Ultime Notizie
Home >> Cucina >> Ingredienti fondamentali per dolci
ingredienti fondamentali per dolci

Ingredienti fondamentali per dolci

La pasticceria è un mondo fatto di quei classici ingredienti che sono assolutamente inDISPENSAbili dietro le ante della nostra amata cucina. Vediamo quali sono gli ingredienti fondamentali per dolci!

Può capitare ,alle volte, che in alcune ricette vengano sostituiti o eliminati del tutto ingredienti fondamentali per dolci che,nella ricetta originaria, sono previsti e ciò accade sia per intolleranze che per diete. Dunque, non demordete se volete realizzare dei dolci privi di determinati ingredienti, il web brulica di ricette di qualsiasi tipo!

Ma quali sono realmente gli ingredienti fondamentali per dolci senza cui non potremmo realizzare le nostre più care ricette?

COMINCIAMO:

uovaUOVA -Sono sicuramente uno tra gli ingredienti fondamentali per dolci. Come faremmo senza le nostre care uova? Indispensabili per pandispagna, frolle, muffin e chi più ne ha più ne metta. Dal punto di vista nutrizionale, sono un alimento ricco di proteine nobili, Sali minerali, vitamine A, B ed E. Alcune ricette richiedono l’utilizzo dell’intero uovo invece altre richiedono solamente l’albume, come le meringhe, o solo il tuorlo, come nella crema pasticcera. Non buttate ciò che vi avanza! Realizzate un dolce per non sprecarli 🙂

 

 

 

ingredienti fondamentali per dolci

FARINA 00 – La farina 00 è un prodotto naturale derivato dalla macinazione di grano, che diviene raffinato a causa delle varie fasi di abburattamento. E’ una farina che si presenta candida, fine e si presta alle lievitazioni poiché è leggera. Può essere sostituita per metà del suo peso con della fecola di patate per un dolce più soffice, o per gusto personale o intolleranze con farine diverse come di mais, di castagne, etc. E’ sicuramente uno degli ingredienti fondamentali per dolci!

 

 

zuccheroZUCCHERO – Zucchero bianco, zucchero di canna e zucchero a velo: quello più comune deriva dalla barbabietola da zucchero ed è quello più raffinato(quello bianco); quello derivante dalla canna da zucchero è grezzo e dal gusto più aromatico(zucchero di canna); invece lo zucchero a velo deriva dalla riduzione ad una finissima polvere dello zucchero bianco. Tutte  hanno lo stesso apporto calorico. D’altronde che dolce è un dolce senza zucchero?

 

lievitoLIEVITO PER DOLCI – Si usa per far aumentare di volume i nostri dolci rendendoli così più leggeri. Rilascia delle bolle di anidride carbonica nell’impasto o nella pastella che, allargandosi, permettono la lievitazione. Se a casa non avete a portata di mano del lievito, fate una miscela con un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone: mettendoli insieme in un bicchiere si formerà una schiuma, lasciatela sviluppare e aggiungetela poi all’impasto. Alcune ricette richiedono assolutamente la presenza del lievito all’appello, è dunque uno degli ingredienti fondamentali per dolci.

 

ingredienti fondamentali per dolciLATTE – Completa i sapori nelle ricette che lo prevedono tra gli ingredienti, rendendo l’impasto più morbido, soprattutto se si utilizza il latte intero! Il latte si caratterizza nutrizionalmente per gli apporti in proteine di elevata qualità biologica(caseina e lattalbumina principalmente), in alcune vitamine (in special modo la B 2, la B 12 e la A) e in calcio. Il latte e i prodotti lattiero-caseari costituiscono da soli uno dei 7 gruppi alimentari che non devono mai mancare nell’alimentazione quotidiana!

 

ingredienti fondamentali per dolciBURRO – Il burro è, detto molto sinteticamente, il grasso del latte concentrato in un panetto! Infatti, per fare fare 1 chilo di burro ci vogliono dai 23 ai 25 litri di latte. Il mio consiglio è quello di non sostituirlo mai con la MARGARINA!! La margarina è un grasso che in natura non esiste, è infatti derivata da un mix di oli che vengono resi solidi tramite processi chimici che rendono inattive le sostanze positive per il nostro organismo e alterano la struttura di alcuni acidi grassi rendendoli GRASSI IDROGENATI TRANS, che hanno la nota fama di aumentare il “colesterolo cattivo” e di diminuire quello “buono”. Detto ciò è dunque fondamentale scegliere burro di ottima qualità, avendo riguardo nella sua consumazione.

ingredienti fondamentali per dolciCACAO – La pianta del cacao: la natura poteva darci dono più bello? NO, a quanto pare. Il cacao, secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition,viene indicato come una fonte preziosa di polifenoli (antiossidanti naturali che possono risultare utili nella prevenzione dell’ossidazione delle lipoproteine e nel reagire con i radicali liberi, eliminandoli) . In questo studio sono stati valutati gli effetti di 20 gr di gocce di cioccolato fondente (contenenti dai 500 ai 1000 mg di polifenoli) su 40 persone in sovrappeso. Il risultato? Una riduzione significativa della glicemia a digiuno e della pressione arteriosa. W IL CACAO!

 

Ora che sappiamo quali sono gli ingredienti fondamentali per dolci che mai devono mancare nella nostra dispensa, controllate un po’ciò che manca all’appello e correte al supermercato ad acquistarlo! Potremmo così partire con la realizzazione di svariate tentazioni dolciarie! Se volete realizzare qualche dolcetto, non esitate a visitare il mio canale YouTube LET’S CAKE  e a scegliere la ricetta che fa per voi, spiegata in un semplice tutorial.

BUON DOLCE A TUTTI!

 

No votes yet.
Please wait...

Su Letizia Dessì

Salve a tutti! Mi chiamo Letizia e, come potrete vedere dal mio canale YouTube "Let's Cake", sono appassionata di pasticceria e cake design! Premetto che non sono una professionista ma una semplice autodidatta, il mio più grande intento è quello di mostrare e spiegare a tutti, anche a chi vuole cominciare ma non sa da dove, piccoli trucchi e tante ricette per stupire i vostri ospiti ma, soprattutto, voi stessi! ❤️

Potrebbe interessarti anche

mcdonald's

McDonald’s svela la ricetta delle patatine

Questo video dovrebbe tranquillizzare ma in realtà ha sortito l'effetto contrario: preoccupa di più! Scopriamo quindi che nelle “Mc patatine” ci sono ben 18 sostanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *