Ultime Notizie
Home >> Attualità >> Albero di Natale, e l’atmosfera è magica!
albero di natale - cartoon 2

Albero di Natale, e l’atmosfera è magica!

Sicuramente uno dei simboli tradizionali al quale ognuno dialbero di natale - christmas2 noi è legato sin dall’infanzia, l’Albero di Natale rappresenta  tutta la magia di questa festività. Simbolo sia pagano che cristiano è in grado di mettere d’accordo proprio tutti!

Affascinanti leggende provenienti da ogni parte del mondo narrano storie differenti sull’origine dell’Albero di Natale.

albero-di-natale - cuoriSi racconta infatti che l’Abete fosse uno degli alberi presenti nel giardino dell’Eden, dunque leggende legate alla credenza nella Rivelazione Cristiana, ma ne ritroviamo altre che fanno riferimento ad un culto pagano, con la decorazione dei così detti alberi Cosmici con i simboli delle divinità del Sole, della Luna, dei Pianeti e  delle Stelle . In particolare la tradizione dell’albero di Natale, così come molte altre usanze natalizie correlate, è sentita in modo particolare nell’Europa di lingua tedesca (basti pensare ad esempio alla ricorrenza dei caratteristici mercatini di Natale ) :  si dice che l’abete fosse un albero sacro ad Odino, il Dio più potente fra gli Asi, le divinità dei Germani. Per i Cristiani, invece,  l’albero di Natale, come albero sacro  veniva visto come la rappresentazione allegorica della “vita” e il legno dell’albero come il simbolo  della “croce” del martirio di Gesù.
Dalle leggende si arriva sino alle fiabe che vengono raccontate ai bambini per trasmettere loro lo spirito di questa festa suggestiva.

albero di natale - decoriUn’altra particolarità legata alla tradizione dell’Albero di Natale è la grande varietà di decorazioni ed addobbi che possono essere utilizzati per ornarlo e che cambiano a seconda delle culture e delle usanze. Ritroviamo gli antichissimi usi, tipici della cultura di alcuni popoli, di abbellire e adornare i vari Alberi del Paradiso con oggetti colorati e nastri, fiaccole, piccole campane, animaletti votivi, e vi era inoltre la credenza che le luci che li illuminavano corrispondessero ad altrettante anime. Nel Vecchio Continente, nella Germania del XVI secolo  una cronaca di Brema del 1570, uno fra i primi riferimenti storici alla tradizione dell’Albero di Natale , albero di natale - arance-e-cannella-decorazioni-natalizietestimonia come gli alberi venisseo decorati con mele, noci, datteri e fiori di carta. Nel Novecento si usava invece porre sui rami dell’Albero di Natale delle candele che regalavano delle luci suggestive. Oggi, invece,  fra gli ornamenti più  comunemente utilizzati ci sono le caratteristiche  palline natalizie dai colori, forme e dai materiali più disparati!
Fra gli addobbi meno usuali  ma dotati di un forte richiamo alla tradizione, si possono ricordare: la frutta secca; certi tipi di frutta colorata come le arance; i biscotti allo zenzero; le decorazioni in pasta di sale o marzapane; piccoli personaggi (Babbo Natale, angeli, renne, pupazzi di neve e così via), o giocattoli. Insomma addobbare  l’Albero di Natale non pone alcun limite alla creatività di chi lo adorna, e può quindi essere, pur rimanendo legato ai tradizionali costumi, estremamente “personale”
. albero di natale - pallaNon è affatto insolito, ad esempio, che ad oggetti dotati di un forte valore affettivo ed emotivo (per esempio ricevuti in dono o tramandati da persone care) vengano assegnate delle “posizioni d’onore” sull’albero, a prescindere e a volte indipendentemente da considerazioni strettamente estetiche o di armonia. Insomma l’Albero di Natale trasforma la casa in un tripudio di decorazioni, festoni, perline, luci intermittenti il tutto nei toni dei tradizionali colori che contraddistinguono il Natale: il rosso, l’oro, il verde e l’argento…ma tutti i colori sono ammessi e possono essere utilizzati!!!
In realtà, addobbare l’Albero di Natale diventa, a parere di chi scrive perlomeno, un altro piacevole pretesto per ritagliarsi un momento per stare accanto alle persone care in occasione di una festività, forse la più bella e magica dell’anno, che scalda il cuore e dà un po’ di speranza!

E’ con questa immagine che noi della In3click.tv vogliamo augurare a tutti Voi un Sereno e Felice Natale e un Anno Nuovo ricco di sorprese e positività!!!albero di natale - auguri animali

Di seguito vogliamo regalarvi le immagini dei dieci Alberi di Natale più belli del pianeta: foto scattate fra le varie capitali del Mondo!

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

sleeveface mollat-660

Sleeveface : la libreria Mollat diventa Social

Sapete cos’è uno “Sleeveface”? Magari qualcuno già lo sa e altri lo sanno ma non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *