Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> Plutone, l’ora della rivincita.
Plutone

Plutone, l’ora della rivincita.

Plutone e New Horizons: la “diretta” dell’incontro
Era l’ultima ruota del carro..”celeste” eliminata dalla serie di pianeti del sistema solare..e ora?

Protagonista indiscusso di discorsi, servizi e count down della Rete:plutone Plutone avrà finalmente la sua rivincita. Il quasi sconosciuto pianeta nano scoperto circa 85 anni fa ha iniziato a svelare, negli ultimi giorni, il suo vero aspetto attraverso gli “occhi” della sonda New Horizons, che domani martedì 14 luglio, alle 13:49:57 ora italiana transiterà, dopo un viaggio di 5 miliardi di km, a soli 12.500 km dal corpo celeste.
Lo scorso 28 giugno la sonda New Horizons, ha compiuto l’ultima manovra prima del passaggio ravvicinato, confermando così, grazie alle osservazioni fatte con il suo spettrometro a infrarossi, che sulla superficie di Plutone è presente metano allo stato solido. L’esistenza di questo composto era già stata osservata da terra nel 1976 ed è questa l’ennesima conferma che gli strumenti della sonda stanno operando alla perfezione.

LA DIRETTA:
Si tratterà di un passaggio ravvicinato e non di un ingresso nell’orbita del corpo celeste. La sonda è stata quindi progettata per raccogliere il maggior numero di dati nel breve periodo (meno di 24 ore) in cui Plutone apparirà relativamente vicino agli strumenti di New Horizons, per poi trasmettere queste informazioni (con tempi non rapidissimi) al nostro pianeta.

QUANDO:
Il massimo avvicinamento a Plutone avverrà alle 13:49:57 ora italiana di martedì 14 luglio. Fino a ieri, New Horizons ha mappato la superficie e studiato l’atmosfera del pianeta, fotografando anche Caronte, Notte e Idra con il Long-Range Reconnaissance Imager (LORRI), una delle due fotocamere di bordo. Queste immagini sono state trasmesse a Terra praticamente in tempo reale, perché servono alla navigazione ottica della sonda.

Non ci resta che fare il conto alla rovescia…

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *