Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Benessere e salute >> Tisane per dimagrire – qual è più adatta a te?

Tisane per dimagrire – qual è più adatta a te?

Perdere peso non è facile ma con i giusti alimenti, l’attività fisica e alcuni rimedi come le tisane per dimagrire, sarà tutto più semplice.

Le tisane per dimagrire sono miscele di erbe le cui proprietà aiutano il corpo a liberarsi del grasso in eccesso. Molto spesso aiutano il metabolismo e la digestione oltre che la depurazione favorendo così l’eliminazione dell’adipe. Alcune tisane sono anche degli ottimi spezza fame, ideale per accompagnare la frutta o la verdura di uno spuntino.

Oggi tratteremo di alcune erbe molto importanti che presentano benefici per il nostro corpo. In Primavera, le erboristerie vengono prese d’assalto dalle donne che vogliono perdere un  po’ di peso in eccesso prima dell’ arrivo dell’ estate per via della tanto temuta prova costume.

CHE COSA SONO LE TISANE?
Le tisane per dimagrire sono miscele miste di prodotti vegetali. Questi infusi di erbe sono preparati partendo da una base di miscele di erbe attentamente analizzate e unite assieme ad altri ingredienti quali pezzi di frutta matura, fiori, noci, cortecce o altri ingredienti naturali. La tisana si differenzia dai tè poiché non sono costituite dalle sole foglie e semi di piante, la procedura di preparazione dell’una e dell’altro è invece uguale. Altra differenza sta nel fatto che le tisane non contengono caffeina. È possibile bere la tisana a temperatura ambiente, riscaldata o persino ghiacciata. Un’ottima maniera di migliorare la propria dieta è quella di sostituire anche solo una bibita con una tazza di tè.  Le tisane oltre ad avere effetti depurativi portano spesso verso uno stato di calma e rilassamento, rappresentano una buona fonte di energia, ottime per la salute del cuore e per la prevenzione di problemi intestinali. Grazie alle tisane dimagranti, la digestione ed il processo di combustione dei grassi diventano più veloci. Hanno anche la facoltà di disintossicare il sistema ed aumentare la pressione sanguigna. Un’assunzione regolare di tisane dimagranti aiuta in definitiva a purificare la pelle e a rimuovere qualche chilo in eccesso. (Leggi anche: tisane per depurare, sgonfiare)

tisane per dimagrire6 ERBE CHE POTREBBERO FARE AL CASO VOSTRO
Le diete, i metodi per perdere peso, l’attività fisica, erbe, tisane o qualunque altro rimedio,  sono per noi donne, più che per gli uomini, delle parole che rimbombano nella testa tutti i giorni e siamo alla ricerca di mezzi sempre innovativi per accelerare la perdita di adipe. Ma posso confermarvi che i mezzi più efficaci rimangono sempre quelli tradizionali come ad esempio le tisane per dimagrire. E allora, come possiamo aumentare l’efficacia delle tisane nel nostro quotidiano? Lo scopriamo qui di seguito. 

1- TARASSACO
Erba sgonfiante per eccellenza, il tarassaco agisce soprattutto come diuretico, depurativo e blando lassativo. Inoltre, favorisce la funzione del fegato e la digestione dei cibi, aiutando anche a tenere regolati i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue. È consigliato specialmente dopo periodi in cui si è un po’ esagerato a tavola. Inoltre, bere una tisana di tarassaco in gravidanza fa molto bene.

2 – ORTOSIPHON
È una miscela di foglie e di steli di diverse piante del genere Orthosiphonis. È un efficace rimedio depurativo del fegato e soprattutto dei reni, utile per contrastare i gonfiori della zona-fianchi, il senso di pesantezza e i ristagni. Ma ci sono anche molti altri infusi per aiutarvi a perdere peso. 

3 – OOLONG
E’ da molti considerata una delle migliori bevande a base di erbe, dato il suo bassissimo contenuto di calorie (è privo di additivi aggiunti, come lo zucchero). I suoi ingredienti di base promuovono l’ossidazione dei grassi, proprietà che rende questa bevanda, molto efficace nella riduzione di peso. È noto infatti, che l’ossidazione di grassi è il processo mediante il quale il corpo brucia i grassi convertendoli in energia.

4 – SAMBUCO
E’ l’ideale per chi soffre d’intestino pigro, per chi si deve depurare e per chi ha bisogno di un aiuto nella digestione.

tisane per dimagrire5 – ZENZERO O GINGER
Lo zenzero (Zinziber officinale) è una pianta erbacea perenne delle Zingiberaceae d’origine orientale, reperibile in commercio come radice fresca o essiccata, sottoforma di polvere oppure di capsule e compresse. Le proprietà dello zenzero sono antinfiammatorie e digestive, grazie alle quali è validissimo per curare i dolori osteoarticolari, prevenire o curare gli stati influenzali (e i disturbi ad essi connessi) o per facilitare il processo digestivo, stimolando la peristalsi intestinale, proteggendo la mucosa gastrica e riequilibrando la flora batterica; possiede proprietà antiemetiche e antibiotiche; stimola e rinforza il cuore e il sistema circolatorio; è un antiossidante e un antitumorale naturale. Le tisane allo zenzero sono un buon alleato delle diete per dimagrire. Il principale costituente dello zenzero è il gingerolo, ed è il principale responsabile delle proprietà dimagranti dello zenzero. Ci sono numerose ricette per fare degli ottimi infusi. Si tratta di un composto chimico che ha caratteristiche termogeniche in quanto, grazie alle sue proprietà piccanti responsabili del sapore particolare della radice, riesce ad innalzare la temperatura corporea e a donare un’accelerazione immediata al metabolismo.

6 – EQUISETO
Una efficace tisana drenante può essere infine preparata anche utilizzando l’equiseto, noto anche con il nome di “coda cavallina”. 

Concludiamo con un aforisma simpatico ma soprattutto autoironico:

Riuscirò a dimagrire prima dell’estate, resta solo da capire di quale anno 😉

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

tisane rilassanti

Tisane rilassanti – contro stress e nervosismo

Bere una tisana non è solo un gesto automatico da fare quando si presentano diversi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *