Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Fotografia >> Scatti massimi che può fare una reflex
Scatti

Scatti massimi che può fare una reflex

Chi non si è mai chiesto: quanti scatti può fare al massimo una reflex nella sua vita? Questa è una di quelle domande che ci si dovrebbe porre prima di comprare una reflex, soprattutto se di seconda mano.

Le reflex digitali, anche se trattate con la massima cura, hanno una durata, lunga o breve che sia, come ogni apparecchio elettronico.

Normalmente il “tasto dolente” è l’otturatore della macchina fotografica che con il tempo e il continuo sforzo, si consuma. Quindi più la si utilizza, prima arriverà il giorno nel quale la dovrete accantonare. …ma non disperate, di solito, le reflex sono garantite per 100000 o 150000 scatti a seconda del modello. Un numero decisamente consistente.
Ovviamente questi dati sono indicativi, perché la durata potrebbe essere superiore come inferiore, ovviamente non sarebbe bello spendere una cifra consistente per cambiare l’otturatore (circa 300€) appena comprata ma per fortuna esiste la garanzia.

Come scoprire il numero degli scatti.
Se non avete cambiato o resettato le impostazioni da quando avete acquistato la fotocamera potete avere una stima di quante foto avete già scattato direttamente dal nome del file. Infatti anche se cancellate una foto, la foto successiva non assumerà il numero della precedente ma avrà sempre un numero continuo e progressivo.
Altrimenti si può intervenire via software, che sicuramente è la strada molto più precisa e accurata.

Ecco i nomi di qualche programma che potreste utilizzare per scoprire gli scatti effettivi della vostra reflex:

Photo me
IExif Viewer
EosInfo (solo per Canon)
EosMSG (solo per Canon).

Il sito olegkikin.com è particolarmente interessante: consente di avere una panoramica di quante macchine sono morte o vive in base alla rilevazione statistica degli utenti registrati e ai numeri di scatti ad essi connessi.
Eccone un esempio:

Camera Shutter Life Database

 

Spero che questo articolo vi sia stato utile…

Buona luce da in3click.tv

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

Canon EF 11-24mm

Canon EF 11-24mm f/4 L USM, il nuovo obiettivo per reflex FF.

Il Canon 11-24mm f / 4L USM presenta uno schema ottico con 16 elementi in 11 gruppi e con 4 elementi asferici che garantiscono un buon controllo della distorsione, ci sono anche degli elementi super

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *