Primi PiattiRicette

Macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga

macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga - by ristorante baddys ad iglesias

 


Silvano e Daniele, chef del “Ristorante BADDYS”, oggi ci propongono un primo davvero speciale: Macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga

 

La ricetta dei maccarrones de busa con gamberi, zucchine e bottarga è un piatto della tradizione culinaria sarda, che rappresenta l’incontro tra il mare e la terra. La pasta, infatti, è accompagnata da gamberi freschi, zucchine e bottarga, un ingrediente pregiato a base di uova di pesce salate e essiccate.

La bottarga, insieme al pesce essiccato, è stato a lungo un alimento di sopravvivenza per i pescatori sardi, che lo utilizzavano per condire la pasta e arricchire il sapore dei loro piatti.

Macarrones de busa: sono tipici gnocchi sardi, che si ottengono lavorando la sfoglia (un impasto di  acqua, farina e sale, e a seconda della ricetta con l’aggiunta di uovo e olio) con il classico ferro che viene usato per fare la maglia. I Macarrones de busa erano un piatto riservato ai giorni festivi. Di solito sono serviti conditi con sugo di carne, oppure con sugo di funghi, alla ricotta, o ancora con aglio e pomodoro.
Nel Montiferru vengono portati alla tavola con formaggio e pepe nero. Nella zona di Triei sono un piatto tipico della zona.

Laricetta dei macarrones de busa quindi, rappresenta una fusione di sapori e tradizioni della cucina sarda, che si è evoluta nel corso dei secoli, ma che ha mantenuto intatto il suo carattere autentico e genuino.

Gli ingredienti freschi e di qualità, come i gamberi e le zucchine, vengono combinati con la bottarga, per creare un piatto ricco di sapori e profumi, in grado di conquistare i palati più esigenti.

Se volete provare un piatto della tradizione culinaria sarda, i maccarrones de busa con gamberi, zucchine e bottarga sono sicuramente una scelta vincente!

Detto ciò, siate onesti: chi non ama un bel piatto di pasta zucchine e gamberetti? È di sicuro una delle ricette più amate e presenti sulle nostre tavole, un piatto che non conosce stagioni.

La preparazione della ricetta è semplice e veloce, ma richiede l’utilizzo di ingredienti di qualità e di un pizzico di abilità in cucina, per ottenere un piatto dal gusto autentico e intenso.

Per queste piatto con gamberi e zucchine però abbiamo pensato di aggiungere un tocco speciale, un ingrediente capace di rendere questa ricetta semplice e veloce un primo piatto davvero eccezionale: la bottarga di muggine. Il tutto abbinato ai maccarones de busa.
Provate questa nuova versione, accuratamente rielaborata e vi assicuriamo, non rimarrete delusi.

 

E se volete assaggiare i macarrones de busa in questa variante di mare, preparati in modo impeccabile, fate un salto al Ristorante Baddys, ad Iglesias in via Cappuccini 16. Rimarrete piacevolmente sorpresi da quanto sono buoni!

macarrones-de-busa-gamberi-zucchine-e-bottarga-in3clicktv

Maccarones de busa gamberi zucchine e bottarga

macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga – in3clicktvMichele Cogni
La ricetta dei maccarrones de busa con gamberi, zucchine e bottarga è un piatto della tradizione culinaria sarda, che rappresenta l'incontro tra il mare e la terra
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Primi
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 100 kcal

Ingredienti
  

  • 400 gr Maccaronis de busa
  • 4 Zucchine
  • 150 gr Code di gambero già pulite
  • 4 cucchiaini Bottarga di muggine in polvere
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 Spicchio aglio
  • 1 cucchiaio Scorza di limone grattugiato
  • ½ bicchiere vino bianco
  • q.b Aceto di vino bianco
  • q.b Olio extra vergine d'oliva
  • q.b Sale

Istruzioni
 

  • Mondate e lavate le zucchine. Tagliatele a rondelle dello spessore di 1/2 cm.
  • Lavate il prezzemolo, tenete da parte qualche ciuffo e tritate finemente il restante. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio; unite le code di gambero e sfumate con metà del vino bianco.
  • Aggiungete le zucchine, mescolate e fate rosolare per qualche minuto. Bagnate con il vino restante e un goccio di aceto e proseguite la cottura per circa 8 minuti; aggiustate di sale e di pepe, unite il prezzemolo tritato, la scorza di limone e mescolate.
  • Proseguite la cottura a fuoco moderato sino a quando le zucchine saranno tenere ma intatte.
  • Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata; scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete 2 cucchiaini di bottarga, un filo di olio e amalgamate per bene.

Note

Distribuite nei piatti da portata, cospargete con la bottarga rimanente, guarnite con i ciuffetti di prezzemolo e servite subito.
Keyword bottarga, gamberi rossi, maccarrones de busa, zucchine
Please wait...

Michele Cogni

Sono per la varietà meravigliosa e credo che si debba sempre osare, esagerare, vivere con passione e frenesia, amare e desiderare possibile e impossibile, e sognare arditamente perché in un mondo dove i figli dei falegnami risorgono, tutto è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta




Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio