Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Fotografia >> Manuali di fotografia >> Kit di pulizia: come pulire la nostra reflex.
kit

Kit di pulizia: come pulire la nostra reflex.

Oggi parleremo del kit di pulizia della reflex, da cosa è composto e come usare i vari accessori.

In commercio sono presenti vari kit di pulizia anche a costi contenuti, possiamo usarli per far tornare agli antichi splendori (se è possibile) la nostra reflex digitale, sono composti da pochi accessori: un soffietto o una pompetta, un pennellino e dei panni in microfibra di buona qualità. Questi stessi accessori possiamo usarli anche per pulire gli obbiettivi.

Pulizia esterna del corpo macchina.
Dopo un uso continuo della reflex, è ovvio che il nostro corpo macchina abbia bisogno di una pulizia. Per pulire il corpo macchina ci basterà utilizzare un panno in microfibra leggermente bagnato con qualche goccia d’acqua. Sono assolutamente da evitare detergenti, sapone e alcool che potrebbero danneggiare la superficie della macchina fotografica.

Pulizia display.
Innanzitutto soffiare via con la pompetta la polvere che potrebbe essersi accumulata sul display, inumidire con qualche goccia d’acqua il panno in microfibra e pulire il display. Anche in questo caso, non vanno utilizzati detergenti.

togliere ocularePulire il mirino.
Per pulire l’oculare del mirino, è necessario smontare la conchiglia di gomma dell’oculare. Solitamente si smonta facendo scorrerla verso l’alto. Utilizzare il soffietto per togliere la polvere in eccesso dall’oculare. A questo punto ripiegate il panno di microfibra, inumiditelo con poche gocce d’acqua e pulite l’oculare stando attenti a raggiungere anche i bordi.
Ora possiamo rimontare la conchiglia di gomma, dopo averla, eventualmente, pulita.

Per pulire il sensore e lo specchio vi consiglio di portare la vostra macchina digitale da qualcuno di autorizzato che la pulirà adeguatamente con attrezzi specifici, i costi in genere sono contenuti e i tempi di restituzione abbastanza veloci.

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

aurora polare

Aurora Polare: Come fotografarla?

L’aurora polare, che prende il nome di aurora boreale nell’emisfero nord e aurora australe nell’emisfero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *