Cultura e Territorio

  • harvest dagabro birra artigianale

    Harvest – Birra dall’anima Sarda by DAGABRO’

    Date a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnategli a farsela da se e ci perderà una vita intera. E quelli della BIRRA HARVEST lo sanno benissimo… Quando si parla di birra, che si parli d…

  • arciere nuragico

    Arciere Nuragico di “grutti acqua”

    Quale motivo spingeva il popolo nuragico a creare questi bronzetti? E' opinione degli studiosi che questi avessero carattere religioso: venivano realizzate per …

  • amsicora ichnusa museum

    Amsicora Ichnusa Museum: da sogno a realtà

    L’Amsicora Ichnusa Museum sarà il primo museo itinerante in Sardegna. Racconterà la storia di Amsicora Capra e della birra Ichnusa. Alessandro Zecchino, 37 anni di Monastir, sta allestendo un Bu…

  • mostra di picasso

    Mostra di Picasso – a Napoli anche Van Gogh

    Napoli si ”mostra”. Due grandi eventi alla reggia di Capodimonte per vivere Napoli con un pizzico di arte in più. Il 2017 per Napoli si può definire l’anno delle mostre. Un’iniziativa magn…

  • tradizioni pasquali

    Tradizioni pasquali in giro per il mondo

    Le tradizioni pasquali nel mondo sono tante e diverse ed ognuna viene celebrata a seconda delle usanze del proprio paese.   Secondo le tradizioni pasquali, i bambini di molti paesi si divertono a cerc…

Domenica delle Palme – fra religione e tradizione

domenica-delle-palme-in3clicktv-settimanasanta

La Domenica delle Palme è una ricorrenza molto importante nel mondo dei fedeli della religione cattolica, ortodossa ed anche di alcune chiese protestanti; è così che si festeggia l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.   La Domenica delle Palme segna l’inizio della settimana Santa, quella che conduce alla più importante festività del calendario cristiano; la celebrazione della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. In questo giorno si celebra il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asinello mentre la folla lo acclama agitando rami di palma. I fedeli, preparati sull’arrivo di Gesù, iniziarono a tagliare rami di …

Leggi tutto »

    Per Pasqua dona un sorriso – Sulcis Assistenza ODV

    sulcis assistenza-odv-per-pasqua-dona-un-sorriso-in3clicktv

    Sulcis Assistenza ODV, associazione di volontariato che ha sede nella citta di Iglesias (Sud Sardegna), si è resa ideatrice dell’iniziativa “Per Pasqua dona un sorriso”, dimostrando ancora una volta grande sensibilità e spirito di iniziativa verso le famiglie bisognose e le persone in difficoltà In un periodo storico davvero difficile come questo che stiamo attraversando da ormai 2 anni, dove il carovita in Italia è diventato un fenomeno sociale ormai ingestibile, in pochi riescono ancora a trovare la forza e l’entusiasmo per creare solidarietà e dare supporto ai bisognosi che sono in aumento in maniera esponenziale. Il 2022 è stato …

    Leggi tutto »

      Carbonara Day, la Regina della pasta in festa

      carbonaraday-6aprile-ricettecarbonara-carebonara-mycarbonara

      Il 6 Aprile è la giornata dedicata agli hashtag della #carbonara! Il carbonara Day è diventata ormai un’istituzione in tutto il mondo soprattutto grazie ai social! Tanti sono gli italiani che non si sono opposti a questa nuova tradizione ma di buon gusto hanno voluto contribuire al Carbonara Day postando sui social almeno una fotografia con i loro piatti. Quanti dibattiti ci sono stati per gli ingredienti base della carbonara? Davvero tanti! Per intenderci, quella “originale” prevede: pasta, guanciale, pecorino, uovo e pepe ma non tutti sono d’accordo. Infatti, tra gli hashtag più utilizzati c’è il My Carbonara. Essendo questo …

      Leggi tutto »

        Mercatini di Natale 2021 a Cagliari – Date, eventi, novità

        mercatini-di-natale-2021-cagliari-piazzayenne-in3clicktv

        Finalmente, per la gioia dei grandi ma soprattutto dei più piccoli, tornano i mercatini di Natale. I mercatini di Natale ripartono con grande spirito dopo un anno di pandemia e blocco totale. Tra piazza Yenne e Corso Vittorio Emanuele, verranno allestite 43 casette di legno che ospiteranno numerose bancarelle per 39 giorni. Le sorprese sono tante: un enorme albero di Natale, alto 6 metri, sarà allestito in Piazza Yenne. Confermata la presenza di un pianoforte, che verrà lasciato a disposizione di chiunque avrà piacere di suonarlo e 43 casette di legno con tante delizie: prodotti di artigianato, articoli da regalo, …

        Leggi tutto »