Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Danza: un beneficio anche per i bambini.
danza

Danza: un beneficio anche per i bambini.

La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. È essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l’influsso di un’educazione repressiva e frustante.

– Maurice Béjart

La Danza porta reale beneficio ai bambini.
Per bambini la danza è un’attività completa che unisce esercizio fisico e divertimento, favorendo, in modo armonico, uno sviluppo muscolare ma senza compromettere la crescita come invece si rischia con altre attività poco adatte ai bimbi.

Agevola inoltre lo sviluppo del senso musicale nonché la capacità di di percepire il mondo con il proprio corpo.

Bimbi e Bimbe sviluppano equilibrio, capacità espressive e padronanza dello spazio. Grazie alla pratica nella danza acquisiscono sempre maggiore fiducia in se stessi diventando più sicuri delle proprie capacità ancora in fase di scoperta. Non meno importante il fatto che grazie alla danza nei più piccoli si sviluppa la disciplina e la memoria oltre alla capacità di esprimersi attraverso segnali non verbali, quindi con i movimenti.

Le potenzialità maggiormente in risalto:
Praticare danza:

  • Aumenta la coordinazione e la flessibilità.
  • Si impara il senso della disciplina. I piccoli ballerini imparano a rispettare le regole, a seguire le indicazioni dei propri insegnanti, a impegnarsi il più possibile per far si che una cosa venga al meglio, ad arrivare sempre in orario e in ordine, a non parlare mai a sproposito, ad accettare le disposizioni senza contestare, a fare dei sacrifici per ottenere ciò che ci si è prefissi.
  • Sviluppa la musicalità e il senso del ritmo.
  • Sviluppa la memoria.
  • Insegna che non ci si esprime solo a parole ma anche con la gestualità del corpo e le espressioni del viso.
  • Educa al rispetto degli altri.

Esibirsi nello spettacolo di fine anno accrescerà la loro autostima soprattutto se bambini timidi, infatti la danza è un’attività che aiuta alla formazione e delineamento del carattere nel bambino, i bambini più più esuberanti imparano a controllare le loro energie in eccesso e a dosarle mentre quelli più timidi sono obbligati ad interagire con gli altri.

Passione, disciplina, consapevolezza, sacrificio, comunicazione, gioia.
La danza è un gioco, un passatempo che diverte è tutto quello che un bambino può provare ballando.
Ballando imparano ad affrontare e difficoltà e non arrendersi davanti agli ostacoli spinti da loro stessi a dare sempre il meglio che possono.

No votes yet.
Please wait...

Su Redazione

Potrebbe interessarti anche

daniel bryan

Daniel Bryan è costretto al ritiro

Daniel Bryan, uno dei wrestler migliori al mondo, si è ufficialmente ritirato. E' una notizia degli ultimi giorni, annunciata con un tweet dallo stesso Bryan e dalla WWE nel suo sito ufficiale. Che dire? Beh, si tratta di una brutta notizia per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *