Ultime Notizie
Home >> Attualità >> Vivere con la pensione da mille euro al mese ? Ecco dove si può..
pensione

Vivere con la pensione da mille euro al mese ? Ecco dove si può..

La pensione media di un italiano si è abbassata notevolmente negli ultimi anni, per questo sono sempre di più gli italiani che vivono con mille euro di pensione, che si trasferiscono all’estero per riuscire a sbarcare il lunario e vivere dignitosamente da pensionati.

Sono molti i paesi del mondo dove si può vivere bene senza doversi svenare per pagare tasse, bollette, balzelli, o semplicemente per fare la spesa. In paesi come Kenya, Thailandia, Brasile oppure in paesi dell’est europeo come Bulgaria, Romania o Albania è possibile vivere da pascià, con mille euro al mese.

Non è un caso che ben 400 mila pensionati italiani, ogni anno, ricevono la loro pensione Inps, all’estero. Molti di questi vivono in regime di doppia cittadinanza, altri, pur mantenendo la residenza in Italia, hanno deciso di fissare all’estero la propria dimora abituale.

Solo nell’ultimo anno i pensionati che hanno deciso di trasferirsi all’estero sono aumentati del 40%, un dato che riflette in modo inequivocabile, la crisi endemica del nostro paese, e la perdita del potere d’acquisto dei salari.

Vivere con mille euro di pensione al mese in Belize o Costarica

Fra i paesi più gettonati dagli italiani ‘in fuga’ all’estero, c’è sicuramente il Costarica, che offre la possibilità di vivere in 12 zone climatiche, regalando una vasta scelta a secondo dei gusti e delle preferenze. Per fare un esempio calzante, basta pensare che per cenare in un ristorante locale si può arrivare a spendere una cifra che si aggira attorno ai 4 euro. E non è un caso che alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che i costaricani sono tra le popolazioni più felici del mondo.

Anche il Belize è un altra delle mete da consigliare per coloro che vogliono vivere bene spendendo poco. Nel piccolo stato centro-americano, è possibile poter affittare una bella villetta pagando solo 210 euro al mese. Il paese è famoso per le proprie spiagge tropicali, e il clima caldo e invitante, che lo rende una delle mete più ambite dai turisti che amano le spiagge.

No votes yet.
Please wait...

Su Marco Tringali

Potrebbe interessarti anche

sleeveface mollat-660

Sleeveface : la libreria Mollat diventa Social

Sapete cos’è uno “Sleeveface”? Magari qualcuno già lo sa e altri lo sanno ma non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *