Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> Lattepanda, un PC per tutte le tasche
lattepanda

Lattepanda, un PC per tutte le tasche

Negli ultimi anni, grazie alla riduzione dei prezzi dei componenti per PC e alla presenza di hardware open source, stanno prendendo piede i cosiddetti microcomputer, ovvero dei piccoli computer preassemblati che sono perfettamente utilizzabili per gli scopi più disparati. Dopo l’uscita del Raspberry Pi, che porta con sé una distribuzione modificata di Debian, su Kickstarter ha preso ormai piede LattePanda, un nuovo microcomputer che si rivela essere più potente del Raspberry Pi e, cosa del tutto nuova, utilizzerà Windows 10 come sistema predefinito.

LattePanda, ideale per l’uso quotidiano

Nonostante le ridottissime dimensioni (simili a quelle di una carta di credito), il Lattepanda è a tutti gli effetti un computer completo e perfetto per la navigazione su internet, per i programmi di ufficio e per tutti gli usi che non richiedono chissà quale potenza di calcolo.
Insomma, non si potrà certamente usare per il Cad o per la modellazione 3D, però già nella programmazione ad esempio può fare il suo lavoro.

In confronto al Raspberry Pi, si può dire che il salto in avanti effettuato con il LattePanda è abbastanza importante. Ecco una tabella presa dalla pagina Kickstarter del microcomputer che mette a confronto le sue caratteristiche con quelle del Raspberry Pi:

lattepanda

La differenza di specifiche è abbastanza evidente, e LattePanda fa tutto ciò senza rinunciare all’economicità.

Come si può leggere nell’ultima tabella, è possibile espandere il dispositivo grazie alla compatibilità con Arduino, il che può rivelarsi importante per chi ha intenzione di sfruttare il computer non per il semplice utilizzo domestico ma anche per scopi particolari, come la rilevazione di temperature, la sicurezza domestica e tanto tanto altro.

Come si intuisce dal titolo, il prezzo è davvero basso. E’ possibile acquistare diversi ‘pacchetti’ per il dispositivo, il più economico è quello con solo un LattePanda che monta 2gb di Ram, disponibile a 79$.

Per chi volesse la versione con 4gb, questa è disponibile a 129$, mentre per chi volesse un pacchetto completo con schermo touch incluso e in aggiunta altri cavi utili per la configurazione, il prezzo è di 149$. Per tutte le informazioni si rimanda comunque alla pagina ufficiale del progetto.

Il LattePanda sarà disponibile per l’acquisto presumibilmente tra marzo e aprile 2016.

No votes yet.
Please wait...

Su Sinhuè Rossi

Sono appassionato di videogames, programmazione, tecnologia e tutti i settori che girano attorno. Leggo e studio tanto, nella speranza di farmi una cultura e sapere cosa mi circonda. Scrivo per passione.

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *