Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Fotografia >> Foto Factory Modena: Talent show sulla fotografia
talent show

Foto Factory Modena: Talent show sulla fotografia

Sky lancia il primo talent show italiano per fotografi: il Foto Factory Modena.
Alla scoperta dell’arte dell’immagine.

Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena hanno intrapreso un’originale collaborazione all’insegna dell’arte, creando il primo talent show italiano sulla fotografia: il Foto Factory Modena.

Ma perché fare un talent show sulla fotografia? Innanzi tutto è un’idea nuova e innovativa e, tra le altre cose, può rivelarsi utile aiutando amatori e appassionati a scoprire nuove tecniche fotografiche e approfondire le conoscenze che già hanno.

Questo nuovo programma sarà registrato l’estate prossima e trasmesso sui canali 120 e 400 di Sky nell’autunno 2015. Le puntate saranno girate nella città di Modena e nella sede della Fondazione Fotografia. Prevede sei puntate/lezioni ciascuna su un tema diverso: paesaggio, ritratto, reportage, metropoli, stage, food & travel ciascuna con un docente fra Pino Musi, Toni Thorimbert, Francesca Moscheni, Davide Monteleone, Vincenzo Castella e Fatma Bucak.
I nove aspiranti fotografi di Foto Factory Modena saranno selezionati, tramite una call aperta, fino al 30 aprile.
A differenza dei talent più diffusi, in ogni caso, ci sarà la mancanza di un vincitore finale. Il talent servirà dunque a cercare nuovi talenti della fotografia anche se per essere scelti occorrerà già avere almeno un po’ di esperienza dietro l’obiettivo.

Ma la collaborazione tra Sky e La Fondazione Fotografia Modena non finisce qui:
hanno infatti istituito un nuovo grande Premio Internazionale per la Fotografia che si delinea sin da ora come il più importante riconoscimento in Italia in questo ambito artistico. Sarà dedicato in ogni edizione a un tema differente, quello di quest’anno è “l’identità”. Ogni tema sarà legato all’attualità e sarà particolarmente rilevante nelle pratiche artistiche contemporanee.
Oltre al Premio Internazionale per la Fotografia, insieme hanno creato un altro premio fotografico, questa volta dedicato agli artisti emergenti: il Premio Fotografia Italiana Under 40.

Sky Arte seguirà con le sue telecamere le fasi di valutazione, studio e assegnazione dei premi e visiterà in anteprima le due mostre personali che ne nasceranno, realizzando tre episodi speciali che saranno trasmessi prima della premiazione di maggio 2016.
Verranno consegnati 2 premi in denaro ai vincitori: il primo sarà di 70 mila euro mentre il secondo di 15 mila, tutto ciò grazie alla partnership con Unicredit.

Allora restiamo in attesa di questi due grandi progetti che saranno i protagonisti del prossimo palinsesto autunnale di Sky Arte HD.

Buona luce da in3click.tv

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

canon

Canon EOS 5DS e EOS 5DS R: nuove reflex fullframe

Il problema dei fotografi sarà riuscire a gestire al meglio tanta risoluzione, soprattutto in fase di scatto per evitare il micromosso: a questo proposito Canon ha introdotto la funzione Arbitrary Release Time Lag Setting per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *