Ultime Notizie
Home >> Scienza e Tecnologia >> Oculus Rift esce in Italia
Oculus Rift

Oculus Rift esce in Italia

Sono ormai molti anni che l’Oculus Rift è in sviluppo. Per chi non lo sapesse, questi non è altro che uno “schermo da indossare sul viso” per la realtà virtuale. E’ un dispositivo molto interessante che può avere sbocchi nel settore del gaming (ovvio) ma può rivelarsi utile anche nel social.

In linea di massima, però, per ora l’Oculus Rift è un’incognità. La notizia è che Oculus ha deciso di avviare i pre-order per il suo dispositivo, per cui è già possibile acquistare una copia del dispositivo a 599 dollari che in Italia diventano 699 euro + spese di spedizione.

Oculus Rift: i requisiti di sistema

Per usufruire appieno delle possibilità offerte dall’Oculus Rift è necessario che il proprio computer soddisfi i seguenti requisiti:

  • Scheda video: NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalente o migliore
  • Processore: Intel i5-4590 equivalente o migliore
  • RAM: 8GB+
  • Porta HDMI 1.3
  • 2 porte USB 3.0
  • Sistema operativo: Windows 7 SP1 o più recente

Come si può vedere, i requisiti sono abbastanza alti. Questo perché la risoluzione dell’Oculus Rift è 2160×1200 a 90Hz, valori decisamente più alti a quelli richiesti per l’utilizzo di uno schermo comune. Stando a quanto affermato da Atman Binstock (direttore tecnico del progetto Rift), ogni gioco che utilizzerà la realtà virtuale richiederà il triplo della potenza di calcolo rispetto a quanto richiesto con l’utilizzo di uno schermo normale. Insomma, non è poco.

Nella confezione saranno presenti, assieme al dispositivo, due giochi (Lucky’s Tale e Eve: Valkirie) e un controller XBox One (compatibile anche con PC). Chi lo ordinerà lo vedrà arrivare presumibilmente verso marzo/aprile 2016, quindi ci sarà ancora da aspettare.

Eve: Valkirie è uno dei giochi ottimizzati per la realtà virtuale.
Eve: Valkirie è uno dei giochi ottimizzati per la realtà virtuale.

L’Oculus Rift, almeno per ora, risulta essere un dispositivo di fascia molto alta e non proprio per le tasche di tutti. Si spera (e si presume) che col tempo i prezzi scendano, anche perché molti giochi magari prodotti per essere giocati col Rift finirebbero su un mercato abbastanza ristretto.

No votes yet.
Please wait...

Su Sinhuè Rossi

Sono appassionato di videogames, programmazione, tecnologia e tutti i settori che girano attorno. Leggo e studio tanto, nella speranza di farmi una cultura e sapere cosa mi circonda. Scrivo per passione.

Potrebbe interessarti anche

iPhone 8

iPhone 8 : occhio al portafogli, sempre più caro

Il nuovo iPhone 8 in arrivo entro quest’anno porterà con sé molteplici novità al design ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *