Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> Skype Translator, il traduttore vocale simultaneo in 40 lingue
skype-translator

Skype Translator, il traduttore vocale simultaneo in 40 lingue

Nella giornata del 16-12-14,da Microsoft arriva una notizia che sembra un regalo di natale per gli utenti: Nome in codice “Skype Translator”

Siete pronti per parlare contemporaneamente 40 lingue diverse? Tra poco sarà realtà: Grazie a Skype Translator, traduttore vocale simultaneo, potrete parlare, discutere e flirtare con chiunque in tutto il mondo. Vi basterà una connessione, un PC e il più famoso programma, ora di Microsoft, di chat.

Basterà infatti, come in qualunque traduttore conosciuto,  selezionare la lingua del vostro amico, collega o conoscente, per poter conversare nella propria lingua. Grazie al motore di sintesi vocale integrato in Skype Translator, la conversazione verrà riprodotta in tempo reale al vostro interlocutore nella sua lingua. Vi sembra fantascenza? Il sistema utilizza tecnologie analoghe ai principali software di dettatura, applicate alle necessità del software di casa Redmond, permettendo una traduzione in tempo reale delle conversazioni fra utenti.

Come nei software di dettatura attuali, più a lungo utilizzate il software, più il traduttore sarà efficace. Il software in pratica “impara”, continuamente e prefeziona il risultato man mano che lo si utilizza.
Skype Translator inizialmente sarà disponibile solo per sistemi che ospitano Windows 8.1 o Windows 10 Preview e avrà in dotazione due lingue,inglese e spagnolo. Il servizio sarà poi ampliato sino a 40 lingue.

Sul sito di Tom’s Hardware trovate il video di un test effettuato in alcune scuole elementari; Qui due bambini di lingua rispettivamente inglese e spagnolo,  giocavano  col software provando a capire la posizione geografica dell’altro con domande relativamente semplici. Il programma al momento non riesce a tradurre frasi troppo complesse. Il gioco,  chiamato Mistery Skype.ha avuto un ottimo risultato. I bambini sono riusciti facilmente a capirsi e anche i compagni di classe si sono divertiti a guardare.

Sembra quindi che Skype translator, una volta immesso nel mercato, sarà il degno sostituto di molti servizi come Google translate, o addirittura dei traduttori “umani”. Certo, questo solo se sarà in grado realmente di affrontare anche discors articolati e complessi.
A questo punto pare che Microsoft, per una volta, abbia anticipato Google con una tecnologia innovativa ed utilie, a disposizione speriamo di tutti al più presto.

Maggiori informazioni e il link per poterlo provare qui: http://www.skype.com/en/translator-preview/

No votes yet.
Please wait...

Su Fabio Serra

Tutte le grandi idee sembrano sbagliate ad un fallito. È sempre un'ottima idea testare le proprie idee su di un fallito per assicurarsi che non gli piacciano.

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *