E’ Lukas Pöstlberger il giovane austriaco di 25 anni ad aver raggiunto il traguardo della prima tappa del Giro d’Italia 2017. Per la terza volta la Sardegna è protagonista della partenza, dopo il 1991 e il 2007.
Giro d’Italia 2017 – La Sardegna si preparava da giorni per questa Grande Partenza del 100° Giro d’Italia. Il cielo, il mare, le strade, i balconi delle case ed anche i fiori della Macchia Mediterranea sono quasi tutti rosa, insomma la Sardegna in questi giorni si tinge del colore protagonista della gara. Ieri dopo le ore 12:00, il ministro dello sport Luca Lotti e il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru ad Alghero hanno dato il via. Il percorso sull’ isola prevede tre tappe in linea: la Alghero-Olbia di 203 km, la Olbia-Tortolì di 208 km e la Tortolì-Cagliari di 148 km.
E’ Lukas Pöstlberger (corre per il team Bora) il primo a tagliare il traguardo della prima tappa del Giro d’Italia 2017, una sorpresa per tutti compreso lui. Mentre si avvicina al trionfo determinato e combattivo, a un chilometro e mezzo dal traguardo si ritrova la maglia rosa in mano. Simpaticamente ha dichiarato di essere incredulo, ma estremamente felice.
Il percorso di quest’anno sarà particolarmente difficile, con salite impegnative e tappe che attraverseranno luoghi importanti per l’Italia e per la storia del Giro d’Italia 2017. Sono presenti nella competizione N°100 cinque tappe di alta montagna. Fra le salite più difficili ci saranno il Blockhaus in Abruzzo, e poi Stelvio, Mortirolo, Tonale, Passo Pordoi, Passo Gardena e Monte Grappa.
Sono 22 le squadre partecipanti al Giro d’Italia 2017, con un totale di 197 ciclisti. Dati per favoriti per l’edizione N°100 sono l’italiano Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia 2016 e 2013 che corre con il team Bahrain-Merida, e il colombiano Nairo Quintana, vincitore del Giro nel 2014 che corre con il team Movistar.
A vestire la prima maglia rosa, il 10 maggio 1931 fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 19° Giro d’Italia, Milano-Mantova in 206 chilometri. Il ciclista che ha vestito più volte la maglia rosa è Eddy Merckx e per lui ci sono stati 78 giorni da leader della classifica.
Questa è la competizione N°100, grande traguardo per una competizione seguitissima, oltre che per la parte sportiva, sicuramente per i paesaggi mozzafiato e le immagini che vengono regalate agli spettatori, dando all’Italia una vetrina unica in fatto di eccellenza.