Per Pasqua dona un sorriso – Sulcis Assistenza ODV

Sulcis Assistenza ODV, associazione di volontariato che ha sede nella citta di Iglesias (Sud Sardegna), si è resa ideatrice dell’iniziativa “Per Pasqua dona un sorriso”, dimostrando ancora una volta grande sensibilità e spirito di iniziativa verso le famiglie bisognose e le persone in difficoltà

In un periodo storico davvero difficile come questo che stiamo attraversando da ormai 2 anni, dove il carovita in Italia è diventato un fenomeno sociale ormai ingestibile, in pochi riescono ancora a trovare la forza e l’entusiasmo per creare solidarietà e dare supporto ai bisognosi che sono in aumento in maniera esponenziale.

Il 2022 è stato infatti inaugurato con l’aumento dei costi delle principali fonti di sostentamento, creando tantissimi disagi e nuovi bisognosi. L’aumento dei prezzi di gas e luce, quasi quadruplicati oltre alla speculazione avvenuta sul prezzo dei carburanti ha dato il colpo di grazia ad un tessuto socio economico già martoriato a causa della gestione della ormai passata pandemia.

sulcis assistenza-per-pasqua-dona-un-sorriso-1-in3clicktv.jpg

Nella città di Iglesias è da poco tempo operativa una nuova associazione di volontariato, SULCIS ASSISTENZA ODV  che opera sul territorio regionale, in particolare nel Sud della Sardegna. Nata nel Dicembre del 2020 da un’idea di Alessio Carboni che col suo entusiasmo ha poi coinvolto altri cittadini sensibili alle problematiche sociali, a oggi rappresenta un esempio virtuoso del fare volontariato.

Nonostante la sua giovane costituzione, Sulcis Assistenza ODV si è subito attivata per offrire operatività di primaria importanza in campo assistenziale. Diversi i servizi che offre, con particolare attenzione alle fasce dei più fragili, oltre il primo soccorso con le autoambulanze e l’accompagnamento in caso di visite specialistiche, ricoveri e dimissioni.

Quest’anno, in prossimità della Pasqua, la Sulcis Assisstenza ODV si è attivata per aiutare concretamente con una raccolta di beneficenza per le categorie più bisognose.
In collaborazione con la Caritas Diocesana di Iglesias, le Parrocchie della città di Iglesias, i gruppi di Volontariato Vincenziano di Iglesias e dai Servizi Sociali del Comune di Iglesias ha dato vita alla raccolta di beneficenza “Per Pasqua dona un sorriso” che vede nel 2022 la sua prima edizione.

per pasqua dona un sorriso - sulcis assistenza odv – webmagazine - in3click.tv

Come sottolineato dal Comune ai vari enti ed istituti oltre che ai cittadini – “L’iniziativa, nata da un’idea dell’associazione di volontariato Sulcis Assistenza ODV, in occasione della Santa Pasqua ha lo scopo di raccogliere generi di prima necessità e prodotti per l’igiene della casa e cura della persona, da donare in favore delle famiglie indigenti del Comune di Iglesias, quale contributo prezioso e indispensabile, a sostegno di coloro che vivono momenti di grave difficoltà economica”.

Per facilitare la raccolta e renderla ancora più efficace, a partire dal 14 marzo e sino al 3 aprile, in varie strutture della citta come scuole, chiese e associazioni è stata istituita una preraccolta, in modo da snellire la raccolta delle donazioni e velocizzare la concretizzazione della raccolta di beneficenza, che ha avuto termine il 3 aprile dalle ore 9:00 e sino alle ore 12:00, data dove la raccolta di beneficenza ha fatto tappa in Piazza Dante (fronte Chiesa San Pio X) nella città di Iglesias.

per pasqua dona un sorriso - sulcis assistenza odv – webmagazine - in3click.tv

In tantissimi hanno preso parte all’appuntamento e anche  individualmente, hanno contribuito portando direttamente la propria offerta presso i gazebo della Sulcis Assistenza ODV allestiti per l’occasione, donando così un sorriso per Pasqua.
Il grande risultato ottenuto dalla raccolta di beneficenza ha dimostrato come sia stata recepita in modo lodevole l’iniziativa che Sulcis Assistenza ODV ha promosso, sensibilizzando i cittadini con un’ottima campagna di informazione sia su carta che nei notiziari in TV, con dei banchetti di raccolta e con la partecipazione spontanea di artisti che in questi giorni hanno amplificato la comunicazione grazie ai loro canali social.

Nelle scuole cittadine l’impegno a contribuire è stato lodevole, e i risultati si sono visti già nei primi giorni della preraccolta, dimostrando grande sensibilità sia all’iniziativa, sia alle categorie svantaggiate. Altrettanto possiamo dire delle associazioni che hanno partecipato, come delle realtà diocesane e parrocchiali.

Questa iniziativa va inoltre ad affiancarsi alla già conosciuta iniziativa “Miracolo di Natale”, che da diversi anni ha fatto da apripista per iniziative analoghe, in favore dei più bisognosi sottolineando come i cittadini di Iglesias siano sempre molto attenti e solidali verso le sempre frequenti problematiche sociali.

Possiamo concludere  confermando che la raccolta di beneficenza “Per Pasqua dona un Sorriso” nella sua prima edizione ha avuto un risultato ottimo, che sicuramente sarà motivo di entusiasmo per le prossime edizioni.

sulcis-assistenza-per-pasqua-dona-un-sorriso-4-in3clicktv.jpg

Please wait...

Su Fabio Serra

avatar di fabio serra
Tutte le grandi idee sembrano sbagliate ad un fallito. È sempre un'ottima idea testare le proprie idee su di un fallito per assicurarsi che non gli piacciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.