Oggi è la prima giornata di questa ventunesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo. Siamo a Napoli esattamente a Fuorigrotta alla Mostra d’Oltremare. Questo evento accompagnerà i visitatori per tutto il weekend con convegni, workshop e stand.
L’evento è la più importante fiera dedicata al turismo che si organizza nel Sud Italia e richiama ogni anno oltre ventimila persone tra visitatori e operatori di mercato. Tema centrale della Borsa mediterranea del turismo alla Mostra d’Oltremare è l’importanza del turismo per l’economia italiana, un settore in piena crescita ma che ancora non riesce a esprimere il massimo delle potenzialità.
Ogni anno alla Mostra d’Oltremare si incontrano numerosi operatori internazionali e nazionali con il trade (mercato di riferimento). Questa è un’occasione unica per il Mezzogiorno per rinsaldare i rapporti tra Tour Operator e Agenzie di Viaggi ed è un modo per scoprire nuove aziende, professionalità che in altre occasioni non si possono scoprire.
Questo è inoltre un periodo molto importante per gli agenti di viaggio, infatti per questo è stato scelto Marzo per questa 21esima edizione. Siamo all’inizio dell’alta stagione, da fine Marzo agli inizi di Aprile e tutto ciò che sarà il mercato ed il prodotto estivo lo troviamo proprio qui a questa fiera, di conseguenza questa è un’ottima occasione per l’introduzione al nuovo prodotto e alle nuove vendite.
Sono 400 gli espositori presenti alla BMT , mentre il programma prevede 4 meet&match tematici che metteranno a confronto domanda e offerta, 12 convention organizzate sia da network della distribuzione e che da tour operator ed associazioni di settore e 11 corsi di formazione per l’aggiornamento degli addetti ai lavori, soprattutto in tema di web marketing e social.
Tre grandi giornate, per Napoli, la Campania ma soprattutto per il Sud Italia, per una maggiore crescita e una ripresa dell’economia nel settore del turismo.