Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Benessere e salute >> Aloe vera la pianta miracolosa..
aloe vera

Aloe vera la pianta miracolosa..

L’aloe vera è una pianta succulenta ( ovvero quelle piante comunemente chiamate grasse) della famiglia delle Aloeaceae, che trova il suo ambiente favorevole nei paesi caldi e secchi.

aloe-vera-1-300x200Ha delle lunghe foglie da cui viene estratto un gel che viene utilizzo in tantissimi modi: il suo utilizzo era conosciuto già in antichità, dalla Mesopotamia all’antico Egitto. In natura troviamo molte specie diverse di questa pianta, se ne contano più di 170 varietà, tra le più famose ricordiamo l’aloe vera ossia l’Aloe barbadensis e l’Aloe arborescens che differiscono nella grandezza della foglia, di solito viene utilizzata più spesso la prima avendo le foglie più grandi e quindi necessita di una quantità minore, mentre l’arborescens ha una maggiore concentrazione di principi attivi tra i quali  sali minerali, gli aminoacidi, acidi organici, fosfolipidi, enzimi, saponine e lignine. 

Le utilità di questa pianta sono innumerevoli: all’interno del suo succo ci sono dei minerali molto importanti come antiossidanti, per la pelle è un vero toccasana! Ha un azione emolliente e idratante per prevenire le rughe, ha un azione lenitiva che può essere utile contro punture d’insetto, oppure dopo la depilazione, anche utile per ustioni e ferite per velocizzare la guarigione. Ha anche proprietà antivirali grazie a uno zucchero presente al suo interno e proprietà antiinfiammatorie ad esempio il gel può essere usato anche per le irritazioni orali come le afte.

Per i capelli può essere usatSenza-titolo-6a al posto del balsamo, oppure per fare un impacco prima di lavarli gli renderà morbidi e lucidi oltre a essere utile contro la forfora e altri problemi al cuoio capelluto.

Le controindicazioni nel suo utilizzo possono essere irritazioni gastroenteriche se il succo viene ingerito senza essere depurato, è sconsigliato un utilizzo a lungo termine, ma è preferibile fare il trattamento a cicli. Inoltre è preferibile non utilizzarla nei bambini sotto i 12 anni e nelle donne in gravidanza. 

No votes yet.
Please wait...

Su Monica Perria

Potrebbe interessarti anche

tisane rilassanti

Tisane rilassanti – contro stress e nervosismo

Bere una tisana non è solo un gesto automatico da fare quando si presentano diversi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *