Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> iPhone 8 vs Samsung S8/8 Edge: il confronto e la sfida
Samsung-S8-vs-iPhone-8

iPhone 8 vs Samsung S8/8 Edge: il confronto e la sfida

iPhone 8 vs Samsung S8: entrambi sono due degli smartphone più attesi dell’anno e la sfida, anche questa volta, è aperta. Contrassegnati entrambi dal numero 8 ed entrati a gamba tesa tra i migliori smartphone del 2017, i due dispositivi confermano ancora una volta la divisione tra chi preferisce lo smartphone simbolo della Apple e chi il sistema Android capitanato da Samsung.

Ad oggi i rumors su iPhone 8 e Samsung Galaxy S8 ci hanno permesso di scoprire tanto, ma ancora molte domande sui due top di gamma del 2017 non hanno trovato una risposta.

Sarà più bello e prestante l’iPhone 8 o il Samsung S8? Quale dei due modelli Premium sarà dotato di un comparto fotografico più evoluto e chi apporterà una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda design, materiali e display, Apple o Samsung? Il prezzo di iPhone 8 e Samsung S8 sarà simile e quale avrà il miglior rapporto prestazioni/prezzo? Alla loro uscita moltissimi utenti potrebbero chiedersi meglio l’iPhone 8 o il Samsung Galaxy S8? Ma soprattutto, perché preferire il Samsung S8 all’iPhone 8 e viceversa?

iPhone 8 e Samsung Galaxy S8, entrambi in arrivo con la variante Premium (iPhone 8 Plus e S8 Edge) si configurano come la novità dell’anno rispettivamente per Samsung ed Apple. Rivoluzionari e con sistemi mai visti prima su uno smartphone, i due cellulari condividono la doppia fotocamera ma sono divisi su molto altro.

IPHONE 8

Tra le novità dell’ iPhone 8 si parla di copertura in vetro, display AMOLED curvo, schermo edge-to-edge, ricarica wireless e tasto fisico Home assente. I rumors hanno messo in campo anche la possibile presenza di uno scanner dell’iride, oltre alla fotocamera principale con doppio sensore e funzionalità 3D e un sistema di ricarica wireless.

SAMSUNG S8

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S8, sarà caratterizzato da una nuova generazione di materiali M8 OLED e sarà resistente all’acqua. Tra le novità del Galaxy S8 anche il display 4K da 5.7 o 6.2 pollici (Edge), il design a tutto schermo e la doppia fotocamera con sensori da 16 e 8 MegaPixel. Lo smartphone dovrebbe avere anche un lettore ottico delle impronte digitali, elemento che lo renderebbe unico (ma non troppo se l’iPhone avrà veramente lo scanner dell’iride).

Lo smartphone Samsung avrà  un nuovo processore ultra potente e il sistema di notifica Smart Glow, oltre a un assistente vocale tutto nuovo personalizzato per utenti maschi (Bixby) e donne (Kestra), e uno speaker audio di tipo Harman.

Samsung-S8-vs-iPhone-8SCHEDA TECNICA: AUTONOMIA E CONFRONTO

La durata della batteria degli smartphone è uno dei requisiti più importanti. Secondo i rumors del settore, la durate della batteria dell’ iPhone 8 potrebbe essere migliore rispetto al suo predecessore anche grazie ad un possibile schermo OLED, che consumerebbe meno energia rispetto ad altri pannelli.

Riguardo al Samsung Galaxy S8 i rumors più importanti sono non tanto sulla durata della batteria, ma sulla velocità di ricarica. Il SoC inedito Snapdragon 835 (forse riservato al modello Premium) usufruirà infatti del supporto al Quick Charge 4.0. Grazie a questo supporto, serviranno solo 15 minuti per arrivare al 50% di ricarica e poco più di 30 minuti per il 100%.

Riguardo la scheda tecnica dei due dispositivi, il Samsung Galaxy S8 dovrebbe avere una RAM di 6GB ed un processore Qualcomm Snapdragon 830 per gli Stati Uniti, mentre per l’Europa sarebbe previsto un Exynos 8895, con sistema operativo Android 7.1 Nougat. Tutto ciò dovrebbe rendere effettivamente possibile la presenza sullo smartphone della cosiddetta Beast Mode, finalizzata a rendere il dispositivo più potente e prestante durante anche durante le sessioni di gioco.

L’iPhone 8, che dovrebbe avere una RAM di 4GB, invece potrebbe abbandonare definitivamente l’iOS 10 a favore del suo successore, l’iOS 11, tutto supportato dal nuovo chip A11, che dovrebbe coinvolgere tutti i dispositivi Apple in uscita per il 2017.

Samsung-S8-vs-iPhone-8USCITA E PREZZO A CONFRONTO

La data d’uscita dei due smartphone è argomento di discussione già da tempo, ma ad oggi non sembra essere arrivati ad una data certa. Se consideriamo che la presentazione del Samsung Galaxy S8 dovrebbe avvenire il 18 aprile, alcuni rumors hanno annunciato un lancio sul mercato previsto nella settimana tra il 24 ed il 30 aprile. Ma non si esclude la possibilità che il Galaxy S8 sia disponibile per l’acquisto da giugno 2017.

Per quanto riguarda l’uscita dell’iPhone 8 le cose si fanno più complicate. Sappiamo che la messa in vendita è prevista per il 2017, ma non abbiamo una data ufficiale. Se consideriamo però che nel 2017 Apple festeggia il 10° anniversario dell’iPhone, è possibile supporre che si voglia ripercorrere i passi del primo iPhone.

I due dispositivi fanno notizia anche per il prezzo di lancio, ancora ignoto. L’iPhone 7 nella sua versione Base è uscito al costo di 799 euro: sulla base di ciò possiamo presumere che l’iPhone 8 partirà da un prezzo di lancio simile o leggermente più alto (in base alle caratteristiche tecniche e alle novità).

Anche il suo rivale Samsung Galaxy S8 dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 euro se non di più, riportando un aumento del 20% sul costo a cui gli utenti fedeli a Samsung si sono abituati. I rumors infatti hanno rivelato che il Samsung Galaxy S8 dovrebbe avere un costo di 849 dollari.

Quale sarà il migliore? Non ci resta che attendere.

 

No votes yet.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *