Ultime Notizie
Home >> Lifestyle >> Benessere e salute >> Sudorazione? Ecco come rimediare

Sudorazione? Ecco come rimediare

Che sia estate o inverno, il problema della sudorazione corporea l’abbiamo un po’ tutti con la costante paranoia dell’odore e delle macchie.

Ma come rimediare a questo fastidio costante? Ci sono dei metodi naturali che possono fare al caso vostro. Le zone interessate sono in genere le ascelle, le mani, i piedi e la fronte, e sono i punti principali dove si concentrano maggiormente i fastidi legati alla sudorazione.

Innanzitutto l’abbigliamento da usare durante l’Estate prevede capi di fibra naturali come cotone e lino a contatto con le parti delicate e i colori chiari. Sono sconsigliate le fibre sintetiche e bisogna prediligere i capi naturali con tinture naturali. (Leggi anche: Dermatite atopica – sintomi, cause e rimedi)

L’allume di rocca, per chi non lo conoscesse è un sale dell’alluminio e del potassio, viene venduto in farmacia ed erboristeria sotto forma di cristallo e il suo utilizzo è semplice, basta passarlo generosamente sulle parti interessate dal sudore per ridurre l’odore dal corpo poichè esercita un effetto antitraspirante. L’azione astringente sulla pelle determina il blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare.

L’olio essenziale di salvia è un altro efficace rimedio per l’eccessiva sudorazione: prendete un paio di gocce, diluite con un olio di mandorla e poi spalmate sulle zone più interessate dalla sudorazione e lasciate agire per un quarto d’ora prima di procedere al risciacquo: il sudore diminuirà e anche l’eventuale odore. Sempre con la salvia, ma in foglie, si può preparare un decotto da bere una volta intiepidito, che ridurrà naturalmente la sudorazione.

sudorazione come risolvere Un metodo molto semplice è quello del limone: bisogna strofinarne una fettina sulle parti interessate dalla sudorazione per avere un’immediata sensazione di fresco. Il limone astringe i pori della pelle riducendo il problema.

La natura alcalina del bicarbonato a contatto con l’acidità del sudore crea un gas che evapora. Per questo è possibile utilizzare un deodorante fatto con acqua e bicarbonato per contrastare l’odore. (Leggi anche: Aloe vera – la pianta miracolosa)

Ultimo ma non meno importante è l’attenzione verso la ”dieta” giornaliera. Mangiare cibi leggeri aiuta a contrastate l’eccessiva sudorazione, cucinati in maniera semplice e utilizzando cibi freschi prediligendo la frutta e la verdura ed abbandonando i cibi grassi, fritti ed elaborati.

 

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Su Daniela Gandrabur

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.

Potrebbe interessarti anche

dermatite atopica

Dermatite atopica: sintomi, cause e rimedi

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *