianta che appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae è in grado di raggiungere dimensioni anche di 70 cm in altezza. Dall’aspetto e dalla consistenza carnosa, e croccante, le piante degli spinaci hanno forma e dimensioni molto diversi a seconda delle varietà.

Questi ortaggii possono essere consumati sia crudi che cotti. Nel primo caso, se si vuole fruire appieno delle loro proprietà possono essere consumati semplicemente in insalata, oppure appena scottati al vapore.

Cotti vengono spesso fatti bollire in acqua per poi essere saltati con il burro, con del formaggio magro, oppure anche stufati oe saltati in padella. Ottimi anche sotto forma di purè.
Un suggerimento della dottoressa Francesca Evangelisti recita: “Al fine di non perdere i nutrienti che contengono – suggerisce la nutrizionista – è sempre opportuno cuocere gli spinaci in una minima quantità di acqua bollente, circa un quarto rispetto al volume dell’ortaggio.”

Oggi vogliamo farveli assaggiare con un a ricetta sfiziosa e semplicissima, che sarà un successo sia con i grandi che con i più piccoli: Lo strudel di spinaci.

Pochi ingredienti: pasta frolla, spinaci e qualche uovo ed ecco pronta una deliziosa cena. Leggerissimo in quanto gli spinaci sono poveri di calorie (si pensi che per ogni 100gr di prodotto ci sono solo 23 calorie), lo Strudel di Spinaci è un piatto semplice, che piace a tutti ma soprattutto ai bambini. E’ un ottimo modo per “ingannare” il palato dei piccoli che spesso non preferiscono le verdure. Ricchi di potassio, magnesio, vitamina A e C, proteggono il corpo dall’invecchiamento e aiutano a mantenere la pelle sempre sana.

Sapevi che … gli spinaci nacquero più di 2000 anni fa nell’antica Persia per poi essere introdotti in India, Cina e Nepal come verdura persiana. Arrivò in Italia, precisamente in Sicilia grazie ai Saraceni.

Anche questo articolo potrebbe interessarti: Pasticcio di patate

 

strudel-di-spinaci-in3clicktv-webmagazine

Strudel di Spinaci

strudel di spinaci: come preparare un ottimo dolce salato – webmagazine - in3click.tvDaniela Gandrabur
Strudel di spinaci: un dolce salato pieno di energia!
Preparazione 10 min
Cottura 35 min
Portata Secondi
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 110 kcal

Strumenti necessari

  • Forno

Ingredienti
  

  • 400 gr Pasta frolla salata
  • 700 gr Spinaci
  • q.b. Olio extra vergine d'oliva
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • 50 gr Uva passa
  • 50 gr Pinoli
  • 2 Uova
  • q.b. Peperoncino in polvere
  • q.b. Sale

Istruzioni
 

  • Iniziamo mettendo l'uva passa in una piccola bowl, aggiungiamo l'acqua e lasciamo ammollo fino a quando non serviranno. Mettiamola da parte e proseguiamo.
  • Puliamo e laviamo accuratamente gli spinaci. Lessiamoli in poca acqua bollente salata oppure cuociamoli al vapore per circa 5/8 minuti. Se gli spinaci sono congelati, quando l'acqua bolle, immergiamoli e portiamoli ad ebollizione, lasciamo cuocere per 10 minuti.
  • Quando gli spinaci saranno pronti, li scoliamo e li strizziamo in modo da far uscire tutta l'acqua.
  • Trasferiamo gli spinaci in una casseruola, uniamo un cucchiaino d'olio e.v.o. e li saltiamo per qualche minuto a fuoco moderato fino a quando non avranno perso tutta l'acqua in eccesso.
  • Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare. Quando saranno freddi, versiamo il composto in una terrina, uniamo il parmigiano, l'uva passa strizzata ed asciugata, i pinoli, le uova sbattute ed il peperoncino in polvere.
  • Amalgamiamo gli ingredienti e lasciamo riposare in modo che i sapori possano fondersi bene.
  • Nel mentre prepariamo, iniziamo a preriscaldare il forno a 200°.
  • Prendiamo la pasta frolla, la stendiamo su una spianatoia con un pezzo di carta forno sotto, versiamo sopra il composto, avendo cura di lasciare i margini vuoti e la arrotoliamo su se stessa formando così uno strudel. Premiamo i bordi laterali per non far uscire il ripieno.
  • Dopo aver posizionato un foglio di carta forno sul fondo della teglia, adagiamoci lo strudel.
  • Cuociamo per circa 35/40 minuti a circa 200°.

Note

Per un risultato migliore, potete aggiungere accanto allo Strudel di Spinaci un ottimo contorno di patate al forno o patatine fritte. Sfizioso sia per gli adulti che per i bambini. 
Ingredienti base parmigiano, pasta frolla, spinaci, uova
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

avatar di daniela gandrabur
Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

struffoli-natale-struffolinapoletani-in3clicktv-ricettenatalizie

Struffoli napoletani, uno tira l’altro

Gli struffoli, quel dolce natalizio che non può mancare sulle tavole di ogni famiglia del …

spaghetti-tonno-pomodorini-pesto-in3clicktv-receipe-ricette-primipiatti

Spaghetti al tonno, pomodorini e pesto

Impossibile rinunciare ad un primo piatto così goloso, delizioso, impeccabile, leggero e pieno di colori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota la ricetta