Ultime Notizie
Home >> Cucina >> “IL CIBO DEGLI DEI” ED EUROCHOLATE ALL’EXPO MILANO 2015

“IL CIBO DEGLI DEI” ED EUROCHOLATE ALL’EXPO MILANO 2015

Il cioccolato, da sempre considerato “il cibo degli dei “, avrà un posto d’onore nell’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015, e come promesso, noi della in3click.tv vi diamo nuove informazioni sull’evento!

Alimento preferito da Mozart, che l’adorava al punto da farne vere e proprie scorpacciate e da citarlo in alcune sue opere,cibo degli dei - cuore di cioccolato la cioccolata, o come definita nell’ aria della cameriera Despina in ” Così fan tutte “, “il cioccolatte”, era il cibo che tradizionalmente veniva servito per dare sollievo dalla malinconia d’amore.
Cibo d’ Elite presso i popoli precolombiani, che lo consideravano un “alimento sacro”, degno di essere consumato solo da coloro i quali erano destinati all’immortalità e solo in particolari occasioni come la nascita di un bambino, il battesimo o la richiesta della mano di un donna….il cacao divenne simbolo di fertilità, vita ed energia.. E, il goloso ” cibo degli dei “, che oggi mangiamo o che sorseggiamo non è altro che il risultato della lavorazione di questo minuscolo frutto a forma di cedro allungato, di colore giallastro-verdognolo, che diventa bruno-rossastro a maturazione., il cacao appunto.
Sono più di trenta i Paesi in via di sviluppo che producono tale alimento, che rappresenta per la loro economia interna una fondamentale fonte di guadagno e di sostentamento.
cibo degli dei - bimbociocEd, essendo l’alimentazione il tema principale della kermesse internazionale dell’Expo, non si poteva non dare spazio anche ad uno dei cibi  più golosi che esistano in natura: il cioccolato!
Il Cluster dedicato al Cacao è stato predisposto in modo che ai visitatori dia l’impressione di essere proiettati dentro una giungla: una lunga serie di pali di altezze e forme diverse, rappresentazioni metaforiche degli alberi sotto i quali il cacao cresce. La luce penetra dalle chiome di essi e si diffonde tra i padiglioni, ricalcando l’atmosfera assonnata delle piantagioni delle zone tropicali, dove il cacao viene coltivato e raccolto.

A rendere imperdibile questo appuntamento con il Cluster dedicato al cioccolato, è la partecipazione e cibo degli dei - cacaola collaborazione di Eurochocolate all’Esposizione Universale del 2015 a Milano. Eurochocolate metterà a disposizione tutta la sua esperienza inerente il cioccolato e la sua lavorazione per far sì che, i visitatori, possano esperire un viaggio unico attraverso la storia e la cultura di questo cibo delizioso di derivazione millenaria : dal prodotto grezzo ( il seme ) fino alle sue lavorazioni più complesse e ghiotte!cibo degli dei - CocoaAction I migliori maestri cioccolatieri italiani trasformeranno gli spazi espositivi in vere e proprie “mostre d’arte dolciaria” nelle quali, si potranno ammirare non soltanto golose tavolette di cioccolata di vari gusti e consistenze, ma, anche e soprattutto, la trasformazione del ” cibo degli dei ” in opere commestibili dalle forme più strane e particolari.
Un’occasione unica per l’Italia, per dare il giusto spazio e la visibilità che merita ad una delle nostre eccellenze nel mondo!

Non resta che aspettare il 1° maggio 2015 per poter partecipare a questo evento di importanza internazionale! Nel frattempo continua a seguire insieme a noi di in3click.tv tutte le novità che riguardano l’Expo 2015 a Milano!

cibo degli dei - Immagine expo 2015

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

raro wild mirto

RARO Wild MIRTO un’eccellenza made in Sardinia

Quando un locale si pregia di giudizi come eccellente piuttosto che …. di qualità, allora …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *