Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Bellezza BIO >> Cura del corpo : 3 metodi per la cura del viso
Cura del corpo

Cura del corpo : 3 metodi per la cura del viso

Avere cura del corpo è un modo per volersi bene, prendersi un momento per se stesse e rilassarsi, liberarsi dai pesi della propria quotidianità e rigenerarsi, gesti quotidiani di cui nessuna di noi dovrebbe privarsi. 

La cura del corpo non è fatta solo di costosi trattamenti e prodotti introvabili, è possibile prendersi cura di sé anche con prodotti facilmente reperibili a casa propria o al supermercato, disponibili in natura. Di seguito vi mostreremo degli esempi di maschere per il viso fai da te ed il modo più corretto per applicarle.

 

Per limitare le imperfezione e allontanare il tanto temuto invecchiamento cutaneo sarebbe indicato applicare correttamente una maschera per il viso almeno un paio di volte al mese.
Alcuni tipi di maschere possono essere fatte in casa, in modo da evitare prodotti chimici e conservanti. Nel caso, però, che il tempo sia limitato si possono utilizzare anche delle tipologie che si trovano in commercio.

I passaggi per una corretta applicazione sono:

  • Raccogliere i capelli
  • Indossare abiti che lascino il collo scoperto
  • Pulire bene il viso
  • Vietato stendere il prodotto con le dita ma è consigliato farlo con appositi pennelli
  • Il prodotto non va applicato solo sul viso ma anche su tutto il collo
  • Evitare la zona: occhi e bocca
  • Rilassare il viso evitando di ridere o parlare
  • Attendere il tempo necessario affinché la maschera si asciughi
  • Trascorso il tempo, sciacquare con abbondante acqua tiepida

1.MASCHERA IDRATANTE PELLI SECCHE: AVOCADO, OLI VEGETALI E ALOE VERA

Per la cura del corpo e per chi ha la pelle secca spesso la sente tirare, nota una maggiore evidenza delle rughe di espressione, per esempio nella zona del contorno occhi. Normalmente la pelle secca è un fenomeno che viene accentuato se non si apporta il giusto livello di idratazione e nutrimento. Le persone che hanno la pelle secca presentano più rughe perché gli strati dell’epidermide sono più sottili, con una maggiore tendenza ad impoverirsi e a perdere nutrimento. Per questo è molto importane utilizzare tutti i giorni dei prodotti cosmetici adatti alla pelle secca e arida e curare il proprio viso anche con delle maschere di bellezza rigeneranti e nutrienti. 
Cura del corpoIngredienti per 2 procedimenti:

  1. Burro di avocado – 10 gr
  2. Gel di aloe vera – 10 gr
  3. Olio di germe di grano – 5 ml
  4. Olio di argan – 5 ml
  5. O.e. di arancio dolce – 6 gocce
  6. Ciotola di vetro
  7. Cucchiaio di legno
  8. Vasetto di vetro con tappo

Istruzioni:
In una ciotola di vetro ben pulita e asciutta mettete il burro di avocado e il gel di aloe vera e cominciate a lavorare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Aggiungete l’olio di germe di grano e l’olio di argan e continuate a mischiare fino a quando il composto non sarà cremoso e omogeneo.
Infine, mettete le 6 gocce di essenza di arancio dolce, date un’ultima mischiata agli ingredienti e la vostra maschera per pelli secche è pronta.
Riponete il composto all’interno di un vasetto di vetro ben pulito.


Consigli
:
È importante che il vostro preparato sia lontano dalla luce e dalle fonti di calore, per garantire una perfetta conservazione e per mantenere intatte tutte le proprietà curative di questo trattamento.

2. MASCHERA PER ELIMINARE BRUFOLI E MACCHIE DALLA PELLE

Lo zenzero in polvere ha una efficacia per eliminare i brufoli, le macchie della pelle e i segni dell’acne. La pelle risulterà in poco tempo più liscia con meno imperfezioni. Lo zenzero è una radice proveniente dall’oriente che ha delle straordinarie proprietà disinfiammanti, cicatrizzanti e anti-invecchiamento. In particolare, l’azione antiossidante è determinata dal gingerolo che è un vero e proprio attivo cosmetico antiage e contro la pelle matura.

Cura del corpoIngredienti per realizzare 100 gr di prodotto:

  1. Zenzero in polvere – un cucchiaio
  2. Gel di aloe vera – 60 gr
  3. Olio di riso – 15 gr
  4. Miele – 10 gr
  5. Olio essenziale di limone – 10 gocce
  6. Olio essenziale di tea tree – 5 gocce
  7. Ciotola di vetro
  8. Cucchiaio di legno
  9. Vasetto di vetro

Istruzioni:
Prendete una ciotola di vetro ben pulita e asciutta e mettete il gel di aloe vera. Inserite la polvere di zenzero e cominciate a mischiare gli ingredienti finché la polvere non si sarà amalgamata al gel di aloe vera. Aggiungete il miele e continuate a mischiare il tutto. A questo punto, incorporate l’olio di riso e gli oli essenziali di limone e tea tree e date un’ultima mescolata al composto. Una volta ottenuta una emulsione viso omogenea la vostra ricetta è conclusa e la maschera a base di zenzero per eliminare brufoli e le macchie della pelle è pronta. Infine, versate il composto all’interno di un vasetto di vetro scuro o di plastica per la sua conservazione.

Consigli:
Questa maschera per il viso è ricca di ingredienti grassi che non hanno bisogno di conservanti; il gel di aloe vera, se acquistato, contiene al suo interno un conservante che lo farà durare parecchio tempo. Infine, la polvere di zenzero, essendo essiccata, non contiene acqua e si conserverà per lungo tempo.

3. SCRUB SPEZIATO PER LA CURA DEL CORPO

Lo scrub è una leggera abrasione superficiale che rimuove gli strati superficiali dell’epidermide. E’ un processo che serve per aiutare la riproduzione dell’epidermide e il rinnovamento dei tessuti. Non c’è una regola su come utilizzarlo, ma un consiglio in generale è comunque sempre quello di applicarlo massaggiando in modo leggero e circolare, max una volta alla settimana, è inoltre consigliabile usare sulle pelli delicate e secche un tipo di scrub più leggero, su pelli grasse più aggressivo.

Cura del corpoIngredienti:

  1. Arancia – 1
  2. Essenza di cannella e zenzero – 4/5 gocce
  3. Zucchero di canna – 1 cucchiaio
  4. Miele – 1 cucchiaio
  5. Farina di mais – 2 cucchiai

Istruzioni:
Spremere l’arancia e grattugiare la scorza. Mescolare tutti gli ingredienti e se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungere ancora farina di mais.

Consigli:
Applicare delicatamente lo scrub su viso e corpo e risciacquare con acqua tiepida. Completare il trattamento applicando della crema idratante.

Spesso in natura si trova più dei quello che si può immaginare. Va solo trovato, saputo conoscere, e applicato nel modo corretto.

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

maschere per capelli

Maschere per capelli: ingredienti e ricette.

Da quando mi preparo le maschere per capelli in casa risparmio un sacco di soldi e inoltre i miei capelli non sono mai stati più sani. Di seguito vi elencherò gli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *