Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Fotografia >> Fotografare paesaggi – 5 utili consigli

Fotografare paesaggi – 5 utili consigli

Non è necessario essere dei professionisti per avere la passione della fotografia e fotografare paesaggi. Il mare, il cielo, una giornata in montagna diventa fonte di ispirazione per uno scatto memorabile.

Fotografare paesaggi è uno dei rami più belli della fotografia. Dal professionista al semplice turista, chiunque ha provato almeno una volta a fare uno scatto al tramonto o al mare magari con qualche imperfezione ma oggi vi guideremo nella riuscita di scatti unici con 5 pratici consigli su come scattare una foto perfetta.
(Leggi anche: zooming – in cosa consiste questa tecnica)

1. Limitare il rumore digitale
Lavorando sulla sensibilità ISO si potrà diminuire il rumore digitale. E’ importante, in questi casi, fotografare in condizioni di luce ottimali: questo permetterà di tenere l’ISO impostato sul valore più basso possibile e se vi trovate in situazioni dove la luce scarseggia non dovete far altro che munirvi di un treppiede e lasciare che la fotocamera usi un tempo di scatto molto lento, quindi lungo.

2. Piani e prospettive
Per ottenere il senso di profondità che rende la vostra foto realistica e tridimensionale, dovrete concentrarvi sul primo piano. Se fotograferete un paesaggio collinare, il modo migliore per rendere al massimo la profondità dell’ambiente sarà quella di concentrare il punto di messa a fuoco su un soggetto in primo piano, ad esempio un albero o un fiore, questo aumenterà la percezione della distanza tra il soggetto in primo piano ed il resto della scena.

3. Tecnica Fill-In
Il Fill-In è il riempimento e utilizzare questa tecnica per scattare fotografie di paesaggio vi aiuterà a schiarire le zone d’ombra dei soggetti vicini alla fotocamera presenti nella scena usando il flash.
Per esempio, se starete fotografando una persona durante le ore centrali della giornata, il sole essendo alto è in una posizione tale che il volto del soggetto è rovinato da tante piccole ombre. Dovrete quindi attivare il flash per far sì che la luce del flash e quella dell’ambiente si combinino, creando un effetto luce naturale.

fotografare paesaggi messa a fuoco4. Messa a fuoco
Di norma la macchina fotografica tende a mettere a fuoco i  soggetti più vicini e spesso questo risulta poco funzionale, soprattutto nel caso in cui il soggetto da fotografare si trova leggermente più lontano. Ma niente panico, questo accade quando la reflex è impostata in funziona automatica. Questo non accade con la funziona manuale che controlla i punti di fuoco. (Leggi anche: flash integrato – buono o cattivo)

 

5. La luce al tramonto
La luce nella realizzazione di uno scatto è a dir poco fondamentale. La luce permette di vedere bene e in modo diverso quello che abbiamo di fronte.

La fotografia è un arte; anzi è più che un’arte, è il fenomeno solare in cui l’artista collabora con il sole.

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

Canon EF 11-24mm

Canon EF 11-24mm f/4 L USM, il nuovo obiettivo per reflex FF.

Il Canon 11-24mm f / 4L USM presenta uno schema ottico con 16 elementi in 11 gruppi e con 4 elementi asferici che garantiscono un buon controllo della distorsione, ci sono anche degli elementi super

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *