Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> Rojadirecta: la magistratura di Milano dispone l’oscuramento del sito
ROJADIRECTA

Rojadirecta: la magistratura di Milano dispone l’oscuramento del sito

Brutte notizie per coloro che usufruiscono degli eventi live sul sito Rojadirecta. Il popolare contenitore di eventi sportivi in live streaming, non sarà più fruibile connettendosi dall’Italia. A deciderlo è stata la sezione specializzata impresa del tribunale di Milano, che, accogliendo un ricorso presentato da Mediaset, ha inibito la fruizione del dominio nel nostro paese. A riferire questa notizia è un comunicato ufficiale diffuso da Mediaset, nel quale si chiariscono i contorni della vicenda: ‘Il tribunale di Milano –si legge nella nota del Biscione – ha ordinato a un importante fornitore italiano di connessione internet di inibire a tutti i propri clienti l’accesso al dominio it.rojadirecta.eu, uno dei principali siti che viola sistematicamente il copyright delle gare di Serie A e Champions League‘.

Nella nota, Mediaset chiarisce anche i termini di applicazione del provvedimento, e i rischi per i provider che non si allineano alla decisione della magistratura milanese: ‘la magistratura milanese – prosegue la nota –  ha anche vincolato l’azienda di tlc all’immediata rimozione di tutti i siti con nome ‘rojadirecta’, indipendentemente dal paese in cui sono registrati. Il giudice ha inoltre fissato una penale di 30mila euro per ogni giorno di ritardo nell’attuazione del provvedimento’.

Verrà oscurato il sito Rojadirecta su Fastweb

Il provvedimento che inibisce la connessione al dominio di Rojadirecta, è destinato a fare la storia nella lotta contro la pirateria informatica, in special modo nella battaglia per la tutela dei diritti televisivi. La decisione è diretta in modo particolare a costringere il gestore telefonico Fastweb di oscurare il dominio Rojadirecta.eu, ma non solo.

Il provvedimento riguarda anche tutti i domini di Rojadirecta senza alcun riguardo per i paesi dove vengono registrati. Con questo provvedimento, la magistratura impone ai gestori di telefonia che forniscono la connessione internet di vigilare affinchè si eviti che in futuro l’accesso al sito di Rojadirecta, possa essere effettuato anche tramite domini di nuova creazione. 

No votes yet.
Please wait...

Su Marco Tringali

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *