sabato , 18 Settembre 2021
Ultime Notizie

Climatizzatore Auto – Devi Assolutamente Leggere

Il climatizzatore auto non si può più definire solo un semplice optional ma è diventato un vero e proprio sistema necessario per una guida sicura e confortevole.

Andiamo ad analizzare, di seguito, i diversi tipi di climatizzatori auto, le modalità di ricarica, quando e come controllare la loro funzionalità, l’igienizzazione, il cambio del filtro e le tempistiche di manutenzione nelle officine autorizzate. 

Manuale ed Automatico

  • Aria Condizionata Manuale quando all’interno dell’abitacolo sono presenti in genere 3 pulsanti tramite iclimatizzatore-auto-in3clicktv-tecnogas-carbonia quali è possibile: regolare il flusso d’aria, impostare il regime di velocità del ventilatore ed una per regolare la direzione del flusso dell’aria.
  • Il climatizzatore automatico, solitamente specificato con una sigla denominata ”auto”, gestisce automaticamente il flusso, la temperatura e l’umidità dell’auto. Misura la temperatura ambiente e quella all’interno della macchina con l’obiettivo di mantenere sempre una temperatura richiesta dall’utente. Tuttavia, questo tipo di clima può essere gestito anche manualmente per consentire la regolazione manuale della velocità della ventola.

Ricarica dell’aria Condizionata

Controllare la ricarica dell’aria condizionata è un’operazione molto importante soprattutto con l’arrivo della stagione estiva. E’ fondamentale portare l’auto in un’officina autorizzata che si assicuri il funzionamento del compressore e verifichi la corretta quantità di gas refrigerante all’interno dell’abitacolo.

Quando ricaricarla?

A questo punto è spontaneo chiedersi quando è opportuno ricaricare l’aria condizionata? Ebbene, ci sono dei segnali che ci dovrebbero far allarmare: quando l’aria climatizzata all’interno dell’abitacolo è fredda o assente e quando l’aria, in caso di clima automatico non raggiunge la temperatura impostata. E se il Gas Refrigerante diminuisse all’improvviso, come dovremmo agire?
Se dovesse verificarsi questa ipotesi, dovremmo portare l’auto in officina per un controllo perché solitamente il gas si diffonde in un circuito a tenuta stagna ed è quindi impossibile che diminuisca improvvisamente senza alcun segnale.

E le tempistiche? Ogni quanto dovremmo preoccuparci di ricaricare il climatizzatore auto? A queste domande non esistono delle risposte ben precise, questo fattore varia in base all’utilizzo. In ogni caso, per garantire un corretto funzionamento sarebbe opportuno fare dei check ogni 2 anni.

ricarica-climatizzatore-auto-in3clicktv-tecnogas-carbonia

Pulizia del climatizzatore: igienizzazione e sanificazione.

Vi siete mai chiesti da dove arrivassero quei cattivi odori o talvolta la puzza di muffa nel vostro abitacolo? Senza una corretta pulizia si rischia di incappare in alcuni momenti spiacevoli. Quando si parla di pulizia di un impianto di climatizzazione in realtà ci si riferisce alla disinfezione dei condotti di ventilazione. E’ fondamentale effettuare l’igienizzazione e il cambio del filtro. Ciò impedisce:

  • la respirazione di polveri, gas di scarico

  • mantiene pulita l’aria all’interno dell’abitacolo

  • migliora l’efficienza del clima

Viaggiare in un’auto igienizzata ci assicura un ambiente microbiologicamente sicuro e privo di rischi per la nostra salute.

Perché rivolgersi ad un professionista? 

Internet è pieno di Kit Fai Da Te per la ricarica del climatizzatore ma il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista che abbia, non soltanto le competenze, ma anche l’attrezzatura adatta alla risoluzione di eventuali problematiche come ad esempio la perdita di gas o danni all’impianto di climatizzazione.

E’ indispensabile disporre di un impianto di climatizzazione perfettamente funzionante non solo perché ci dona freschezza d’estate, ci scalda d’inverno e sbrina il parabrezza ma soprattutto è utile per la sicurezza di chi guida l’auto, aiutandolo ad essere sempre fresco per una maggiore attenzione alla guida rendendolo più reattivo e meno incline alle distrazioni.

Potrebbe interessarti anche: Pneumatici Invernali: Guidare sicuri

Dove rivolgersi?

Per chi abita in Sardegna, magari nella zona Sud-Ovest, sarà semplicissimo igienizzare e ricaricare il proprio  climatizzatore auto.
A Carbonia trovi i professionisti di Tecnogas Auto. La loro officina è dotata di attrezzature innovative e i loro specialisti dispongono di tutte le competenze per riparare e mantenere igienizzato il climatizzatore della tua automobile. Le loro parole chiavi sono: competenza, velocità e professionalità,  sempre orgogliosi di offrire la massima qualità di manutenzione nel modo più rapido ed efficiente possibile.

Passa a trovarli: www.tecnogas.com

indirizzo-tecnogas-auto-carbonia-climatizzatore-auto-in3clicktv

Tel. 0781 19 86 387 – Cell. 329 43 38 541
Indirizzo: Località Sirai – Via Nazionale, 09013, Carbonia (SU)
e-Mail: tecnogas@live.com
Sito Web: www.tecnogasauto.com
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

ansia-in3clicktv-problemi-paura

Ansia – come migliorare la propria vita

Timore, incertezza, apprensione, agitazione, attesa di eventi catastrofici che forse, mai accadranno, si racchiudono in …

riciclo creativo

Riciclo creativo: 5 idee fai da te

Anche tu sei una di quelle persone che non butta via nulla ma che cerca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *