Ultime Notizie
Home >> Musica e Spettacolo >> Fantaghirò in TV a Natale: alcune curiosità
Fantaghirò

Fantaghirò in TV a Natale: alcune curiosità

Potrebbe essere Natale senza Fantaghirò? Certo che no!

Fantaghirò, la fanciulla con i capelli a caschetto (interpretata da Alessandra Martines), contesa dal romantico Romualdo e il tenebroso e potente Tarabas, torna in tv, come di consueto nel periodo di Natale.

Fantaghirò torna in tv? Si! Infatti a grande richiesta Mediaset Extra, raggiungibile al canale 34 del digitale terrestre, manderà in onda le cinque puntate dal 21 al 25 dicembre, ogni giorno alle 16:30.

Esistono tante curiosità dietro a questa serie che rappresenta ancora oggi un culto per tantissimi appassionati!

Scopriamole insieme:

FantaghiròInizialmente Fantaghirò doveva chiamarsi La Grotta della Rosa d’Oro, luogo che nel film è sede di alcuni dei momenti cruciali: in alcuni paesi è peraltro divenuto questo  il titolo ufficiale, come in Gran Bretagna, dove Fantaghirò è nota con il titolo The Cave of the Golden Rose, e in Francia, dove si chiama La Caverne de la Rose d’Or.

La colonna sonora di Fantaghirò è firmata dal cantautore Amedeo Minghi.

FantaghiròFantaghirò è un personaggio ispirato alla fiaba di Italo Calvino Fanta-Ghirò che a sua volta prende spunto da una novella toscana inserita nella raccolta di fine ‘800 intitolata Sessanta novelle popolari montalesi.

Il regista si chiama Lamberto Bava, che ha diretto alcuni film horror come Macabro (1980), Demoni (1985) e La Maschera del demonio (1989). Per le ambientazioni ed i costumi, il regista si è ispirato al film fantasy del 1985 Legend, diretto da Ridley Scott con protagonista Tom Cruise.

FantaghiròIl castello di Fantaghirò esiste realmente: si tratta  del castello di Bouzov ed è situato in Repubblica Ceca.

Nel primo capitolo della saga, la brillante Strega Bianca è interpretata dall’attrice spagnola Angela Molina, che compare tra l’altro anche nel ruolo del Principe Bianco.

Fantaghirò

Nicholas Rogers, interprete di Tarabas, al suo esordio come attore, per ottenere la parte del potente mago disse una bugia: infatti tra i requisiti richiesti c’era quello di saper cavalcare, ma Rogers si era seduto su un cavallo una volta sola in tutta la sua vita.

L’interprete della madre di Tarabas, la strega Xellesia, si chiama Ursula Andress, la leggendaria Honey Rider, prima bond girl in Agente 007 – Licenza di uccidere.

Questa saga è assolutamente consigliata per tutta la famiglia ed è un simbolo delle festività in quanto non è Natale senza Fantaghirò!

 

No votes yet.
Please wait...

Su Gianluca Masala

Ciao! Mi chiamo Gianluca, ho 29 anni, vivo a Cagliari e sono un Blogger, amante del cinema, autore di un libro horror in vendita su Amazon e fondatore de La Cimice. Sempre alla ricerca di nuovi orizzonti.

Potrebbe interessarti anche

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro – in giro con un nuovo Tour 2017

Dopo il grande Tour italiano ed Europeo del 2015 nel quale ha fatto sold out, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *