Sagre e tradizioniCultura e Territorio

Festa dei Nonni 2023 – consigli e lavoretti

Quanta saggezza ci regalano i nonni e quanti momenti indimenticabili ed è per questo che bisogna festeggiarli in ogni occassione, soprattutto il 2 Ottobre, la ricorrenza dedicata alla festa dei nonni di tutto il mondo.

L’origine della festa dei nonni risale al lontano ma non lontanissimo, 1978 negli Stati Uniti d’America, quando il presidente Jimmy Carter accettò la proposta di una casalinga della Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipotini.

La donna riteneva importantissimo celebrare una giornata dedicata ai nonni per sensibilizzare i giovani. L’intento di Marian McQuade era far capire a tutti quanto fosse importante l’educazione e la saggezza che i loro nonni trasmettevano.

Anche questo articolo potrebbe interessarti: torta polacca: unica, irresistibile e semplice!

La festa dei nonni è un’occasione per ringraziare i nonni per il loro amore, il loro sostegno, la loro presenza e il loro contributo alla società. I nonni sono una risorsa preziosa, un patrimonio di conoscenza e di valori da trasmettere alle nuove generazioni.

Sono anche un aiuto concreto ed indispensabile nell’educazione dei nipoti. La festa dei nonni vuole quindi valorizzare il ruolo e rafforzare il legame tra le diverse generazioni: nonni-nipoti.

festadeinonni-2023-october-festanonni-grandparents-2Se vuoi organizzare una festa per i tuoi nonni, ci sono alcuni lavoretti che puoi fare per rendere l’occasione più speciale. Ecco alcune idee: 

  • Puoi preparare delle cartoline personalizzate con le foto dei tuoi nonni e dei nipoti. Puoi scrivere dei messaggi di auguri, di ringraziamento o di ricordo. Questo è un modo per far sentire i tuoi nonni amati e apprezzati.
  • Puoi creare delle decorazioni con i colori preferiti dei tuoi nonni. Puoi usare dei palloncini, delle ghirlande, dei fiori o dei nastri. Cerca di creare un’atmosfera allegra e festosa.
  • Puoi preparare dei dolci o delle torte con le ricette dei tuoi nonni o con i loro ingredienti preferiti. Puoi anche chiedere loro di aiutarti a cucinare, se ti piace. Questo è un modo per condividere dei momenti insieme e per deliziare i loro palati.
  • Oppure puoi organizzare delle attività divertenti o dei giochi da fare con i tuoi nonni e gli altri ospiti. Puoi scegliere dei giochi da tavolo, degli indovinelli, delle canzoni o delle storie. Questo è un modo per far divertire i tuoi nonni e per rafforzare i legami familiari.

Altre dolci attività da dedicare ai nonni

Altre attività tipiche di questa giornata possono essere: visitare i nonni, portare loro dei regali o dei fiori, dedicare loro una poesia o una canzone, organizzare un pranzo o una cena in famiglia, fare delle foto ricordo, raccontare delle storie o dei ricordi dei nonni, fare dei giochi o delle attività insieme.

Curiosità

Sapevi che la festa dei nonni è celebrata in concomitanza con la festa degli angeli custodi? E’ proprio vero che i nostri nonni hanno le ali per proteggerci da ogni cattiveria.

Tanti bellissimi aforismi da dedicare ai tuoi nonni per farli sentire amati

Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore.

L’amore è esserci sempre, nonostante tutto. E i primi che te lo fanno capire sono proprio i nonni.

Nonna, eredità di intenti, sogni e speranze, riposo del cuore in una carezza, gioia infinita di rispecchiarmi nei tuoi occhi. Meraviglia della tua vita nella mia, e dove io cammino, ci sei anche tu. Nel mio cuore nella mia pelle.

Con la tua guida dolce e sicura io divento grande. Ti voglio bene nonno.

Grazie per tutte le favole che mi hai raccontato con amore. E quelle più strane e fantasiose inventate apposta per me. Ti voglio bene nonno.

Una nonna è una madre alla quale viene offerta una seconda possibilità.

I nipoti sono il modo che ci ha dato Dio per compensare l’invecchiamento.

festadeinonni-2023-auguri-aforismi-amore-in3clicktv

I nonni, patrimonio dell’Umanità, insostituibili, presenti, affettuosi, ricchi di saggezza e capaci di insegnare le più preziose esperienze della vita.

Please wait...

Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio