Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Fotografia >> Canon EOS 5DS e EOS 5DS R: nuove reflex fullframe
canon

Canon EOS 5DS e EOS 5DS R: nuove reflex fullframe

Canon Italia ha presentato le due nuove super reflex, le Canon EOS 5DS e EOS 5DS R, equipaggiate con un sensore CMOS full frame da 50,6 megapixel!

E’ da tempo che si parla di questo nuovo super sensore Canon, con una risoluzione tale da far impallidire i 36 megapixel di quella che è ancora oggi la macchina fotografica digitale full frame con la massima risoluzione, la Nikon D800 / D810.
Il corpo della fotocamera resta quello della Canon 5D Mark III e come sottolineato la fotocamera è disponibile anche nella versione “R”: la Canon EOS 5DS R è infatti caratterizzata dalla mancanza del filtro passa basso, che aumenta così i dettagli nelle immagini, aumentando però il rischio di moirè in presenza di texture e trame.

Le Canon EOS 5DS e EOS 5DS R hanno un corpo macchina in lega di magnesio, perfetto contro la polvere e contro le intemperie grazie a una serie di guarnizioni. Entrambe le reflex presentano un doppio processore, il Dual DIGIC 6 e un sistema autofocus High precision con 61 punti AF, 41 dei quali a croce.
Le fotocamere mantengono a fuoco i soggetti in movimento grazie a EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR) per monitorare sia i volti sia i colori.

Il problema dei fotografi sarà riuscire a gestire al meglio tanta risoluzione, soprattutto in fase di scatto per evitare il micromosso: a questo proposito Canon ha introdotto la funzione Arbitrary Release Time Lag Setting per il blocco dello specchio che può essere alzato prima dello scatto di un tempo a piacere da 1/8s a 2 secondi. La velocità di scatto arriva fino a 5 foto al secondo.
Per quanto riguarda la gamma delle sensibilità può spaziare da ISO 100 a ISO 6400 (espandibile a ISO 50-12.800).

Il sensore della Canon EOS 5DS è stato ottimizzato per una migliore riproduzione dei colori, a detta di Canon di gran lunga superiore a quella finora mostrata da qualsiasi macchina della casa.
Il mirino con copertura del 100% e sovrimpressione elettronica rende agevoli le inquadrature e può essere personalizzato secondo lo stile preferito.
Il monitor LCD Clear View II da 3,2” ha una particolare struttura antiriflesso che riduce al minimo i riflessi o i bagliori in riproduzione e consente di accedere immediatamente alle impostazioni più utilizzate.
Grazie allo schermo personalizzato di controllo rapido (Quick Control) il tipo, le dimensioni e la posizione delle icone possono essere scelte in base alle esigenze dell’utente o allo scenario di ripresa.

Le nuove reflex misurano 152 x 116 x 76 mm e hanno un peso di 930 grammi, l’autonomia della batteria e di circa 700 scatti con una ricarica.
I prezzi indicativi suggeriti al pubblico delle Canon EOS 5DS e EOS 5DS R (solo corpo), in vendita da giugno 2015, sono, rispettivamente, di 3.799 euro e 3.999 euro iva inclusa.

Buona luce da in3click.tv

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

Canon EF 11-24mm

Canon EF 11-24mm f/4 L USM, il nuovo obiettivo per reflex FF.

Il Canon 11-24mm f / 4L USM presenta uno schema ottico con 16 elementi in 11 gruppi e con 4 elementi asferici che garantiscono un buon controllo della distorsione, ci sono anche degli elementi super

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *