Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Sesso e amore >> Crisi di coppia – come salvarla?

Crisi di coppia – come salvarla?

Ci sono diverse opinioni riguardo il sesso, soprattutto nelle crisi di coppia. Esso è un aspetto molto importante nel rapporto anche se non tutti la pensano allo stesso modo.

Quando nascono le crisi di coppia è fondamentale porsi una domanda molto semplice: qual è il motivo della crisi? Diciamo che le cause possono essere davvero tante e diverse tra loro come ad esempio, un tradimento, o uno dei due non è più innamorato o spesso rapporti di coppia che non hanno più stimoli come una volta.

La cosiddetta crisi di coppia non è mai data solo da un evento ma il protrarsi nel tempo di tante piccole, o grandi, situazioni spiacevoli. Ci possono essere all’inizio delle situazioni alle quali magari diamo poco peso, ma col tempo accumulandosi, diventano un bagaglio pesante da portare con se.
Si parla di crisi di coppia quando il partner avverte una sensazione di malessere, e nonostante la voglia di cambiare e migliorarsi, questo finisce per essere un’ulteriore causa di rottura, insomma l’ultima goccia che fa traboccare il vaso. La consapevolezza dell’anomalia in una relazione è accompagnata ad uno stato di disagio, pesantezza ma soprattutto impotenza. 

crisi di coppiaE’ pur vero che non tutti reagiscono allo stesso modo, quando si evidenzia in tutto e per tutto il problema di coppia, molti chiedono un aiuto agli specialisti o psicologi, altri per paura scelgono di reprimere e accontentarsi, o magari si preferisce abbandonare senza trovare neanche una soluzione. Il lasciar correre, l’imparare a non dire o non fare qualcosa che urta il partner, nel tempo, crea un clima di mancanza di libertà, produce risentimento, tutti fattori di un malessere che non trova sfogo ma che si alimenta nel tempo.
Una coppia per essere definita tale ha bisogno di diverse pozioni: emozioni, complicità, sessualità e progetti, non simili, ma comuni. Affinchè tutto continui a funzionare in modo corretto non bisogna mai perdere di vista questi fattori sopra citati, molto importanti. Non bisogna perdere l’equilibrio. ”Molte relazioni vanno in crisi per mancanza di alternanza della posizione relazionale nell’equilibrio della coppia: uno dei partner mantiene una posizione up nei confronti dell’altro, che non necessariamente si viene a trovare nella posizione down perché l’altro ce lo ha messo, molte volte ci si mette da sé, contribuendo attivamente un assetto della relazione sbilanciato.” Come cita la psicologa, Lucia Portella: ”E’ importante che la coppia sia in grado di accettare una fase transitoria di mancanza di parità (uno dei due perde il lavoro, uno dei due si dedica ai figli per un periodo, uno dei due avvia una nuova attività…) ma questa disparità deve essere consapevolmente accettata da entrambi.”

crisi di coppiaNella coppia, molti ritengono che la cosa fondamentale sia solo amarsi, rispettarsi, volersi bene, trascurando talvolta il piacere vero e proprio della sessualità. Infatti, una buona parte dei problemi di coppia nascono dalla mancanza di sintonia con il proprio compagno/a. Molte persone pensano che il sesso sia solo fatto del piacere fine a se stesso, o meglio, l’attività sessuale che porta al raggiungimento del piacere. In realtà, avere un sano ed equilibrato rapporto a letto con il proprio partner, essere in sintonia e saper cogliere provocazioni, è spesso alla base del rapporto. Il sesso è amore, affetto, carezze, coccole; ma anche giochi, complicità, risate e provocazioni.
E’ pur vero che la relazione non si basa solo ed esclusivamente sul sesso, bensì, affinchè sia equilibrata in tutto e per tutto, è necessaria una buona comunicazione, empatia, e libertà nel poter esprimere tutto ciò che si pensa.

Di seguito riportiamo alcuni consigli per salvare il vostro rapporto di coppia in un momento di crisi.

Una delle tante soluzioni al problema potrebbe essere ripercorrere insieme al partner momenti del passato dove si sono vissute situazioni felici, per esempio, se siete una coppia sposata da tanti anni, potreste andare a riguardare le foto del vostro matrimonio per ricordare la gioia, l’amore che provavate in quel momento risvegliando così stimoli ormai persi.

Un altro bellissimo modo per riavvicinarsi, sarebbe iniziare ad osare di più, mettersi alla prova, giocare e riscoprire il sesso come non avevate fatto mai. Sperimentare nuove posizioni per fare l’amore, usare bende, corde, giochi o semplicemente cambiare location. E’ possibile prendere spunto dal libro/film 50 sfumature di grigio per delle idee che stuzzichino la vostra fantasia. (Leggi anche: 50 sfumature di nero)

Cercare di rompere quelle che sono le abitudini quotidiane e iniziare a coltivare hobby, passioni, insieme al vostro partner, potrebbe essere un modo artistico per riaccendere l’interesse.

Fate l’amore, non fate la guerra.

 

 

 

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

san valentino 2017

San Valentino 2017 – regala una frase d’amore

Le parole, soprattutto per il tuo San Valentino 2017, vanno scelte con cura. San Valentino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *