Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Bellezza BIO >> Noci lavanti: bucato e coscienza puliti!
noci lavanti

Noci lavanti: bucato e coscienza puliti!

Oggi voglio  raccontarvi un altro modo per risparmiare inquinamento e grattacapi, sia per l’ambiente che per noi stessi ma anche per la nostra pelle, per il nostro bucato e le nostre stoviglie! Per avere bucato e coscienza puliti in modo naturale grazie alle noci lavanti
Sono sempre convinta che per iniziare un cambiamento dobbiamo iniziare dal nostro piccolo. Ognuno di noi può far qualcosa, anche dei minimi accorgimenti possono fare tanto. Proviamo a slegarci dalle martellanti pubblicità e dalla convinzioni preconfezionate che ogni giorno cercano di propinarci come uniche e indispensabili. Informiamoci, ragioniamo, scegliamo…

La natura ci ha fornito un detergente completo, versatile e rispettoso. le noci lavanti. Perché non utilizzarlo e rispettare falde acquifere, terra e corsi d’acqua? Quando la natura ci regala dei prodotti efficaci e anche anallergici perchè ignorarli? A volte questa domanda rimane senza risposta.

Sicuramente molti di voi anno di cosa parlo e lo e utilizzeranno ma per chi non lo conoscesse ecco che questo articolo arriva in vostro soccorso.
Le noci lavanti sono conosciute da millenni in India e nel Nepal, dove infatti fin da sempre i gusci delle noci dell’albero sapindusdi sapone Sapindus Mukorossi, vengono impiegate come detersivo per il bucato. I gusci vengono inoltre usati anche per la cura degli elefanti sacri e la noce stessa trova impiego nella medicina Ayurvedica.

L’azione delle noci lavanti è tanto efficiente quanto semplice: Il guscio contiene una sostanza chiamata saponina, che si comporta come un sapone, sciogliendosi cioè nell’acqua per poi sviluppare il suo potere detergente, disinfettante ed antibatterico. L’industria si serve di questa sostanza da lunghissimo tempo per la produzione di vari saponi e detersivi, però i prodotti finali oltre alla saponina contengono numerose sostanze chimiche, che non solo hanno un’importanza marginale per la forza detergente, ma, come è noto, risultano anche nocive per l’uomo e per l’ambiente. L’utilizzo diretto della noce stessa, cioè senza alterazioni chimiche, finora destò poco interesse.
I vantaggi delle nostre noci lavanti chiamate ‘Lavanoci’ comunque sono notevoli e numerosi:

  • Sono assolutamente innocue per qualsiasi tipo di pelle, poiché naturali al 100% e senza additivi chimici. Ciò permette il loro uso anche per chi é affetto da allergie, dermatopatologie e per chi comunque abbia problemi di pelle.
  • Sono economiche. Infatti con il loro uso é possibile risparmiare fino al 50% rispetto al detersivo convenzionale.
  • Sono efficaci. Il pulito ottenuto con le noci di solito corrisponde come minimo a quello degli altri detersivi, tradizionali o ecologici che essi siano.
  • Non sono aggressive. Il lavaggio con le noci lavanti mantiene i colori nitidi e vivaci e protegge i tessuti. Nel Nepal infatti anche la seta più fina viene lavata in questo modo! La saponina inoltre non corrode nessuna parte della lavatrice e previene la formazione di calcare.
  • Sono ecologiche. Infatti le noci non inquinano l’acqua e sono una sostanza che ricresce in continuazione.
  • Sono biodegradabili al 100%. Una volta sfruttate, le noci possono essere buttate sulla composta. Il vostro giardino ve ne sarà grato!

Come funzionano le noci lavanti ?Al contatto con l’acqua, le noci lavanti cedono una sostanza saponosa (la saponina) che possiede le stesse proprietà di un detersivo comune. Usate direttamente in lavatrice – inserendo infatti i gusci dentro ad un sacchetto di stoffa, a lavaggio ultimato si potrà estrarre il sacchetto senza dovere recuperare i gusci uno per uno.
Efficaci a tutte le temperature (30 – 90°) e su tutti i tipi di tessuti – dal cotone fino alla lana e alla seta.
Per ottenere un bianco impeccabili conviene aggiungere uno sbiancante naturale oppure lavare i capi di tanto in tanto con un detersivo convenzionale.

La vostra biancheria risulterà di un pulito incredibile! La saponina contenuta nelle noci lavanti è in grado di sciogliere qualsiasi tipo di grasso e sporco, proteggendo contemporaneamente fibre ed colori. Potrete rinunciare anche all’uso di un ammorbidente, poiché la saponina stessa dona di per una piacevole morbidezza ai tessuti.

Il bucato lavato con le noci lavanti risulta del tutto neutrale. Perciò potrete decidere se e come profumare il vostro bucato.
Le noci lavanti posseggono preziosissime proprietà non solo nel lavaggio dei tessuti, ma anche nell’igiene personale e come detergente universale per le più svariate esigenze. Soprattutto le persone allergiche o affette da altre dermatopatologie traggono il massimo beneficio dall’innocuità dell’alternativa Lavanoci.
Il decotto delle noci lavanti è la vera soluzione universale per detergere, curare e prevenire contemporaneamente:

  • Shampoo
    Il decotto delle noci lavanti é un ottimo Shampoo antiforfora e dona lucentezza e vitalità ai Vostri capelli, rendendoli per di più docili alla pettinatura ed impedendo che ritornino grassi entro breve tempo. È lo shampoo ideale per chi soffra di allergie oppure abbia problemi di cuoio capelluto.
  • Detergente stoviglie
    Con il decotto delle noci lavanti pulite e disinfettate le Vostre stoviglie e contemporaneamente curate la pelle delle Vostre mani.
  • Detergente universale
    Con il decotto delle noci lavanti potete e pulire qualsiasi superficie lavabile, dal bagno alla macchina, proteggendo inoltre la pelle delle Vostre mani.
  • Sapone liquido
    Usate il decotto come sapone liquido.
  • Shampoo per il Vostro cane o gatto
    Lavate il Vostro animale con il decotto e senza sostanze chimiche. Ve lo ringrazierà in benessere e salute.
  • Protezione per le vostre piante
    L’albero Sapindus Mukorossi produce la saponina proprio per proteggersi contro insetti parassiti. Provi a usare il decotto sulle Sue piante ornamentali sia in casa che in giardino e si renderà conto di avere a disposizione un ottimo anticrittogamico naturale e innocuo per l’ambiente.

Grazie alle noci lavanti finalmente è possibile …

                               Un Bucato splendente e la coscienza pulita!

No votes yet.
Please wait...

Su Arianna Franceschi

La Felicità è nella Semplicità

Potrebbe interessarti anche

oli essenziali

Oli Essenziali: caratteristiche.

Gli oli essenziali sono presenti sulla Terra da più di 4000 anni e ne esistono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *