Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Bellezza BIO >> Deodorante naturale al bicarbonato di sodio.
deodorante

Deodorante naturale al bicarbonato di sodio.

Il deodorante è un prodotto essenziale nella cura del corpo, ci aiuta ad evitare di rilasciare odori sgradevoli. I deodoranti infatti avendo delle sostanze assorbenti, sono antibatterici e antitraspiranti e aiutano a mascherare l’odore acre di sudore.

La maggior parte dei deodoranti venduti al supermercato, però, contiene agenti aggressivi, dannosi e irritanti. E’ importante, perciò, fare attenzione alla loro formulazione in quanto possono contenere sali di alluminio, una cui applicazione continuativa, secondo alcuni studi, potrebbe favorire l’insorgere del tumore al seno. Ma non solo: anche altre sostanze come triclosan, etanolo e parabeni sono state giudicate come rischiose. Poiché una volta applicato sulla pelle non viene risciacquato, le sostanze nocive in esso contenuto potrebbero essere assorbite dall’organismo con un loro conseguente accumulo a livello del tessuto mammario e questo potrebbe portare allo sviluppo del tumore.
Inoltre, molti non sanno che i deodoranti sugli scaffali che contengono queste sostanze siliconiche, agiscono impedendo la normale traspirazione della pelle e occludono i pori arrestando l’emissione del sudore. In realtà, e di cui la maggior parte delle persone non sa, è che la sudorazione è invece un normale e naturale processo dell’organismo necessario perché ha il compito di abbassare la temperatura corporea, eliminare tossine e scarti dannosi per l’organismo.
Il liquido secreto dalle ghiandole sudoripare è di per sé inodore: a causare il cattivo odore sono i batteri. La questione quindi non è quella di arrestare il sudore ma di eliminare il cattivo odore.

Perciò se non volete più comprare deodoranti del supermercato e non sapete come fare, vi consiglio una piccola ricetta su come fare un deodorante spray eco-bio in casa.

Vi serviranno:
4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
250ml di acqua distillata (se non ce l’avete va bene anche quella deionizzata/demineralizzata)
10 gocce di olio essenziale di lavanda
10 gocce di olio essenziale di Tea Tree
1 contenitore di un vecchio deodorante o un qualsiasi contenitore a spruzzo (di plastica o vetro).

deodorantePerché il bicarbonato? E’ una sostanza antisettica e battericida pertanto può sostituire il classico deodorante per neutralizzare gli odori sgradevoli.
Perché l’olio essenziale di tea tree? Si tratta di un olio con proprietà antibatteriche, antivirali e antifunginee inoltre non irrita e non è tossico.
Perché l’olio essenziale di lavanda? È un buon antinfiammatorio e cicatrizzante, potrebbe aiutare in caso di piccole ferite provocate durante la depilazione delle ascelle.

Procedimento:
– Mescolate per bene in un contenitore i 4 cucchiaini di bicarbonato con i 250ml di acqua distillata e lasciate riposare almeno un ora, il bicarbonato in eccesso si depositerà sul fondo.
– Trascorso il tempo, travasate il liquido in un recipiente a spruzzo magari riciclando il flacone di un deodorante finito: durante il travaso non agitate troppo la soluzione e lasciate tutto il deposito sul fondo.
– Aggiungete le 10 gocce di tea tree e le 10 gocce di olio essenziale di lavanda e il gioco è fatto!

Il vostro deodorante è pronto!! Mi raccomando agitate sempre prima dell’uso in modo che gli oli si amalgamino bene con il bicarbonato.

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

oli essenziali

Oli Essenziali: caratteristiche.

Gli oli essenziali sono presenti sulla Terra da più di 4000 anni e ne esistono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *