Ultime Notizie
Home >> Cultura e Territorio

Cultura e Territorio

Harvest – Birra dall’anima Sarda by DAGABRO’

harvest dagabro birra artigianale

Date a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnategli a farsela da se e ci perderà una vita intera. E quelli della BIRRA HARVEST lo sanno benissimo… Quando si parla di birra, che si parli di birra Harvest o no, va tenuto a mente che si parla della bibita più bevuta nella storia dell’uomo. Sarà per via del suo potere dissetante, tonificante e del suo gusto gradevole e variegato.   Partiamo da una piccola curiosità: A differenza di quello che in tanti credono la birra non è stata inventata. Secondo un’antica leggenda, attorno al 10.000 A.C. nella Mezzaluna …

Leggi tutto »

    Tradizioni pasquali in giro per il mondo

    tradizioni pasquali

    Le tradizioni pasquali nel mondo sono tante e diverse ed ognuna viene celebrata a seconda delle usanze del proprio paese.   Secondo le tradizioni pasquali, i bambini di molti paesi si divertono a cercare uova e coniglietti di cioccolato, altri invece si sfidano a far ”battere” le uova cercando di rimanere con il guscio intatto. Gli adulti si dilettano nelle più appetitose pietanze, insomma, la Pasqua è un momento di unione per la celebrazione di Gesù secondo tutte le religioni. Francia La tradizione vuole che le campane della chiesa non suonino dal venerdì fino a Pasqua, durante la settimana santa. Questo rappresenta …

    Leggi tutto »

      Mostra di Picasso – a Napoli anche Van Gogh

      mostra di picasso

      Napoli si ”mostra”. Due grandi eventi alla reggia di Capodimonte per vivere Napoli con un pizzico di arte in più. Il 2017 per Napoli si può definire l’anno delle mostre. Un’iniziativa magnifica che vede grandi opere in questa città come la mostra di Picasso da Aprile in poi. Un’ iniziativa di alto valore simbolico e civico, tra arte, bellezza e legalità. La mostra di Picasso che si terrà a Napoli dal 9 aprile per quattro mesi dimostra che Napoli è una grande città d’arte, ricca di bellezze. Van Gogh e i quadri ritrovati: Come prima, Van Gogh e i suoi …

      Leggi tutto »

        Amsicora Ichnusa Museum: da sogno a realtà

        amsicora ichnusa museum

        L’Amsicora Ichnusa Museum sarà il primo museo itinerante in Sardegna. Racconterà la storia di Amsicora Capra e della birra Ichnusa. Alessandro Zecchino, 37 anni di Monastir, sta allestendo un Bus-Museo, Amsicora Ichnusa Museum, dove caricherà circa 4 mila pezzi che raccontano la storia di Amsicora Capra (1870-1930). Con le sue attività, Birraria Ichnusa, tramvia del campidano e del poetto, transatlantica trasporti mare, vinalcool e società agricola, creò centinaia di migliaia di posti di lavoro, ma la sua storia è ancora oggi poco conosciuta. Parlaci di questa idea. Che cos’è l’AIM? “Le tre lettere stanno per Amsicora Ichnusa Museum, ma in inglese …

        Leggi tutto »