Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Fotografia >> Still Life: genere “facile”?
still life

Still Life: genere “facile”?

In fotografia, con il termine “Still Life” si indica la natura morta, cioè la rappresentazione di oggetti inanimati.

Lo Still Life è un genere dove la composizione è molto importante, così come la padronanza delle luci. La composizione degli oggetti nell’inquadratura è un’arte molto difficile, perché dipende in massima parte dal gusto del fotografo. L’oggetto, o gli oggetti, da fotografare debbono essere resi sia nella loro forma, che nelle loro tonalità di colore. Nella fotografia Still Life la luce deve essere diffusa per non creare ombre troppo evidenti e riflessi. La soluzione di luce più semplice è spesso la migliore, specie per un fotografo alle prime armi. Molto spesso la luce principale è prodotta da un bank , quella secondaria da un pannello diffusore bianco, oppure riflettente argento. Altre volte, ancora, interessanti colpi di luce si ottengono riflettendo la luce principale con piccolo specchio. In ogni modo è indispensabile che gli oggetti non producano antiestetiche doppie ombre.

Per sperimentare lo Still Life si inizia sistemando l’oggetto più importante della composizione: spostatelo e controllatelo nel mirino della fotocamera (posta sempre su cavalletto), finché non siete soddisfatti della posizione, delle luci e delle ombre. Potete capire quale sarà l’effetto del flash, puntando una normalissima torcia elettrica in varie posizioni: su una parete o su un pannello sistemato in precedenza. Potete inserire anche degli elementi secondari, controllarli nel mirino, poi la luce, le ombre e così via fino ad arrivare all’ultimo oggetto della composizione. Il vostro Still Life così “crescerà” progressivamente e avrete modo nelle varie fasi di controllare proporzioni, pieni, vuoti, luci e ombre, tenere conto di forme e colori.
Gli oggetti dovranno essere complementari ad esempio bottiglie e bicchieri, ma cosa più importante, bisogna disporli tenendo conto del punto focale, in modo da non distogliere l’attenzione.

Spero che questi consigli sullo Still Life vi siano utile e…sperimentate, sperimentate, sperimentate.
Da noi di in3click.tv Buona Luce!

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

canon

Canon EOS 5DS e EOS 5DS R: nuove reflex fullframe

Il problema dei fotografi sarà riuscire a gestire al meglio tanta risoluzione, soprattutto in fase di scatto per evitare il micromosso: a questo proposito Canon ha introdotto la funzione Arbitrary Release Time Lag Setting per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *