Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Animali >> Trasloco con animali domestici? Ecco come fare!
trasloco con animali domestici

Trasloco con animali domestici? Ecco come fare!

Dovete organizzare un trasloco con animali domestici ma non sapete da dove iniziare e siete preoccupati per la riuscita delle operazioni? Niente paura!

Come tutti sanno, organizzare e successivamente affrontare il trasloco rappresenta una delle cause maggiori di stress, per un essere umano e se lo diventa per noi provate a pensare che tipo d’esperienza rappresenta per i nostri amici a quattro zampe!

Per poter effettuare un trasloco con animali domestici, occorre porre attenzione a tanti piccoli fattori che spesso i mille impegni legati al trasloco si trascurano e tutto questo intacca il benessere psico-fisico dei vostri animali domestici e così facendo, l’impatto con il nuovo ambiente nel quale vivranno potrebbe essere vissuto come un trauma.

La chiave di volta per coordinare tutti i punti è sicuramente avere una buona organizzazione che dovrebbe essere pianificata ed attuata in un tempo utile per evitare che la fretta dell’ultimo secondo porti ad effettuare scelte sbagliate che potrebbero incidere sul trasloco in fatto di spese aggiuntive non previste. Di seguito potrete trovare dei consigli semplici e mirati da attuare che vi faranno decisamente renderete conto che traslocare con animali domestici diventerà molto semplice e divertente!

Dopo giorni e giorni di preparativi, avete imballato e siete finalmente pronti per traslocare nella nuova casa? Bene! E’ giunto il momento di portare con voi gli amici a quattro zampe. Occore precisare che ogni animale, avendo il proprio carattere, il trasloco a proprio modo ma esistono accorgimenti che risultano essere compatibili con tutti gli animali domestici.

Trasloco con un cane

trasloco con animali domesticiGeneralmente un cane dopo un trasloco non presenta traumi o grosse difficoltà, infatti subito dopo che lo avrete introdotto nel nuovo ambiente, potrebbe risultare spaesato ed impaurito, ma reazioni normali e naturali che in breve tempo lasceranno il posto alla curiosità e volontà di esplorare che è presente in ogni cane. Dal canto vostro per rendere il trasloco meno frustrante, se possibile, qualche giorno prima del trasloco, portate il cane ad effettuare una visita della nuova casa, in modo tale da iniziare a fargli prendere confidenza con il nuovo ambiente. Inoltre non dimenticate di preparare uno scatolone con tutti gli oggetti essenziali che fanno parte della vita del vostro amico a quattro zampe: il libretto sanitario con tutti i dati e le visite, le ciotole, i giochi e la cuccia composta da una coperta o da un tappeto in cui il vostro animale domestico è solito dormire.

E’ molto importante disporre gli oggetti appena elencati nel modo più familiare possibile, in quanto aiuterà il vostro cane a sentirsi al sicuro e protetto nella nuova abitazione. Un altro aspetto fondamentale per non traumatizzarlo è che il viaggio verso la nuova casa sia fatto in macchina con insieme a voi, senza delegare il compito a terzi, in modo tale da far sentire il cane a proprio agio. Poi si sa, il cane si adatta molto facilmente se non mancheranno mai cibo, acqua e la presenza costante del proprio affezionatissimo padrone.

Trasloco con un gatto

trasloco con animali domesticiA differenza del cane, il gatto, è un animale indipendente, curioso e sempre pronto ad affrontare nuove avventure, ed essendo un piccolo principe si affeziona molto al luogo in cui vive e potrebbe impiegarci molto tempo per superare il trauma del trasloco ed adattarsi al nuovo ambiente domestico. Il viaggio verso la nuova casa potrebbe rivelarsi molto traumatico sopratutto se il gatto non è abituato ad affrontare viaggi in auto e quindi diventa decisamente opportuno procurarsi un trasportino adatto all’occasione.

Il gatto per tanti giorni vi sembra spaesato e nervoso? Niente paura, potrebbe capitare infatti che il gatto, a differenza del comportamento tenuto nella vecchia abitazione, inizi a fare i propri bisogni fuori dalla lettiera ed a graffiare ogni superficie gli si presenti davanti.

E’ semplicemente un modo per scaricare la grande tensione accumulata in questa esperienza ed è l’unico modo che conosce per abituarsi al nuovo ambiente. Col passare del tempo però vi accorgerete che, smaltita la tensione, il vostro micio trasformerà diventerà un esploratore e spinto dalla grande curiosità vorrà conoscere a fondo ogni centimetro del nuovo ambiente che lo porterà a concentrare l’attenzione nella scoperta di ogni aspetto che attira la sua attenzione. Un consiglio molto utile che possiamo darvi è di posizionare in giro per la nuova casa oggetti quali i tira graffi così da permettergli in ogni momento di sfogare agitazione o semplicemente rifarsi le unghie.

Anche per i gatti dovrete essere accorti per preparare uno scatolone apposito da trasloco con tutto ciò che può servire al vostro felino. Affrontare il trasloco con animali domestici è un’esperienza molto delicata ma non sempre traumatica ma se lo dovesse essere, vedrete che seguendo i nostri piccoli ed utili consigli il vostro gatto, come lo era nella vecchia abitazione, tornerà ad essere l’assoluto protagonista della vita della vostra dimora.

Il trasloco con i pesci e l’acquario

trasloco con animali domesticiSe invece siete amanti del mondo acquatico e quindi possedete un acquario, per il trasloco dovrete fare attenzione alla preparazione e la cura della struttura da trasportare. Il primo passo è sicuramente mettere i pesci in luogo sicuro munendovi di un apposito contenitore che potete trovare in tutti i negozi di animali.

Dopodiché occorre pulire con cura ed a fondo l’acquario rimuovendo tutti gli oggetti contenuti al proprio interno. Disponete di un acquario di grandi dimensioni? In questo caso si sconsiglia di affrontare un trasloco con animali domestici improvvisato, in quanto è necessario che vi rivolgiate ad una ditta esperta di traslochi, in questo modo eviterete di danneggiare l’acquario, dovendo successivamente affrontare spese eccessive per poterlo ricomprare. La ditta incaricata infatti provvederà, con cura, professionalità e dedizione, al trasporto del vostro acquario di grandi dimensioni.

Alla luce di quanto avete appena letto, il trasloco con animali domestici non è necessariamente un’esperienza stressante ed affidandovi ad una ditta seria e competente non dovrete preoccuparvi di nulla in quanto penseranno a tutto noi gli operatori incaricati e voi dovrete solamente godervi la nuova abitazione giocando e coccolando i vostri amici animali!

No votes yet.
Please wait...

Su Gianluca Masala

Ciao! Mi chiamo Gianluca, ho 29 anni, vivo a Cagliari e sono un Blogger, amante del cinema, autore di un libro horror in vendita su Amazon e fondatore de La Cimice. Sempre alla ricerca di nuovi orizzonti.

Potrebbe interessarti anche

dottori a 4 zampe con la pet therapy

Dottori a 4 zampe, anzi Pet Therapist

Nell'Unità spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano, incontriamo i dottori a 4 zampe. In questo famoso ospedale la fisioterapia è affidata ai due labrador Happy ed Angel, ed altri amici con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *