Ultime Notizie
    Home >> Lifestyle >> Libri, film e autori >> 50 sfumature di nero – tra bugia e verità

    50 sfumature di nero – tra bugia e verità

    50 sfumature di nero: il secondo capitolo della trilogia è incentrato maggiormente sul romanticismo, le scene di sesso diminuiscono di gran lunga ma cresce la suspense.

    50 sfumature di nero : Anastasia sarà costretta a lottare contro le ex di Christian che tenteranno di riconquistarlo, mentre lui sarà impegnato a combattere i suoi demoni interiori.

    TRAMA
    La trilogia per chi non lo sapesse, è dedicata al rapporto passionale fra la studentessa Anastasia Steele,  Dakota Johnson e il fascinoso miliardario Christian Grey, Jamie Dornan. Alla fine del primo film, c’era stata la rottura tra i due a causa delle manie bondage di lui. La trama riprende da quel punto. Anastasia ora lavora in una casa editrice, ma non ha certo dimenticato il giovane imprenditore che, dopo lunga insistenza, la convince a concedergli una seconda occasione. Decidono di ridefinire il loro accordo, togliendo di mezzo regole, punizioni e segreti. L’idillio acquista tonalità romantiche e Christian riesce per la prima volta a confidare quanto i suoi fantasmi provengano da esperienze infantili traumatiche. All’orizzonte, intanto, compaiono losche figure a compromettere l’equilibrio di coppia: il nuovo capo di Anastasia, deciso a sedurla, una ragazza, ex-sottomessa di Christian che ha sviluppato problemi psichiatrici e la donna matura, Elena, Kim Basinger, che lo iniziò alle pratiche sadomaso quando era ancora un adolescente.

    50 sfumature di neroINCASSI
    Alla sua seconda settimana, 50 sfumature di nero continua a dominare il botteghino italiano del weekend, con un incasso di 2.860.000 euro e una media per sala di 4.100: è una media dimezzata rispetto a quella dell’esordio, ma comunque si mantiene alta, calcolando le quasi 700 copie in circolazione. L’incasso totale italiano al momento ammonta a 12.135.000.

    REGIA
    Il regista di 50 sfumature di nero è James Foley (il suo precedente film fu Perfect Stranger, nel 2007) e la sceneggiatura è stata scritta da Niall Leonard, marito di E. L. James. Foley e Leonard hanno preso il posto che nel primo film era stato di Sam Taylor-Johnson e di Kelly Marcel: si dice che non andassero per niente d’accordo con E. L. James. Nel cast di 50 sfumature di nero ci sono ancora Dakota Johnson e Jamie Dornan: interpretano Anastasia Steele, che (almeno all’inizio della storia) è un’impacciata e inesperta ventunenne, e Christian Grey, un brillante miliardario di ventisette anni dal passato misterioso. In 50 sfumature di nero c’è anche Kim Basinger.

    50 sfumature di neroCOMMENTI
    Fare peggio di Cinquanta sfumature di grigio era difficile, eppure James Foley ci è riuscito. Non bastano le scene di sesso BDSM e il cast arricchito di star a salvare 50 sfumature di nero, che in più scene sfiora il ridicolo involontario. Nemmeno il sesso – cavallo di battaglia dell’intera saga – è ben girato: più che stuzzicare, scatena ilarità. Peccato, perché la trilogia di E.L. James portava con sé risvolti interessanti, totalmente sovvertiti dall’adattamento per il grande schermo. Il film però è da vedere lo stesso, se non altro per conoscere uno dei fenomeni più clamorosi degli ultimi anni. Mal che vada, vi farete qualche risata tra un amplesso e l’altro.

    La prima trilogia è stata travolgente, focosa, passionale ed erotica, nella seconda, in 50 sfumature di nero prevale il romanticismo e il thriller,  e l’ultimo come sarà? Le fan attendono già con ansia il terzo capolavoro di E. L. James.

    No votes yet.
    Please wait...

    Su Daniela Gandrabur

    Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

    Potrebbe interessarti anche

    Peyote e sciamanesimo, Carlos Castaneda.

    GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN (notissimo anche come A Scuola dallo Stregone), parla molto di droghe (Mescalito, Hierba del diablo, Datura inoxia) e di strani riti che contemplano incontri con

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *