Ultime Notizie
Home >> Attualità >> Evasione: Equitalia potrà forzare le cassette di sicurezza

Evasione: Equitalia potrà forzare le cassette di sicurezza

Equitalia, gli agenti potranno forzare le cassette di sicurezza.

Brutte notizie per i furbetti che evadono il fisco. Grazie ad un provvedimento legislativo, nei prossimi mesi, gli agenti di Equitalia potranno dotarsi di scalpello e martello, e procedere all’apertura forzata delle cassette di sicurezza intestate agli evasori, al fine di recuperare le somme sottratte all’Erario.

Gli agenti Equitalia potranno portarsi al seguito un fabbro che procederà all’opera di scassinamento delle cassette di sicurezza, per impossessarsi di eventuali preziosi ed oggetti di valore e metterli in vendita all’asta per recuperare quanto dovuto dal debitore. Sulle colonne del quotidiano Libero è intervenuto Claudio Antonelli che ha spiegato come l’agente Equitalia, dopo aver ottenuto il via libera da un giudice, sarà autorizzato a forzare le cassette di sicurezza di coloro che non hanno pagato i proprio debiti con lo Stato per procedere al pignoramento della merce reperita.

“Il dipendente di Equitalia si presenterà in banca dopo aver preso appuntamento con il funzionario dell’istituto – chiosa Antonelli – e, alla presenza di un agente di pubblica sicurezza, darà la luce verde al fabbro, al quale toccherà forzare il piccolo caveau”.
Ogni bene che avrà un importante valore economico, verrà immediatamente pignorato dallo Stato.

equitaliaCosa accadrà se Equitalia troverà armi o merce rubata?
Se tra gli averi depositati in banca dovessero esserci gioielli o oggetti di valore, questi saranno immediatamente messi all’asta, secondo le procedure già ampiamente previste nei casi di pignoramento.  Nel caso in cui l’agente del noto ente di recupero credito dovesse trovare “oggetti frutto di reato o addirittura armi”, i beni verranno affidati al poliziotto presente.
Una strategia che comunque non garantisce del tutto l’ente di riscossione, e che anzi potrebbe rappresentare un vero e proprio flop per Equitalia, tenuto conto che negli ultimi quindici anni l’ente abbia maturato una percentuale assolutamente modesta di recupero del carico loro che non supera il 5%.

No votes yet.
Please wait...

Su Marco Tringali

Potrebbe interessarti anche

sleeveface mollat-660

Sleeveface : la libreria Mollat diventa Social

Sapete cos’è uno “Sleeveface”? Magari qualcuno già lo sa e altri lo sanno ma non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *