Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> GDevelop, la soluzione per creare giochi gratis
gdevelop

GDevelop, la soluzione per creare giochi gratis

Avete sempre sognato di creare un videogioco tutto vostro? Avete sempre avuto la curiosità di provare a sviluppare un videogioco ma non sapete da dove iniziare? GDevelop è la risposta a queste domande.

Cos’è GDevelop

GDevelop è un motore di gioco libero e gratuito che consente a chiunque di creare un gioco in due dimensioni, sia questo un platform (come Super Mario Bros), un picchiaduro a scorrimento o un gioco di aerei.
Si tratta di un progetto nato da alcuni sviluppatori che in precedenza hanno lavorato per Construct, un editor 2D ben noto tra gli sviluppatori indipendenti dal quale riprende infatti alcune caratteristiche

Su GDevelop ci sono tutte le componenti principali di un motore di gioco che si rispetti, come un sistema ad eventi per i controlli, un editor visuale dei livelli, un motore fisico, un editor di animazioni e tanto altro.

Tra le tecnologie adottate e supportate abbiamo Box3D (per la fisica), il nuovo HTML5, Android, iOS, Windows e Linux.

Insomma, si può dire che sotto questo aspetto GDevelop ha ben poco da invidiare ai motori di gioco commerciali.

Ciò che lo contraddistingue in modo importante da Construct e da altri motori di gioco è il suo essere libero e gratuito per tutti. GDevelop, infatti, fa parte di quella cerchia di programmi “free”, ovvero distribuiti sotto licenza libera, in questo caso la GPLv3 per alcune componenti e la MIT per altre.

Giochi creati

Considerato che GDevelop è un programma ancora giovane, sono pochi i giochi finora creati su questo motore, e si tratta principalmente di titoli indipendenti che rappresentano un punto di partenza per chi ha deciso di intraprendere la difficile strada per diventare sviluppatori di videogame.

Dix è un gioco creato con GDevelop
Dix è un gioco nel quale bisogna fuggire da una biblioteca.

Tra questi abbiamo Ecce Deus, Blazing Inferno of Space e DIX, un’avventura grafica punta-e-clicca ambientata in una biblioteca.

Se anche voi volete iniziare o provare a sviluppare giochi, GDevelop vi aspetta! Potete scaricarlo qui.

No votes yet.
Please wait...

Su Sinhuè Rossi

Sono appassionato di videogames, programmazione, tecnologia e tutti i settori che girano attorno. Leggo e studio tanto, nella speranza di farmi una cultura e sapere cosa mi circonda. Scrivo per passione.

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *