Ultime Notizie
Home >> Musica e Spettacolo >> Musica 2017 : quali sono le nuove tendenze?
musica-2017

Musica 2017 : quali sono le nuove tendenze?

Musica 2017  : In che direzione stiamo andando? Il 2016  è stato ricco di sorprese belle per quanto riguarda i ritorni di artisti di fama internazionale ma anche tristi per via della scomparsa di molti artisti e se vogliamo, vere e proprie leggende della musica.

 Musica 2017 : quali sono quindi le tendenze musicali del 2016 di cui prender nota e che quasi certamente ci porteremo dietro quest’anno  ?
Per rispondere a questa domanda ho dovuto pormene un’altra. Sono venuti a mancare artisti iconici della musica mondiale: David Bowie, Leonard Cohen, Prince e Lemmy Kilmister dei Motorhead, per citarne alcuni.
I grandi ritorni sono stati: Beyoncè, Kanye West, Radiohead, e Rolling Stones a livello internazionale.
Per l’Italia è stato un anno musicale che definirei post Hipster. E finalmente! Ad ogni modo le tendenze del mercato discografico italiano del 2016 non annullano e cancellano il filone hipster ma selezionano e tralasciano alcuni elementi di questa ondata che, qui in Italia, è arrivata in netto ritardo.

musica 2017 thegiornalistiECCO CHI VIENE E CHI VA: THEGIORNALISTI
Iniziamo dai Thegiornalisti, band romana attiva da qualche anno, con già 3 album alle spalle ma che, con il loro ultimo disco Completamente Sold Out, raggiunge il grande pubblico ed il successo.
Ad ottobre 2016 esce il primo singolo, Completamente. All’istante mi entra in testa prepotentemente. E poi comparsate TV, vedi Quelli Che il Calcio, mille interviste, alta rotazione sulle radio nazionali, ed è subito trend topic!
Ma il segreto dei Thegiornalisti qual è? Nella mia playlist, i pezzi di Completamente Sold Out hanno un’altissima rotazione. Me li canto tutti ma proprio tutti. E a quanto pare non sono solo.
Ho preso coscienza del fenomeno Thegiornalisti al loro ultimo live di novembre all’Alcatraz di Milano: lunga coda all’ingresso, Alcatraz sold out, neanche a dirlo.

Ecco il segreto: la semplicità dei testi, situazionali e generazionali, le melodie semplici ed immediate, sonorità dream-pop che miscelano il tradizionale cantautorato italiano con vezzi anni 80.
Ascolti e canti le canzoni dei Thegiornalisti perché sono facili, semplici, fatte col cuore, fortemente comunicative. Forse può sembrare ovvio ma in fondo una canzone è semplice emozione.

LA  MUSICA 2017 COME LIBERTÁ: MANUEL AGNELLI 

musica 2017 Manuel AgnelliEquilibri tra diversità, vita e morte, contraddizioni ed opposti sono il centro di Folfiri o Folfox, degli Afterhours, pilastro della musica rock italiana, il cui frontman – per chi ancora non lo sapesse – è Manuel Agnelli.

Il doppio album, inutile negarlo, è un ascolto complesso. Complesso il tema (Folfiri e Folfox sono due cicli chemioterapici), complesse le emozioni e le strutture sonore. Si oscilla velocemente da pezzi intensi, dai violini lievi e dolci che accompagnano la chitarra acustica, ad improvvise accelerazioni rock e distorsioni sonore.

È uno di quei dischi che si può anche definire un concept album, Folfiri o Folfox è un flusso di continuità dal momento esatto in cui qualcosa si spezza al momento in cui l’artista, consapevolmente, sceglie di andare avanti, oltre le negatività della vita.

In quanti ci siamo trovati di fronte a qualcosa che volevamo rifiutare, cancellare, respingere? Quante volte abbiamo tralasciato le priorità per le futilità? Quante volte siamo caduti? Lì, a terra, abbiamo capito che l’unica cosa da fare era rialzarsi.

La forza che serve per farlo è tanta, ma quella forza è la chiave di volta, è la libertà – parafrasando Agnelli – di non piacere più, di buttare tutto via. Libertà di essere ciò che si vuole.

Ironia della sorte, questo momento è contenuto in Se Io Fossi Il Giudice, ultima traccia del doppio Folfiri o Folfox, scritta prima che Manuel Agnelli diventasse giudice di X Factor.

Evidentemente si trattava di un presagio, o semplicemente della prova concreta che siamo fatti per vivere intensamente, tutto, fino in fondo, ognuno a suo modo.

“Ognuno ha un modo di abbracciare il mondo” – canta Agnelli.
Musica 2017: Chissà quale diventerà il vostro, ci domandiamo.

 

No votes yet.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro – in giro con un nuovo Tour 2017

Dopo il grande Tour italiano ed Europeo del 2015 nel quale ha fatto sold out, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *