Ultime Notizie
Home >> Sport e tempo libero >> Giochi di società, 6 idee per le feste
giochi di società

Giochi di società, 6 idee per le feste

Le festività di fine e inizio anno sono alle porte e il più delle volte queste vengono passate in compagnia con amici e parenti. Oltre a chiaccherare e cucinare (slurp), come si può passare il tempo? Semplice, giocando!
Ecco quindi 6 giochi di società a mio parere ideali per le festività natalizie.

I 6 migliori giochi di società

6. Battaglia navale

La battaglia navale è uno dei giochi di società più popolari in tutto il mondo. Nasce in Francia durante la prima guerra mondiale e col tempo si inizia a commercializzarne diverse versioni in diverse parti del mondo. Il gioco consiste nella simulazione di una battaglia navale e l’obiettivo è affondare tutte le navi del proprio avversario. Si può giocare usando solo carta e penna ma esistono anche versioni più sofisticate.

5. Scacchi

Chi è che non conosce il gioco degli scacchi? E’ senza dubbio uno dei giochi più famosi di sempre ma non si può annoverare come vero e proprio gioco di società in quanto prevede la partecipazione di soli due giocatori. Fatto sta che può essere un ottimo passatempo in attesa del cenone, una vera sfida per i geni della casa! Ah, curiosità: gli scacchi sono considerati come sport dal Comitato Olimpico Internazionale!

4. Trivial Pursuit

Ecco un bel gioco a quiz che può coinvolgere tanti membri della famiglia. Trivial Pursuit venne lanciato nel 1980 e consiste nel rispondere a domande di cultura generale. Ne esistono anche versioni tematiche (ad esempio dedicate solo allo sport, al cinema, ecc.) e si può trovare in tutti i negozi di giochi di società (se proprio vi va male ne trovate un clone…).

giochi di società
Risiko è uno dei migliori giochi di strategia mai creati.

3. Risiko

Se vi piacciono gli strategici, Risiko è lo strategico per eccellenza, nonché uno dei giochi di società più conosciuti. L’obiettivo di ogni partita varia, ma ciò che è certo è il tema di fondo, ovvero la guerra e la conquista di territori. Un altro bel modo per passare il tempo con gli amici.

2. Jenga

Jenga è un gioco di società abbastanza giovane (ha meno di 50 anni) ma non per questo non divertente, anzi. L’obiettivo del gioco consiste nel non far crollare una torre togliendone comunque i blocchi di legno che ne costituiscono le fondamenta. E’ un gioco che porta a fare chiasso e coinvolgente per tutti, grandi e piccini.

giochi di società
L’inconfondibile campo da gioco del Monopoli.

1. Monopoli

Il Monopoli è semplicemente il gioco di società per eccellenza. Giocato da oltre 750 milioni di persone in decenni di esistenza, infatti, risulta essere il gioco da tavolo protetto da copyright più venduto di sempre.
E’ una delle scelte migliori quando si tratta di giocare o in famiglia o tra amici, anche se molto raramente si arriva a concludere una partita.

No votes yet.
Please wait...

Su Sinhuè Rossi

Sono appassionato di videogames, programmazione, tecnologia e tutti i settori che girano attorno. Leggo e studio tanto, nella speranza di farmi una cultura e sapere cosa mi circonda. Scrivo per passione.

Potrebbe interessarti anche

daniel bryan

Daniel Bryan è costretto al ritiro

Daniel Bryan, uno dei wrestler migliori al mondo, si è ufficialmente ritirato. E' una notizia degli ultimi giorni, annunciata con un tweet dallo stesso Bryan e dalla WWE nel suo sito ufficiale. Che dire? Beh, si tratta di una brutta notizia per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *