Carbonara Day, la Regina della pasta in festa

Il 6 Aprile è la giornata dedicata agli hashtag della #carbonara! Il carbonara Day è diventata ormai un’istituzione in tutto il mondo soprattutto grazie ai social!

Tanti sono gli italiani che non si sono opposti a questa nuova tradizione ma di buon gusto hanno voluto contribuire al Carbonara Day postando sui social almeno una fotografia con i loro piatti.

Quanti dibattiti ci sono stati per gli ingredienti base della carbonara? Davvero tanti! Per intenderci, quella “originale” prevede: pasta, guanciale, pecorino, uovo e pepe ma non tutti sono d’accordo. Infatti, tra gli hashtag più utilizzati c’è il My Carbonara. Essendo questo un piatto molto versatile, ci si chiedeva perché ognuno non poteva cambiare la ricetta a modo proprio facendola così diventare non perfetta ma “perfetta per me”!

Chi ha dato vita a questa nuova tradizione? 

L’istituzione di questa giornata è opera di Union Italiana Food in collaborazione con International Pasta Organization che dopo un sondaggio hanno appurato che il condimento più amato dagli italiani è proprio la carbonara data dall’unione di ingredienti perlopiù semplici e genuini che anticamente erano facilmente reperibili.

Oltre 1 miliardo di persone hanno partecipato, gli scorsi anni il 6 Aprile, agli eventi dedicati al Carbonara Day. A partire dagli chef di fama passando per i food influencer o blogger fino ad arrivare a toccare semplici curiosi, golosi ed appassionati.

Qual è l’origine della Carbonara?

3-carbonaraday-6aprile-ricettecarbonara-carebonara-mycarbonaraLa sua origine non è unica, non sappiamo con certezza da dove sia nato questo piatto ma se usiamo un minimo di fantasia e buon senso possiamo arrivare ad una conclusione: gli ingredienti della Carbonara sono tutti a lunga conservazione, il guanciale, le uova, il pecorino si mantengono bene e a lungo in qualsiasi circostanza.

Ed è per questo che si presuppone che i primi ad aver unito questi ingredienti siano stati o i pastori oppure i carbonai che producevano carbone sulle montagne. Essendo questo un piatto ricco, dava molta forza a chi lo mangiava.

Siccome queste sono solo leggende, perché non approfondire un pochino? Si narra che addirittura, con stupore, la Carbonara non sia un piatto del tutto Italiano!!! Questa notizia potrebbe lasciare sbigottiti molti appassionati ed intenditori.

(Leggi anche: Spaghetti al tonno, pomodorini e pesto)

4-carbonaraday-6aprile-ricettecarbonara-carebonara-mycarbonaraAl termine della Seconda Guerra Mondiale, i soldati erano provvisti di un box con i viveri necessari alla sopravvivenza e indovinate cosa c’era all’interno della box? Tra gli ingredienti spiccava l’uovo disidratato ed il bacon!

Per certo sappiamo che l’inventore del piatto fu Igles Corelli, noto chef italiano che con un pizzico di fantasia unì alle uova ed al bacon la pasta! Ebbene sì, da vero buon intenditore non poteva fare altro abbinamento che quello.

Curiosità!
  1. Alcuni sostengono che la pasta alla carbonara sarebbe una variazione della più nazional-popolare “cacio e ova”. In questo caso la leggenda di stampo un po’ abruzzese e un po’ laziale, prenderebbe il nome dai boscaioli che si recavano sugli Appennini per recuperare la legna.
  2.  Sfatiamo un altro mito e ripetiamo tutti insieme in questa giornata dedicata al Carbonara Day: LA PANNA NON SI METTE! A rendere il piatto cremoso e saporito ci pensano già le uova.
  3. Il pepe gioca un ruolo a dir poco fondamentale nella riuscita del piatto, è quell’ingrediente poco invasivo ma che rende tutto l’insieme gustoso. Bisogna acquistarlo fresco e macinarlo al momento. Un vero must e a buon intenditor, il pepe non deve mancare!
In collaborazione con Barilla è stato realizzato un cortometraggio intitolato: CarebonaraStoria di una ricetta leggendaria. Anche questo è stato un modo per celebrare il #carbonaraDay nella giornata del 6 Aprile.

Segnate questa data, 6 Aprile, per sfidarvi con i piatti più gustosi ed appetitosi del Web! Non dimenticate gli hashtag più famosi: #carbonaraDay e #myCarbonara!

Non vi resta che procurare subito gli ingredienti e passare all’azione! Leggi la nostra ricetta della Carbonara: cremosa, gustosa e profumata.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

avatar di daniela gandrabur
Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.