Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> Sicurezza in mostra a Milano
sicurezza - safe image

Sicurezza in mostra a Milano

 

Si è appena sicurezza - logo expo 2014concluso a Rho (Milano) l’evento biennale, di importanza internazionale, che riguarda il settore della sicurezza a 360°. L’innovazione e le tecnologie più all’avanguardia in mostra alla Fiera di Milano, che anticipa di qualche mese quello che sarà il grande avvenimento di Expo 2015.

sicurezza - sistemi biometriciSicurezza è un concetto che interessa vari campi del vivere quotidiano : dalla vita domestica,sicurezza - lucchetto alle attività lavorative, ai trasporti, alle comunicazioni, agli hobby, per finire con il gioco e lo sport, tutti ambiti che richiedono alcune particolari attenzioni e sistemi precauzionali che possano rendere tali attività realmente sicure. La vita moderna tra l’altro ha imposto nuovi contesti dell’attività umana , come l’informatica, che hanno anch’esse delle necessarie implicazioni riguardanti la sicurezza: la “sicurezza informatica” oggi è infatti un problema molto sentito soprattutto per la sempre maggiore informatizzazione della nostra società e l’automatizzazione delle procedure dei vari settori dei servizi ( pubblici e privati ) che utilizzano computer e software per la loro attività, e della corrispondente e simultanea diffusione e del perfezionamento dei così detti “hacker”. sicurezza - antincendio 3Il termine  sicurezza deriva dal latino “sine cura” che significa “senza preoccupazione”, ed oggi appunto cresce sempre più la necessità di proteggere e di garantire la tranquillità e l’incolumità delle persone e delle cose. Tale garanzia è data anche e soprattutto dalle nuove tecnologiesicurezza - lavoro applicate che consentono di soddisfare una gamma sempre più vasta di esigenze riguardanti la sicurezza: dal controllo delle strade, alla gestione integrata delle varie funzioni della casa cosìdette home and building automation ( che oramai non si limitano più a dei semplici sistemi antintrusione), alla rilevazione antincendio, alla protezione del sistema bancario sino alla salvaguardia dei beni culturali e dei musei mediante l’utilizzo di telecamere e di innovativi sistemi di allarme.Tutto ciò che riguarda questo importante concetto è stato messo in mostra a ” Sicurezza 2014 “ la biennale internazionale di Security and Fire Protection, i cui padiglioni espositivi erano visitabili dal 12 al 14 novembre 2014.

Un’occasione in cui i protagonisti del settore della sicurezza ( i costruttori, i distributori, gli installatori ed i sistemisti ) hanno avuto modo di incontrarsi e di scambiarsi competenze e conoscenze. I prodotti ed i servizi esposti in Fiera erano rivolti sia ad utenti privati che pubblici, ad ogni ambito dell’attività umana da quello industriale, commerciale, stradale fino a quello residenziale con interessanti proposte 100% Italiane che variano dalla automazione per gli edifici, alla videosorveglianza e al controllo degli accessi all’ antincedio, con particolare riguardo alla difficoltà di accesso ad essi da parte dei disabili, persone con esigenze speciali che non possono rispondere in modo autonomo alle sicurezza - informaticasituazioni emergenziali.
Anche il settore della sicurezza dunque consente all’Italia di rivelare, anche oltre i nostri confini, quelle che sono le competenze e i progressi della ricerca fatte dal nostro Paese.
Eccezionalmente la prossima edizione di tale evento si terrà già l’anno prossimo contemporaneamente alla Esposizione Internazionale di Expo 2015. Il corso biennale della Fiera sulla Sicurezza riprenderà nel 2017 e si collocherà nuovamente nel mese di novembre.

 

deltaservice

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *