Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Animali >> Pet therapy – quando, come e perchè

Pet therapy – quando, come e perchè

La pet therapy è una terapia usata in ambito medico e psichiatrico che prevede il contatto diretto tra essere umano ed animale.

La sua pratica ebbe inizio intorno al XIX secolo, in particolare venne adottata dapprima in ospedali psichiatrici. Successivamente, ottenendo sempre più successo e consenso tra esperti e pazienti, ha trovato terreno fertile anche in altri casi. Al giorno d’oggi, che si tratti di disabili, di malati o di persone semplicemente tristi, la pet therapy non riesce che a migliorare le condizioni di vita di chi, per qualsiasi motivo, sia afflitto.

Ad oggi viene comunemente scelto il cane come animale per svolgere questo tipo di attività: prendiamo ad esempio il paziente d’ospedale, bambino o adulto, e vedremo come la compagnia del cane stesso condizionerà in meglio il suo umore. Dunque, grazie all’atmosfera gioiosa di cui beneficiano entrambi i soggetti tramite la reciproca compagnia ed il gioco, il benessere psico-fisico del paziente non può che aumentare. Quanto appena detto rappresenta il “modus operandi” della terapia stessa.
Prendendo spunto da una cosa realmente accaduta in Giappone, ossia la comprovata efficacia di un esperimento messo in atto da dirigenti aziendali che, sottoponendo il proprio personale ad orari prolungati hanno notato il maggior benestare e la maggiore produttività di quest’ultimo una volta affiancato ad animali domestici, di compagnia durante l’orario di lavoro, si può comprendere a pieno il perché di questa scelta. (Leggi anche: cane, il vero significato delle carezze)

pet therapyPerché impiegare un animale, addestrarlo, educarlo ed inserirlo in ambienti in cui vive il dramma in ogni sua forma? Perché l’animale domestico, come suggerito dalla parola stessa, è abituato da sempre al contatto con l’uomo e viceversa, dunque entrambi riescono a condividere un’ intimità talvolta maggiore che con i loro simili. Ora come ora, si può dire e soprattutto pensare che questa tecnica medica, coadiuvata dal sostegno degli animalisti, dall’approvazione dei dottori dell’intero mondo, dall’umore sempre positivo dei pazienti che usufruiscono della compagnia degli animali, è stata creata a posta per funzionare.
Eppure, non tutto è scontato: gli animali riescono, come vediamo da sempre, ad arricchire una persona anche quando il suo cuore è sereno. Ed è anche grazie a loro che chiunque, sempre e comunque, può tornare ad avere il sorriso.

Non parla, eppure dice tutto quando mi guarda con quello sguardo pieno d’amore.

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Su Greta Baldari

Stamattina ho visto il sole sorgere, il cielo colorarsi di rosa e azzurro , le strade passarmi accanto , la folla implorarmi attenzione . E poi ho visto me , una persona nuova.

Potrebbe interessarti anche

dottori a 4 zampe con la pet therapy

Dottori a 4 zampe, anzi Pet Therapist

Nell'Unità spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano, incontriamo i dottori a 4 zampe. In questo famoso ospedale la fisioterapia è affidata ai due labrador Happy ed Angel, ed altri amici con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *